A volte creiamo una sottocultura cristiana ed evitiamo attentamente di inserirci nel luogo in cui serviamo. Ma invece di esistere come entità separate, il nostro obiettivo deve essere quello di sentirci parte della nostra comunità. In 1 Pietro 2:11-12, l’apostolo ci descrive come “stranieri” e “pellegrini”, tuttavia ci esorta a glorificare Dio vivendo tra gli empi, non a separarci da essi.
Read MoreFondatori di chiesa, trovate il modo per far crescere le vostre mogli nel ministero insieme a voi. Evitate di compartimentalizzare così tanto la vostra vita da creare un enorme divario tra la vita nel ministero e la vita in famiglia. Anche se mi rendo conto che hai bisogno di avere del tempo speciale da trascorrere da solo con tua moglie, cerca di svolgere il ministero insieme a lei.
Read MoreSe vai a fare una visita, prendi in considerazione di offrire anche un aiuto concreto. Può essere qualsiasi cosa, da fermarsi a fare la spesa a fare delle commissioni a portare un pasto. Come Giacomo ci ricorda, è facile dire: “«Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non [dare] loro le cose necessarie al corpo” (Giacomo 2:16).
Read More“Non posso dirvi quanto è stato commovente essere parte di un grande gruppo di credenti per quattro giorni. Una volta tornato al mio lavoro di consulente informatico, mi sono ritrovato a piangere a tratti, senza sapere perché. Penso sia stato il ricordo ancora vivo di essermi ritrovato con tanti altri credenti a lodare un Dio misericordioso e suo Figlio Gesù Cristo”.
Read More…un’ascoltatrice saggia non lascerà che nessuna di voi due resti nel proprio peccato per troppo tempo. Riporterà invece la tua attenzione su Gesù, Colui che ha rinunciato alla sua reputazione affinché la nostra venisse ripulita. Egli ha portato su di sé la pienezza della nostra vergogna. Siamo liberati dal timore di ciò che gli altri pensano di noi ricordando che la confessione alla fine non riguarda la nostra storia, ma la sua.
Read MoreCome possiamo coltivare amicizie profonde senza aggrapparci troppo a queste relazioni? Come possiamo continuare a spandere i nostri cuori, sapendo che amare gli altri significa ricevere ferite e sopportare sofferenze? Come possiamo avere un cuore tenero nei confronti delle persone che serviamo quando la nostra carne vuole auto-proteggersi?
Possiamo navigare le acque tumultuose del ministero quando guardiamo alla Parola di Dio, a suo Figlio e alla nostra speranza futura.
Read MoreNell’arco di tre decenni, quasi tutta la popolazione ufficialmente atea dell’Albania professava di credere in una religione. Nel 2018, gli atei sono scesi a meno dell’1 per cento della popolazione. Gli abitanti si riconoscono principalmente nella religione professata dalle loro famiglie prima dell’avvento del comunismo. Circa il 75 per cento ora è musulmano, l’11 per cento è cattolico e il 7 per cento è ortodosso. Anche se il numero di evangelici è cresciuto da 16 a circa 17.000, è ancora inferiore all’1 per cento della popolazione.
Read MoreLe conversazioni su Gesù e sulla sua opera nelle persone offrono invece linfa vitale, promuovono l’intimità spirituale e rafforzano l’unità che condividiamo in Cristo. Le conversazioni incentrate su queste verità forniscono il fondamento per un’amicizia basata sulla persona di Cristo, non sulla professione del pastore.
Read MoreL’avvertimento più pesante arriva tuttavia nel versetto 13: quelli che dimenticano la Parola di Dio, l’aiuto di Dio, le vie di Dio si attirano una rovina improvvisa. “Questa iniquità sarà per voi come una breccia che minaccia rovina, che sporge in un alto muro, il cui crollo avviene a un tratto, in un istante”. La fiducia in sé stessi creò una crepa nelle fortezze che li circondavano, una breccia che è cresciuta e si è allargata finché le mura sono crollate loro addosso. Tutto perché si sono rifiutati di stare calmi e avere fiducia in Dio.
Read MoreTrovare la saggezza è più importante che trovare un tesoro nascosto ed essa andrebbe ricercata con una passione che supera quella per tutte le pietre preziose del mondo (Matteo 13:44-45). Perché in essa troviamo il nostro vero tesoro, Dio stesso, e senza di Lui falliamo miseramente nel discernere “il dio di questo mondo” (2 Corinzi 4:4).
Read MoreLa Scrittura descrive il pettegolezzo come una maldicenza che rovina le relazioni e separa persino gli amici più intimi: “L'uomo perverso semina contese, il maldicente disunisce gli amici migliori” (Proverbi 16:28).
Read MoreUna grande Regina? Sì, perché aveva un’ancora sicura. La sua fede in Cristo, il suo amore per le Scritture, il suo cammino di fede - e la ricordiamo come (forse) "l'ultimo monarca cristiano".
Read More"Paolo ci dice che coloro che camminano guidati dallo Spirito cantano gli uni agli altri e salmeggiano al Signore (Galati 5:25-26). Una vita ripiena di Spirito ha come evidenza relazioni salde e santificate e gratitudine a Dio."
Read MoreMolte chiese cercano l’opinione dei genitori, e questo è giusto. Aiutare i genitori ad avere famiglie nelle quali Dio è al centro e non i figli è uno degli elementi principali del discepolato della famiglia. Ad ogni modo, non trascuriamo il punto di vista dei bambini. Chiediamo loro di parlarci delle loro esperienze, dei loro sentimenti, delle loro opinioni. Quando capisci la chiesa al livello di un bambino, sei in una posizione migliore per condurli a Cristo.
Read MoreSapere che Dio ci chiama e ci prepara non significa che tutto filerà liscio. Continueremo a cercare di essere autonomi, a vantarci e a credere di essere autosufficienti. Dobbiamo ricordare costantemente a noi stessi che queste cose non sono vere. Autonomia e autosufficienza sono bugie che ci dicono che possiamo fare ogni cosa da soli. In realtà, siamo creature e abbiamo bisogno che Dio ci preservi e ci dia vita. Tutta la gloria va al Dio che ci ha creati e che ci sostiene.
Read More…dobbiamo non solo ricordare a noi stessi qual è la nostra identità in Cristo, ma anche che siamo identificati con lui. Quando lo facciamo, successo e dignità assumono un nuovo significato.
Read MoreIl ministero cristiano dipende dal dare cristiano. Questo dare limita sempre e ovunque l’opera del ministero.
Read MoreQuando andiamo a Gesù, riceviamo una gioia eterna che è radicata in una speranza che non delude mai. Ci viene promessa una speranza eterna, una dimora eterna, un regno incorruttibile, un piacere superiore e una gioia eterna. Questa è la realtà del seguire Gesù.
Read MoreLa teologia biblica ci fa capire l’estensione della storia della redenzione mentre la teologia sistematica ci fa capire la sua profondità. La teologia biblica si concentra sulla rivelazione progressiva della trama della Parola di Dio. La teologia sistematica raccoglie i testi e le verità che accompagnano questa trama e che sono nascoste in essa, in modo da avere una comprensione più completa e articolata della mente di Dio.
Read MoreSenza voler essere troppo sospettosi, cinici o andare controcorrente, ogni tanto è giusto fare un passo indietro e chiederci in che modo i nostri amici influenzano le nostre decisioni e la nostra dottrina.
Read More