Sovranità, responsabilità e speranza in Ucraina

Come possiamo reagire all’attuale crisi in Ucraina? Acts 29 Europa ha sempre avuto il desiderio di fondare chiese sane in tutto il continente europeo, Russia, Bielorussia e Ucraina comprese. Negli ultimi cinque anni abbiamo visitato tutte queste nazioni, creando amicizie e stabilendo collaborazioni reciprocamente arricchenti. 

A Chernihiv, una città nel nord dell’Ucraina non lontana dal confine con la Russia, c’è una chiesa aderente ad Acts 29. Oleksandr Lyakhovyy (Sasha) è il pastore di questa chiesa. Ha preso il posto di Conor McNamee, che aveva guidato la chiesa ai suoi inizi. A causa della guerra le comunicazioni con Sasha sono irregolari, ma stamattina ho ricevuto da lui questo messaggio: “Pregate per la nostra città. Ci troviamo a 100 km dal confine con la Russia, ma le truppe sono già entrate nella nostra regione”.

Riesci ad immaginare? Come pasci una chiesa quando la tua nazione è invasa? Come guidi e proteggi la tua famiglia? Che cosa ha da dire il Vangelo riguardo tutto questo?

Dopo aver scritto questo articolo, ho ricevuto un aggiornamento da Conor: “Il pastore Sasha ha lasciato la città quando sono arrivati i carri armati e sono iniziati gli spari. È andato a mettere in salvo la sua famiglia e poi ritornerà . . . ma Sasha potrebbe non tornare presto”.

Fai una pausa per digerire tutto questo, e poi chiediti: quale potrebbe essere la tua responsabilità?

Questa non è una domanda oziosa per le nazioni che confinano con l’Ucraina. Questa mattina, abbiamo sentito al telefono Tomas Henzel, che guida Acts 29 Europa Centrale e Orientale, e qualche altro fondatore di chiesa in quella regione. 

Questo è un video girato da Bohuš, un pastore di una chiesa aderente ad Acts 29 a Nitra, Slovacchia, e da sua moglie, Natalia, che è Ucraina: 

Portare i pesi gli uni degli altri è qualcosa di molto pratico per Bohuš e la chiesa di Nitra. Come abbiamo ascoltato nel video, significa guidare in auto fino al confine e prendere rifugiati che fuggono dalla guerra e dalla morte. Significa mettere due o tre dei tuoi figli in una camera da letto per accogliere altri bambini. Per Vlad Oara, un pastore nella confinante Romania, significherà affittare strutture ricettive per loro in modo che le persone che affluiscono in massa non dovranno essere alloggiate in campi sovraffollati.

In Polonia, dove Tomek Otremba è pastore nella città di Cieszyn, ci si aspetta che fino a tre milioni di Ucraini cercheranno rifugio nei prossimi mesi. La sua denominazione sta già chiedendo ai credenti di aiutare a coordinare gli aiuti e ci sono già persone che si stanno rendendo disponibili ad ospitare le famiglie dei rifugiati.

Riflettendo su queste cose, mi viene in mente Apocalisse 19. In questo capitolo, vediamo in modo stupendo la sovranità del nostro Dio, la responsabilità dell’uomo e la speranza che offre il Vangelo.

La sovranità di Dio

Prima di tutto, vediamo la sovranità assoluta e suprema di Dio. Il versetto sei descrive la voce di una grande moltitudine che diceva: “Alleluia! Perché il Signore, nostro Dio, l'Onnipotente, ha stabilito il suo regno”. Dio è sempre e assolutamente sovrano. Niente in questa terribile situazione sfugge al controllo sovrano di Dio. Ciò significa che, alla fine, Vladimir Putin dovrà rispondere dei suoi crimini. 

“Alleluia! La salvezza, la gloria e la potenza appartengono al nostro Dio, perché veritieri e giusti sono i suoi giudizi”.

Lodiamo Dio perché egli è in controllo degli eventi, perché egli giudicherà con giustizia e verità, e perché nessuno la farà franca. I potenti di questa terra pensano di poter agire impunemente, ma Dio li chiamerà a rispondere di tutte le loro azioni. In particolare, penso che l’aggressione militare russa sia stata una pugnalata al cuore dei nostri fratelli e sorelle russi, dal momento che la loro classe politica agisce e parla a loro nome di cose che essi non vogliono né approvano.

La responsabilità dell’uomo è visibile nel giudizio di Dio sulle opere malvagie degli uomini. Ma la nostra responsabilità è visibile anche nel bene che dobbiamo compiere nelle prove e nelle tribolazioni.


La responsabilità dell’uomo

“Poi udii come la voce di una gran folla e come il fragore di grandi acque e come il rombo di forti tuoni, che diceva: «Alleluia! Perché il Signore, nostro Dio, l'Onnipotente, ha stabilito il suo regno. Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello e la sua sposa si è preparata. Le è stato dato di vestirsi di lino fino, risplendente e puro; poiché il lino fino sono le opere giuste dei santi»” (Apocalisse 19:6–8).

Le opere giuste dei santi non li salvano. La salvezza è il risultato dell’opera compiuta dall’Agnello che è stato immolato prima della fondazione del mondo (Ap. 13:8). Tuttavia, esse contraddistinguono la Sposa mentre si prepara per lo Sposo. Mentre aspettiamo lo Sposo dobbiamo essere caratterizzati da opere giuste. 

Per i nostri fratelli e sorelle in Russia, si tratterà di opporsi al potere e dire la verità. Per i nostri fratelli e sorelle in Ucraina, si tratterà senza dubbio di dover resistere con le armi in alcune occasioni, e di accogliere i rifugiati e confondere i piani dell’invasore in altre. Per noi che non siamo direttamente coinvolti nel conflitto, le nostre opere giuste consisteranno nel contribuire finanziariamente alle operazioni di soccorso, nell’ospitare i rifugiati e nel pregare e sostenere le chiese e le loro guide in Ucraina come Sasha.


La speranza del Vangelo

Alla fine, però, guardiamo oltre questi eventi storici al tempo in cui tutto andrà bene e tutte le cose saranno sistemate. Le nozze dell’Agnello sono alle porte!

“E l'angelo mi disse: «Scrivi: "Beati quelli che sono invitati alla cena delle nozze dell'Agnello"». Poi aggiunse: «Queste sono le parole veritiere di Dio». Io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo. Io sono un servo come te e come i tuoi fratelli che custodiscono la testimonianza di Gesù: adora Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia»” (Ap. 19:9–10).

Le nozze saranno precedute dal ritorno dell’Agnello, il cui nome è Fedele e Verace, che cavalcherà un cavallo bianco e che verrà per giudicare e combattere con giustizia. Questa sarà la resa dei conti finale per tutti, grandi e piccoli (v. 18). 


Nel frattempo, attendiamo con speranza. Guardiamo in avanti con aspettativa perché siamo benedetti di essere invitati alla cena delle nozze dell’Agnello. Aspettiamo con cuori che adorano e aspettiamo nello spirito della profezia, vale a dire, nella testimonianza audace, coraggiosa e gioiosa di Gesù. Per Acts 29, questo significa in particolare continuare a predicare il Vangelo affinché chiese siano fondate e persone conoscano Gesù in tutto il mondo, soprattutto, in questo momento, in Russia e Ucraina.


Philip Moore è il vicepresidente di Acts 29 per le regioni globali e il direttore del network Europa. Vive a Parigi con sua moglie Rachele e con i loro cinque figli.

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