…se il Vangelo è davvero la speranza del mondo, e se la chiesa è realmente il luogo in cui la presenza di Cristo è sperimentata e manifestata, allora il nostro compito, benché arduo, è sia fattibile sia prezioso.
Read MoreBisogni e opportunità si accumulano, e ci sentiamo sopraffatti. Siamo tentati a tirarci indietro, gettare la spugna, o affidarci a strategie e soluzioni veloci.
Read MoreLa speranza cristiana è che Dio in Cristo concede misericordia a tutti, perché, in Cristo, egli ha sopportato le conseguenze del nostro peccato contro di lui. Poiché Cristo ha portato il nostro peccato nel suo corpo sulla croce, egli può essere giusto e perdonarci.
Read MoreL’autocontrollo procede dalla grazia salvifica e dalla fede in Cristo Gesù (Atti 24:24-25). Quando riceviamo Cristo nel Vangelo, i nostri cuori vengono potati e modellati affinché viviamo in una maniera gradita a Dio “in questo mondo” di tenebre e malvagità (Tito 2:12).
Read MoreAmiamo il Natale e amiamo veramente Gesù. Eppure, a volte possiamo essere apatici nei confronti di Gesù, persino durante il Natale.
Read MorePermettimi di suggerire una soluzione migliore che ti permetterà di affrontare bene le festività natalizie contribuendo al tempo stesso alla tua guarigione nel lungo termine.
Read MorePer alcuni, credere in Dio appare ragionevole, ma credere a una nascita verginale soprannaturale è un po’ troppo —soprattutto perché il primo Vangelo (Marco) non dice nulla sulla natività di Gesù.
Read MoreDio non sta facendo dei giochetti con te, per capire se riesci a “indovinare” sotto quale cappello si nasconde il peccato, e se non indovini quello giusto, hai perso. Egli non vuole segretamente che tu compri l’auto rossa—senza dirtelo—per poi punirti per avere acquistato l’auto blu. Questo non è il genere di Padre che è il nostro Dio.
Read MoreLa terra è la nostra casa, e lo sarà per sempre. Attendiamo la risurrezione e la vita “del mondo che verrà”—una “nuova terra” in cui abita la giustizia (Apocalisse 21:1; 2 Pietro 3:13). Alla fine, sarà Cristo a ritornare per dimorare con noi, non noi che andremo a dimorare con lui (Apocalisse 21:3).
Read MoreIl ravvedimento attiverà i tuoi dotti lacrimali, ti porterà sulle tue ginocchia, e farà luce sui tuoi fallimenti, il che può essere spiacevole. Ma qualunque sia il disagio derivante dal ravvedimento, esso è di gran lunga superato dal festante benvenuto celeste che il ravvedimento porta con sé.
Read MoreLe sofferenze di Gesù ci ricordano che egli non è estraneo alle nostre prove, perdite, lutto, tradimento, abbandono, sofferenza fisica, nemmeno alla morte. Ma il Vangelo ci ricorda che Gesù è passato per la sofferenza estrema —portando il nostro peccato e la sua condanna, la morte e la separazione da Dio—per noi. Egli l’ha fatto al posto nostro.
Read MorePoiché Gesù Cristo ha finito di soffrire per il peccato, non puoi aggiungere nulla a ciò che egli ha già fatto. Poiché Gesù ha pagato tutto, non ci sono più pagamenti da fare. Non puoi aggiungere all’opera che egli ha compiuto.
Read MoreMolti coniugi pensano troppo a perseguire l'altro coniuge in modi elaborati e troppo poco a manifestargli quotidianamente il proprio amore. La nostra società consumistica ci porta a concentrarci sulle vacanze e su giorni particolari, quando molte volte ciò di cui i nostri matrimoni hanno più bisogno è un po’ di più di gentilezza e premura tutti i giorni.
Read MorePotrebbe sembrare strano, ma le paure di Davide ci incoraggiano. Ci incoraggiano perché Davide era un uomo forte e coraggioso. Quando Saul mise in discussione la capacità di Davide di sconfiggere Goliat, Davide gli riferì come egli avesse liberato le sue pecore dalle fauci dei leoni e degli orsi (1 Samuele 17). Non so te, ma a me questo sembra un uomo senza paura. Tuttavia, nel Salmo 56, leggiamo che Davide ha paura: “Nel giorno della paura, io confido in te” (v. 3).
Read More"Mentre ti metti la giacca e prendi le chiavi della tua auto, puoi crescere nella grazia.
Read MoreMamme e papà che attualmente non state leggendo ad alta voce con regolarità ai vostri figli, vi incoraggio a provare e a perseverare nel lungo termine, nonostante i timori iniziali. Sarà sufficiente qualche settimana per vedere gli effetti, sviluppare la vostra resistenza e imparare a godere di ciò che una vera abitudine può produrre.
Read MoreQuando educhiamo i nostri figli come Dio educa noi, facciamo conoscere loro chi è Dio. Che grande privilegio! Genitori, siamo i primi a far conoscere ai nostri figli il Dio che li ama. Esaminiamo quattro modi per fare questo.
Read MoreCi sono sempre errori comuni che possiamo fare quando studiamo (o cerchiamo di insegnare) testi difficili nella Scrittura. Questi sono sei modi in cui andiamo facilmente fuori strada quando affrontiamo questi brani.
Read MoreSe vai a fare una visita, prendi in considerazione di offrire anche un aiuto concreto. Può essere qualsiasi cosa, da fermarsi a fare la spesa a fare delle commissioni a portare un pasto. Come Giacomo ci ricorda, è facile dire: “«Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non [dare] loro le cose necessarie al corpo” (Giacomo 2:16).
Read More“Non posso dirvi quanto è stato commovente essere parte di un grande gruppo di credenti per quattro giorni. Una volta tornato al mio lavoro di consulente informatico, mi sono ritrovato a piangere a tratti, senza sapere perché. Penso sia stato il ricordo ancora vivo di essermi ritrovato con tanti altri credenti a lodare un Dio misericordioso e suo Figlio Gesù Cristo”.
Read More