Il tuo piccolo gruppo virtuale può essere ancora vivace
Per molti di noi, partecipare a un piccolo gruppo è stato per anni un appuntamento fisso. La scorsa primavera questa routine è stata bruscamente interrotta. Nonostante tutti avessimo sperato che le precauzioni contro il COVID fossero soltanto un disagio temporaneo, molte chiese sono ancora costrette a riunirsi in modo virtuale.
Gli apostoli Paolo (2 Timoteo 1:4) e Giovanni (2 Giovanni 12) hanno entrambi trascorso una parte dei loro ministeri lontani dalle loro amate comunità. Leggere le loro parole ci ricorda che pure noi siamo stati creati per vivere in comunità (Genesi 2:18; Esodo 25:8).
Sentirsi sopraffatti dal tributo emotivo, fisico e relazionale imposto da questa pandemia non è un segno di debolezza. Condividere un divano è di gran lunga meglio che condividere un riquadro su uno schermo. Ma fino a quando questo non tornerà a essere possibile, come possiamo mantenere vivace un piccolo gruppo virtuale?
Perché i piccoli gruppi?
La stanchezza digitale è una sorta di sofferenza. Tuttavia, Ebrei 10:19-39 ci incoraggia ad avvicinarci a Dio e agli altri, anche nel bel mezzo della nostra sofferenza. Anche se i piccoli gruppi possono avere un aspetto diverso ora, la loro importanza per la vita della chiesa non è cambiata.
I piccoli gruppi sono un modo per edificarsi a vicenda (Galati 6:1-2; Efesini 4:11-16), pregare gli uni per gli altri (Giacomo 5:13-6; Colossesi 1:9; 4:2) e studiare la Parola di Dio insieme (Atti 2:42; Deuteronomio 6:4-9).
Anche se non sostituiscono le riunioni domenicali, i piccoli gruppi ci aiutano a perseverare nella fede permettendoci di instaurare amicizie incentrate sulla Parola di Dio, sulla preghiera e sul rendere conto delle nostre vite (Ebrei 3:12-13).
Suggerimenti per le riunioni virtuali
Questi sono alcuni suggerimenti generali per aiutare il tuo gruppo ad affrontare le particolari sfide delle riunioni virtuali.
Mantieni ben definito lo scopo del tuo gruppo. È una riunione di preghiera? Uno studio biblico? Una discussione su un articolo? O è principalmente un tempo di incoraggiamento e condivisione? Le persone imparano meglio quando sanno cosa aspettarsi.
Riduci la durata delle riunioni virtuali rispetto a quella delle riunioni in persona. Un’ora di solito è più che sufficiente. Quando i gruppi si riuniscono in persona, c’è il tempo per fare due chiacchiere, bere un caffè o mangiare un dolce, e per riallacciare i rapporti, tutto questo prima di iniziare la riunione. Le piattaforme virtuali rendono però queste interazioni quasi impossibili, e le riunioni digitali che si prolungano troppo possono provocare un calo della concentrazione.
Considera se limitare il tuo gruppo a 10 partecipanti o meno. Se in precedenza il tuo gruppo era più numeroso, valuta se dividere il gruppo in gruppi più piccoli per le riunioni virtuali di questo semestre. Quando il numero dei partecipanti a una discussione virtuale aumenta, la sensazione di essere un componente essenziale della discussione diminuisce.
Inserisci un tempo per la discussione, e assicurati di fare delle domande significative.
Leader di piccoli gruppi, è necessaria la vostra perseveranza
Portare i pesi gli uni degli altri (Galati 6:1-10; Colossesi 3:12-17) è un compito pesante, anche senza una pandemia. Se guidi un piccolo gruppo, potresti sentirti inadeguato per questo compito, ma il tuo Signore non lo è. La sua misericordia e la sua grazia sono sempre disponibili quando nei hai bisogno (Isaia 43:1-3; Ebrei 4:14-16).
Quando pianifichi una riunione del tuo gruppo, tieni queste cose a mente:
Non dare per scontato che tutti abbiano usato le piattaforme per le riunioni virtuali come Zoom. Assicurati che i membri del tuo gruppo sappiano come accedere, scaricare e usare le funzionalità della piattaforma (per es., la Gallery View rispetto alla Speaker View).
Considera di farti aiutare da un co-responsabile. Le piattaforme di riunioni virtuali possono richiedere attenzione su diversi fronti per garantire che tutti gli aspetti tecnici della riunione non distolgano l’attenzione dei partecipanti dallo scopo della riunione.
Invia qualche domanda al gruppo in anticipo. Questo permette ai membri di riflettere sull’argomento in modo più profondo, il che può aumentare la partecipazione.
Crea delle aspettative chiare per come coinvolgerai le persone durante il tempo che passerete insieme. Per esempio, comunica se i microfoni saranno disattivati o meno, come vuoi che le persone indichino che sono pronte a parlare, o se pensi di chiamare tu in causa le persone durante le discussioni. Questo eliminerà l’imbarazzo che può derivare dall’assenza di segnali fisici sociali.
Se fai una domanda per la riflessione, concedi alle persone un minuto di silenzio per pensare alla loro risposta o per scriverla. Successivamente puoi invitare le persone a condividere i pensieri su cui hanno potuto riflettere in modo approfondito.
Membri di piccoli gruppi, è necessaria la vostra presenza attiva
Affidabilità, autenticità e rispetto sono tutte componenti importanti per consolidare un rapporto basato sulla fiducia, e i piccoli gruppi crescono grazie alla fiducia. Se sei un membro di un piccolo gruppo, la tua partecipazione e la tua presenza attiva è essenziale per la salute e il vigore del tuo gruppo.
Per ottenere il massimo dal tuo gruppo, pratica queste cose:
Incoraggia i tuoi leader e prega per loro. Ricorda che, come te, anche loro stanno affrontando le svariate complicazioni nel lavoro e nella famiglia dovute a questa pandemia.
Elimina il multitasking e sii mentalmente presente.
Scarica la piattaforma per le riunioni virtuali almeno 30 minuti prima della riunione iniziale, e familiarizzati con le funzionalità di base. Cercare di risolvere i problemi tecnici all’inizio della riunione può ripercuotersi sull’intero gruppo.
Trova l’opzione “Nascondi l'auto visualizzazione - Hide Self View” e usala. Guardarsi sullo schermo durante una riunione può causare distrazione.
Impegnati a pregare per i membri del tuo gruppo. Mentre gli altri condividono, prendi nota delle paure, delle ansie e dei bisogni che vengono espressi. Anche se siamo lontani, pregare può avvicinare i nostri cuori.
Continua il viaggio
Un giorno potremo di nuovo riunirci fisicamente con facilità. Fino ad allora, non permettere che il desiderio della presenza fisica di altri cristiani ti impedisca di riunirti online con gli altri.
Continuiamo a incoraggiarci, sostenerci e perfezionarci gli uni gli altri mentre continuiamo il nostro viaggio di comunità che Cristo ama.
Becky Kiern (MA, Covenant Theological Seminary) è l’autrice di Our Light and Life: Identity in the Claims of Christ. I suoi scritti includono contributi in Co-Laborers, Co-Heirs: A Family Conversation e Christ in the Time of Corona. Becky vive a Nashville (Tennessee) dove ama insegnare la Bibbia alla sua congregazione locale, Christ Presbyterian Church. Puoi seguirla su Instagram e www.BeckyKiern.com.
Jenilyn Swett (MDiv, Covenant Theological Seminary) dirige il ministero per gli adulti presso la Restoration Community Church (PCA) a St. Louis. E’ una figlia di Dio con una passione per l’ospitalità, la formazione spirituale e aiutare gli altri a conoscere meglio Dio e se stessi. Pensa che tutte queste cose possono essere realizzate al meglio quando c’è del buon cibo, della buona musica, una lavagna bianca e dei fiori freschi. Visita il blog di Jenilyn, Carefully Chosen, per leggere altri suoi scritti.
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TGC. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/virtual-small-group-vibrant/
© IMPATTO ITALIA