…un’ascoltatrice saggia non lascerà che nessuna di voi due resti nel proprio peccato per troppo tempo. Riporterà invece la tua attenzione su Gesù, Colui che ha rinunciato alla sua reputazione affinché la nostra venisse ripulita. Egli ha portato su di sé la pienezza della nostra vergogna. Siamo liberati dal timore di ciò che gli altri pensano di noi ricordando che la confessione alla fine non riguarda la nostra storia, ma la sua.
Read MoreCome possiamo coltivare amicizie profonde senza aggrapparci troppo a queste relazioni? Come possiamo continuare a spandere i nostri cuori, sapendo che amare gli altri significa ricevere ferite e sopportare sofferenze? Come possiamo avere un cuore tenero nei confronti delle persone che serviamo quando la nostra carne vuole auto-proteggersi?
Possiamo navigare le acque tumultuose del ministero quando guardiamo alla Parola di Dio, a suo Figlio e alla nostra speranza futura.
Read MoreNell’arco di tre decenni, quasi tutta la popolazione ufficialmente atea dell’Albania professava di credere in una religione. Nel 2018, gli atei sono scesi a meno dell’1 per cento della popolazione. Gli abitanti si riconoscono principalmente nella religione professata dalle loro famiglie prima dell’avvento del comunismo. Circa il 75 per cento ora è musulmano, l’11 per cento è cattolico e il 7 per cento è ortodosso. Anche se il numero di evangelici è cresciuto da 16 a circa 17.000, è ancora inferiore all’1 per cento della popolazione.
Read MoreLe conversazioni su Gesù e sulla sua opera nelle persone offrono invece linfa vitale, promuovono l’intimità spirituale e rafforzano l’unità che condividiamo in Cristo. Le conversazioni incentrate su queste verità forniscono il fondamento per un’amicizia basata sulla persona di Cristo, non sulla professione del pastore.
Read MoreL’avvertimento più pesante arriva tuttavia nel versetto 13: quelli che dimenticano la Parola di Dio, l’aiuto di Dio, le vie di Dio si attirano una rovina improvvisa. “Questa iniquità sarà per voi come una breccia che minaccia rovina, che sporge in un alto muro, il cui crollo avviene a un tratto, in un istante”. La fiducia in sé stessi creò una crepa nelle fortezze che li circondavano, una breccia che è cresciuta e si è allargata finché le mura sono crollate loro addosso. Tutto perché si sono rifiutati di stare calmi e avere fiducia in Dio.
Read MoreSapere che Dio ci chiama e ci prepara non significa che tutto filerà liscio. Continueremo a cercare di essere autonomi, a vantarci e a credere di essere autosufficienti. Dobbiamo ricordare costantemente a noi stessi che queste cose non sono vere. Autonomia e autosufficienza sono bugie che ci dicono che possiamo fare ogni cosa da soli. In realtà, siamo creature e abbiamo bisogno che Dio ci preservi e ci dia vita. Tutta la gloria va al Dio che ci ha creati e che ci sostiene.
Read More…dobbiamo non solo ricordare a noi stessi qual è la nostra identità in Cristo, ma anche che siamo identificati con lui. Quando lo facciamo, successo e dignità assumono un nuovo significato.
Read MoreIl ministero cristiano dipende dal dare cristiano. Questo dare limita sempre e ovunque l’opera del ministero.
Read MoreLa Scrittura non dice che la persona umile è la persona remissiva, insicura, l’uomo senza spina dorsale che è lo zerbino di tutti; piuttosto, la persona umile è colui che teme Dio
Read MoreTuttavia la speranza di Paolo è salda in Cristo. Forse oggi sei solo, ma in Cristo, anche tu hai speranza. Esaminiamo l’esperienza di Paolo e come lo Spirito Santo ci guida nella solitudine.
Read MoreQueste sono nove cose che dovresti conoscere sull’opera considerata uno dei libri più importanti dell’umanità.
Read MoreSecondo C.S. Lewis, non dobbiamo essere "perennemente solenni. Dobbiamo giocare”.
Read More"Sfortunatamente, come scoprì Giacobbe, fingere porta solo paura e sofferenza. Abbiamo sempre paura di essere scoperti, impieghiamo copiose quantità di energia per conservare la nostra immagine, e non sperimentiamo la libertà di vivere come le persone che Dio vuole che siamo." Blake Glosson
Read MoreLa forza del credere che siamo soli ci intrappola nella vergogna. Ci induce a credere che possiamo tirarci fuori dai nostri problemi da soli.
Spezza il ciclo. Grida a Dio. Chiama il tuo pastore. Parla con un fratello in Cristo fidato. Contatta un consulente spirituale. Non sei mai solo.
Read MoreSe tutte le compassioni di tutti i padri più teneri del mondo fossero ammassate nel [cuore] di un padre, paragonate alle tenere misericordie del nostro Dio, esse non sarebbero che una candela paragonata al sole, o una goccia d’acqua paragonata all’oceano.
Nel Salmo 46:10 troviamo questa esortazione: “Fermatevi, e riconoscete che io sono Dio”. La quiete mattutina ci aiuta a concentrarci sulla sua Parola, avere comunione con lui per mezzo del suo Spirito, e godere la sua potenza e santità
Satana vorrebbe presentarci Dio come una pura minaccia, perché quando percepiamo Dio in quel modo, fuggiremo da lui spaventati.
Eppure, anche se questa paura porta gli uomini lontano dal loro Creatore, non sempre li porta lontano dalla religione.
Read MoreNell’epoca digitale in cui viviamo, è opportuno ricordare l’importanza delle relazioni nella vita reale e dei benefici che i credenti più anziani nella fede possono offrire: saggezza, presenza e interessamento. Potremmo amare la comodità di Alexa, ma abbiamo un profondo bisogno della cura fornita dal mentoring spirituale.
Read MoreIl lamento è una preghiera fatta nel dolore che porta alla fiducia. Non è soltanto il modo in cui i cristiani soffrono; è il modo in cui i cristiani lodano Dio nella loro afflizione. Il lamento è il sentiero che conduce alla lode quando la vita si fa difficile. Nei lamenti si prova un sincero dolore che rafforza la nostra fiducia nella grazia di Dio.
Read MoreQuando attraversiamo una fase di dubbio, dobbiamo essere critici anche dei nostri dubbi. Il dubbio solitamente non offre una soluzione migliore; assilla e tormenta quella che abbiamo già.
Read More