Posts in Crescita spirituale
La crescita del cristianesimo nel primo Paese ateo al mondo

Nell’arco di tre decenni, quasi tutta la popolazione ufficialmente atea dell’Albania professava di credere in una religione. Nel 2018, gli atei sono scesi a meno dell’1 per cento della popolazione. Gli abitanti si riconoscono principalmente nella religione professata dalle loro famiglie prima dell’avvento del comunismo. Circa il 75 per cento ora è musulmano, l’11 per cento è cattolico e il 7 per cento è ortodosso. Anche se il numero di evangelici è cresciuto da 16 a circa 17.000, è ancora inferiore all’1 per cento della popolazione.

Read More
Dio ci chiama e ci equipaggia

Sapere che Dio ci chiama e ci prepara non significa che tutto filerà liscio. Continueremo a cercare di essere autonomi, a vantarci e a credere di essere autosufficienti. Dobbiamo ricordare costantemente a noi stessi che queste cose non sono vere. Autonomia e autosufficienza sono bugie che ci dicono che possiamo fare ogni cosa da soli. In realtà, siamo creature e abbiamo bisogno che Dio ci preservi e ci dia vita. Tutta la gloria va al Dio che ci ha creati e che ci sostiene.

Read More
Ama la teologia biblica, ma non trascurare la teologia sistematica

La teologia biblica ci fa capire l’estensione della storia della redenzione mentre la teologia sistematica ci fa capire la sua profondità. La teologia biblica si concentra sulla rivelazione progressiva della trama della Parola di Dio. La teologia sistematica raccoglie i testi e le verità che accompagnano questa trama e che sono nascoste in essa, in modo da avere una comprensione più completa e articolata della mente di Dio.

Read More
Quattro ragioni per perseverare nella sofferenza

Possiamo considerare le prove una “grande gioia” perché esse ci insegnano la pietà. Senza il travaglio e il parto, non c’è bambino; se non ci sono prove per testare e formare la nostra fede, non c’è fedeltà e c’è poco frutto. Possiamo perseverare perché la nostra sofferenza non è inutile, e il nostro Dio è all’opera in essa.

Read More
Cinque modi per sviluppare una teologia del riposo

Perché allora il carico non sembra dolce e leggero come promesso? Il problema non sta nella promessa di Gesù. Il problema è che ci carichiamo sulle spalle l’opera del Signore, pensando di doverla portare da soli. Più larghe sono le tue spalle, più forte è la tua schiena, più sarai tentato di compiere l’opera del Signore con le tue forze invece che con la potenza dello Spirito Santo.

Read More
Argomentazioni a favore delle donne diacono

La parola Greca tradotta con “mogli” può essere resa anche con “donne”. Quindi se Paolo non si rivolge alle mogli dei diaconi, sta elencando le qualifiche delle donne diacono—e questo ha molto più senso. Perché mai le mogli dei diaconi avrebbero bisogno di qualifiche e non le mogli degli anziani, dal momento che gli anziani sono coloro che vigilano sulla chiesa?

Read More
Insegna alla tua chiesa a gioire in Dio

La dottrina—conoscere Dio—è il fondamento della nostra fede. Come possiamo spiegare ciò in cui crediamo se non conosciamo ciò in cui crediamo? Insegnare alla tua congregazione la dottrina giusta aiuterà le persone ad avere quella fiducia nel Signore che diversamente non possono avere. Ora che conosco queste verità, sono in grado di condividere con gioiosa fiducia non solo cosa credo ma perché credo.

Read More
Cristiano ordinario, hai una missione straordinaria

Pastori e fondatori non sono cristiani speciali; sono cristiani fedeli alla chiamata che Dio ha dato loro di usare i suoi doni per glorificare il suo nome. E lo stesso vale per noi che stiamo dall’altra parte del pulpito. Siamo loro collaboratori nel fare discepoli. Abbiamo relazioni con persone che i leader della chiesa forse non incontreranno mai. Dio ci rende suoi testimoni tra i perduti.

Read More
Gioia nel fondare chiese

Ogni fondatore di chiesa si aspetta che le persone siano generose e mostrino un atteggiamento di generosità che si sacrifica. Questo è un desiderio buono, che dimostra che il Vangelo ha davvero messo radici nella nostra vita quando viviamo con un cuore contento e le nostre vite diventano strumenti della grazia e della generosità di Dio verso gli altri. Lo stesso è valido nelle nostre chiese.

Read More