Il Pastore la cui voce guida la chiesa è Gesù e soltanto Gesù. Predicare la nostra autorità porta all’abuso di autorità.
Read More"Nella mia esperienza, in quella di altre persone o nei libri scritti dai miei mentori, ho visto leader efficaci incarnare in modo costante diverse qualità caratteriali. Qui ne elenco alcune che considero essenziali per guidare in modo fedele nel ministero. La mia speranza è che questo elenco possa aiutarti a riflettere sul tuo cammino come leader e sul carattere che Dio sta formato in te."
Read More“Incoraggia il buono”. Fu una ventata di aria fresca per noi. Parlava di una cultura di incoraggiamento e di un atteggiamento di riconoscimento e gratitudine per le cose buone che vedevamo nella vita degli altri. Invece di criticare, giudicare e condannare, si trattava semplicemente di incoraggiare il buono.
Read MoreLa gioia nel Signore non nega la realtà delle nostre emozioni. Infatti, la Scrittura ci offre una struttura che ci permette di riconoscere il dolore pur sperimentando la vera gioia. Ma se vogliamo essere persone che leggono e vivono le parole della Bibbia, allora la gioia nel Signore ci viene comandata. Sempre.
Read MoreVenti citazioni estrapolate dal nuovo libro di Jackie Hill Perry Holier Than Thou: How God’s Holiness Helps Us Trust Him (B&H, 2021).
Read MoreUn dono che abbiamo ricevuto durante questa pandemia è la solidarietà che viene dal sapere che stiamo tutti lottando contro forti venti contrari. Potremmo non essere nella stessa barca, ma siamo nella stessa tempesta insieme. È duro, estenuante e brutto non sapere quando avremo di nuovo un terreno solido su cui posare i nostri piedi. Possiamo ricevere aiuto da fonti di ogni tipo, ma possiamo trovare speranza solo in Gesù.
Read MoreCome poteva Paolo essere contento in qualunque situazione si trovasse? Paolo non otteneva la vittoria con le sue forze. Il suo segreto era che non era lui a ottenere la vittoria, ma Cristo la otteneva attraverso di lui, il che significa che è un segreto a disposizione di tutti i credenti. La vittoria di Paolo arrivava attraverso la sua unione con Cristo.
Read MoreLa forza del credere che siamo soli ci intrappola nella vergogna. Ci induce a credere che possiamo tirarci fuori dai nostri problemi da soli.
Spezza il ciclo. Grida a Dio. Chiama il tuo pastore. Parla con un fratello in Cristo fidato. Contatta un consulente spirituale. Non sei mai solo.
Read MoreCome per Agar, anche se potremmo trovarci sull’orlo di quella che sembra una distruzione totale, Dio è reale e Dio è qui. A volte, come fece con Agar, Dio ci fa intravedere Colui che ha sempre i suoi occhi su di noi, rivelandosi a noi nella sua Parola, per mezzo del suo Spirito e del suo popolo. Ma anche quando ancora non vediamo Dio nel mezzo della nostra sofferenza, la Scrittura ci ricorda che Dio è qui. Il suo occhio è sul passero. Il suo occhio è anche sui suoi figli.
Read MoreDobbiamo parlare con le persone, fare domande e ascoltare attentamente—senza interrompere, senza dare consigli non richiesti, senza parlare di qualcuno che conosciamo che è nella loro stessa condizione. Dobbiamo essere degli ascoltatori fidati, in grado di tenere per noi le loro confidenze, a meno che non ci dicano che hanno intenzione di fare del male a se stessi o ad altri.
Read MoreI mariti certamente devono dimostrare alle loro mogli misericordia e grazia, ma questa necessità deriva dal fatto che entrambi sono esseri umani che lottano con il peccato, non dal fatto che il marito si trovi in una condizione più elevata rispetto alla moglie.
Read More“Dovremmo accogliere i rifugiati ucraini, riscaldare l’edificio, e poi non avere i soldi per pagare la bolletta?” si domandava. Il pastore polacco, che serve la Church of Evangelical Christians dal 1993, dice che finora il loro approccio è stato questo: “Aiutiamoli e preoccupiamoci delle spese più tardi”.
Read MoreQuindi, questo è il segreto: Da un lato, i cristiani fedeli al Vangelo danno più valore al sesso di quanto faccia la nostra cultura—a tal punto che non lo diamo via. Per i cristiani celibi, questo significa astenersi completamente dall’attività sessuale. Per i cristiani sposati, questo significa limitare i rapporti sessuali al tuo coniuge all’interno del vincolo matrimoniale.
Read MoreSono solo un avvocato e un padre che sta cercando di destreggiarsi in questi temi come tutti voi, ma la mia preghiera è che questi spunti di conversazione possano esservi di aiuto nel riflettere in modo biblico su come aiutare i vostri figli ad elaborare l’invasione dell’Ucraina.
Read MoreIniziai a capire che il Vangelo si applicava alla mia salute mentale, al mio dolore e alla mia fede proveniente dalla grazia. Le complessità del suo dire “sì” alla profonda sofferenza di mio padre che lo ha portato alla morte, o al mio grave disturbo ossessivo compulsivo, non erano facili da comprendere. Ma ciò che divenne più chiaro fu la certezza che questi luoghi oscuri non lo fanno scappare.
Read More"Il problema della religione dell’adorazione di sé è questo (oltre a quello evidente di essere una ribellione contro Dio): Quando cerchiamo di essere noi la nostra fonte di verità, finiamo lentamente con l’impazzire. Quando cerchiamo di essere noi la nostra fonte di soddisfazione, diventiamo miserabili. Quando diventiamo noi il nostro standard di bontà e giustizia, diventiamo degli odiosi farisei. Quando cerchiamo di glorificare noi stessi, perdiamo ogni gloria."
Read MorePortare i pesi gli uni degli altri è qualcosa di molto pratico per Bohuš e la chiesa di Nitra. Come abbiamo ascoltato nel video, significa guidare in auto fino al confine e prendere rifugiati che fuggono dalla guerra e dalla morte. Significa mettere due o tre dei tuoi figli in una camera da letto per accogliere altri bambini. Per Vlad Oara, un pastore nella confinante Romania, significherà affittare strutture ricettive per loro in modo che le persone che affluiscono in massa non dovranno essere alloggiate in campi sovraffollati.
Read MoreCome dovrebbe reagire la chiesa quando c’è una crescente minaccia di guerra? Quando la società vive nel costante timore? Personalmente sono convinto che se la chiesa non è rilevante in tempo di crisi, non può esserlo in tempo di pace.
Read MoreCome possiamo essere meno precipitosi? Un modo è stabilire un limite di tempo prima di parlare o scrivere da una piattaforma pubblica. Se il pensiero che ti sembrava arguto o spiritoso non merita di essere comunicato dopo averlo fatto raffreddare per qualche ora o qualche giorno, allora forse non era così interessante come pensavi.
Read MorePortare la nostra fede cristiana al lavoro, con le sue particolari prove e tentazioni, sarà sempre una grande sfida. Vivere la vita cristiana non è difficile; è impossibile.
Read More