Come regola generale, i migliori programmi evangelistici: (1) favoriscono la creazione di rapporti tra i membri della chiesa e i non credenti; (2) emergono dal basso, anziché essere imposti dall’alto dai leader.
Read MoreMa ci misi anni per capire che avevo bisogno di una persona, non di un principio. Avevo bisogno di più della presenza di qualcuno che di consigli pratici.
Read MoreNel guidare le nostre chiese attraverso le particolari sfide del 2020, tutti sembrano avere opinioni contrastanti e non vedono l’ora di dirci dove stiamo sbagliando. E’ estenuante.
Read MoreQuelli come me che sostengono che il giorno di riposo sia soddisfatto in Cristo sostengono tre punti contrari.
Read MoreCome molti altri salmi, il Salmo 110 è chiamato “Salmo di Davide”, ma forse la paternità di Davide è più significativa qui che altrove. E’ significativa perché Davide era il re e il “signore” umano di Israele, naturalmente sottoposto a Yahweh. Eppure qui nel versetto 1, Davide si riferisce a qualcun altro come suo “Signore”, qualcuno distinto da Yahweh…
Read MoreSentirsi sopraffatti dal tributo emotivo, fisico e relazionale imposto da questa pandemia non è un segno di debolezza. Condividere un divano è di gran lunga meglio che condividere un riquadro su uno schermo. Ma fino a quando questo non tornerà a essere possibile, come possiamo mantenere vivace un piccolo gruppo virtuale?
Read MoreStai cantando parole che portano la consolazione e la sfida della giustizia di Dio e della sua grazia al tuo cuore e a chi ti circonda? Stai scegliendo ogni giorno, per grazia, di vivere nella gioia e nella prontezza che il suo ritorno ispira, unendoti ai mari, ai campi e alle foreste nel desiderare l’armonia perfetta di Dio e la restaurazione della sua creazione?
Read More“La città ha bisogno di chiese”, ha detto Piper. “Non dovremmo abbandonare il quartiere per motivi economici. La chiesa era qui da 111 anni quando io vi arrivai. Dio ci ha messi qui. Se ce ne andiamo, questa intera parte del centro perde una chiesa evangelica, e non ce ne sono poi molte”.
Read MoreNon è “cosa posso fare?” ma “cosa sta facendo Dio?” Ha già compiuto la redenzione e ci ha dato una missione, insieme al tempo, ai talenti e ai tesori per portarla a termine. Ciò di cui abbiamo bisogno, però, è una piccola iniziativa evangelica.
Read MoreNoi fondatori di chiese siamo gente dinamica e ambiziosa. Ma il nostro zelo può portare spesso all’esaurimento quando cerchiamo di fondare con le nostre forze.
Read More…considerato il gran numero di donne che frequentano chiese in cui crescono spiritualmente senza madri spirituali, ti chiedo di considerare in preghiera se questo è un sacrificio che il Signore ti sta chiamando a fare. Se hai abbondanza di saggezza e disponibilità, considera di offrire il tuo tempo a una congregazione più giovane (vedi 2 Corinzi 8:13-15).
Read MoreMi chiedo quanto spesso ci dimentichiamo che Dio è presente alla Cena del Signore. Il nostro nome è sulla lista degli invitati, e il padrone di casa ha preparato per noi un banchetto sontuoso…
Read MoreCondividere la visione per la nostra chiesa in via di fondazione è una cosa buona. Ma la visione non dovrebbe comunicare soltanto la nostra missione…
Read MoreSpurgeon riconobbe l’importanza della preparazione in vista del ministero. La sua opera nella fondazione di chiese passava attraverso il Pastors’ College, che egli fondò nel…
Read MoreLa fondazione di chiese crea maniaci del controllo. Controlliamo scrupolosamente la pianificazione, i documenti relativi alla visione, i valori del nucleo di base, la strategia missionale…
Read MoreLa situazione ideale per l’Europa occidentale sarebbe quella di adottare un approccio ibrido alla fondazione di chiese…
Read MoreCosa s’intende quando si parla di “coinvolgimento culturale?” Spesso questa espressione è rifiutata, come se stesse a indicare un insensato sincretismo tra la chiesa e la cultura…
Read MoreL’apostolo Paolo radunava credenti predicando il Vangelo: “Quasi tutta la città si radunò per udire la Parola di Dio” (Atti 13:44)…
Read More