Le Sue compassioni si rinnovano con le devozioni mattutine

Alcuni anni fa, in un periodo difficile e stressante della mia vita, iniziai a svegliarmi più presto per avvicinarmi al Signore con la lettura della Bibbia, il journaling riflessivo e la preghiera. Inizialmente ero un po’ riluttante, ma poi ho scoperto che queste attività mattutine profonde ma semplici —che non sempre svolgevo in modo perfetto— mi guidavano e sostenevano in vista della giornata che avevo davanti.

Col passare del tempo, le mie mattine (e le mie giornate) sono passate da essere dispersive e a corto di speranza a intenzionali e piene di speranza. Sei anni dopo, le mie mattine con il Signore sono diventate per me un tesoro inestimabile e, anzi, sono la parte più regolare della mia giornata.

Anche se non c’è nessun comandamento che prescriva di adorare la mattina e nessun testo biblico normativo su una routine del risveglio, ho scoperto che c’è un conforto, una chiarezza e una vicinanza speciale al Signore in questo atto di andare a lui come prima cosa.

Qualche settimana fa ho ricevuto un'email da una mia amica di nome Jan, che ha appena iniziato a leggere la Bibbia la mattina. Non aveva mai letto la sua Bibbia ogni giorno prima e ora è piena di entusiasmo per questa sua nuova attività mattutina. Jan mi ha scritto: “Ho iniziato a leggere la mia Bibbia ogni mattina, anche se per solo cinque minuti, e ciò determina il mio approccio alla giornata. . . . Mi piace sempre di più!”

Quattro gioie 

Ascoltare l’esperienza di Jan mi ha fatto ripensare alla bellezza e ai benefici di rivolgersi intenzionalmente al Signore al mattino. Che tu sia mattiniero o nottambulo, avere un tempo devozionale mattutino offre almeno quattro gioie.

1. Il tempo con il Signore al mattino è caratterizzato dalla quiete.

Io e Jan ci troviamo in stagioni di vita molto diverse. Lei è una vedova immersa nella sua carriera professionale, e si sta godendo la relazione con i suoi figli adulti. Io sono sposata con figli piccoli, e curo gli aspetti logistici connessi alle molte attività del doposcuola e allo stesso tempo faccio da mentore ad alcune donne. Tuttavia, passare del tempo con il Signore al mattino offre ad entrambe—e anche a te—una quiete impossibile da trovare in qualunque altra ora del giorno.

Prima che la frenesia della giornata prenda il sopravvento, prima che quelli che contano su di noi abbiano bisogno di tutta la nostra attenzione e che gli impegni reclamino il nostro tempo, le nostre mattine iniziano nella quiete. Anche se questa quiete dura soltanto per poco, vale la pena svegliarsi presto ogni giorno per sperimentarla. Mentre il silenzio della casa calma le nostre menti e i nostri cuori, è più facile ascoltare la voce del Signore e concentrarci sulla sua presenza. Nel Salmo 46:10 troviamo questa esortazione: “Fermatevi, e riconoscete che io sono Dio”. La quiete mattutina ci aiuta a concentrarci sulla sua Parola, avere comunione con lui per mezzo del suo Spirito, e godere la sua potenza e santità.

2. Il tempo mattutino con il Signore stabilisce il tono della giornata.

La mia routine devozionale mattutina è iniziata in un periodo in cui la mia fede era l’unica cosa a sostenermi. Avevo bisogno disperato di un’ancora dell’anima in quei tempi difficili. Anche se svegliarmi più presto mi costava qualcosa, ho notato subito che questo deposito spirituale della mattina presto faceva la differenza nel mio approccio alla giornata e nella mia stabilità durante il giorno. Ho visto il mio approccio alla giornata cambiare—anche in circostanze difficili—come conseguenza del mio avvicinarmi al Signore in modo deliberato al mattino.

Quando godiamo di un tempo mattutino con il Signore, c’è un’intimità che cresce durante il resto della giornata. Leggendo la Bibbia, riflettendo sul carattere di Dio, pregando, cantando o memorizzando la Scrittura, iniziamo una conversazione intima che chiede di essere portata avanti. Sia che ti svegli presto per natura o meno, quando la tua prima conversazione della giornata è con Gesù, colui che sostiene tutte le cose, ogni altra conversazione rispecchia la tua vicinanza a lui.

3. Il tempo mattutino con il Signore è pieno di aspettativa.

Il mattino ci offre aspettativa, non è vero? Ci svegliamo con nuove prospettive e rinnovato vigore. Anche nei periodi difficili, abbiamo il desiderio che il nuovo giorno porti con sé una nuova speranza, nuova energia e nuovo slancio.

L’aspettativa naturale di un nuovo giorno mi aiuta ad andare a Gesù piena di speranza. Al mattino, vado a lui affamata e fiduciosa di soddisfare la mia anima, senza dover portare dietro la pesantezza della giornata. Quando vorrei rimanere a dormire per qualche altro minuto, questa speranza degna di fiducia —e la comprovata fedeltà di Dio —è la cosa che mi fa alzare dal letto.

Vai a lui, anche con gli occhi assonnati, quando sei trepidante e più aperto a ricevere.

4. Il tempo mattutino con il Signore ci tiene in ritmo.

Le pagine iniziali della Bibbia ci parlano della perfetta creazione divina del mattino e della sera (Genesi 1:5). Il sole che sorge ogni giorno è il modello delle nostre giornate. Il ritmo mattutino ci edifica, dal momento che Lamentazioni ci ricorda che le compassioni di Dio si rinnovano ogni mattina. Inoltre, Osea ci esorta in questo modo: “sforziamoci di conoscere il Signore. La sua venuta è certa, come quella dell’aurora” (Osea 6:3).

Se Dio ha stabilito che ogni giorno segua il modello mattina/sera, sembra appropriato anche da parte nostra adorare intenzionalmente secondo questo modello. Il tempo di devozione mattutina ci ricorda fin dall’inizio della giornata che Dio ha creato ogni nostro giorno e che promette di rimanere vicino a noi durante esso.

Posso testimoniare quanto sia bello trascorrere alcuni momenti ogni mattina con il Signore, ma la vera gioia sta nel provare e scoprire in prima persona il diletto dell’adorazione mattutina. Forse hai già avvertito il bisogno di svegliarti in tempo per leggere la tua Bibbia; considera questo articolo come un invito a unirti a me e Jan nel dichiarare: “Al mattino fammi udire la tua bontà, perché in te confido” (Salmo 143:8).


Leslie C. Glass è un membro della First Presbyterian Church e vive ad Augusta, Georgia con suo marito e i figli. Ha trovato speranza e ha scoperto la bontà di Dio nelle devozioni mattutine. Affianca altre donne che desiderano camminare in modo più intimo con il Signore con i suoi scritti, con il mentoring e pubblicando diari di preghiera pieni di suggerimenti. Puoi trovare i suoi incoraggiamenti, consigli e strumenti su Instagram e sul suo sito internet.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TGC. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/new-mercies-morning-devotions/

© IMPATTO ITALIA