La speranza cristiana nella vita dopo la vita dopo la morte

Ci sono stati molti morti nel 2021. Sono morti Betty White, Larry King, Hank Aaron, Colin Powell e John Madden. Un mio amico coetaneo è morto a causa di un grave attacco cardiaco. Due miei conoscenti sono morti di COVID-19.

Moltissime persone sono morte di COVID-19.

E adesso c’è una guerra in Ucraina. Ci sono stati molti morti nel 2021. Ce ne saranno molti di più nel 2022.

Si dice che la morte e le tasse siano le uniche cose sicure nella vita. Io seguo un account Twitter che ogni giorno posta le stesse parole: “Un giorno morirai”. È vero, eppure la realtà che tutti un giorno moriremo non rende la morte di amici intimi o di genitori anziani più facile da accettare.

Quando i cristiani perdono un membro della famiglia, spesso dicono che il loro caro “ora è a casa” o che “ora sta bene” se quella persona soffriva di una malattia o di una infermità. Pur comprendendo tale sentimento, credo che la Bibbia ci offra una promessa ancora migliore. Come cristiani, non riponiamo la nostra speranza soltanto nella vita dopo la morte ma piuttosto nella vita dopo la vita dopo la morte.

La speranza della risurrezione

Sin dal primo secolo, la speranza cristiana è radicata nella risurrezione, e la risurrezione non è ciò che avviene quando moriamo. È ciò che avviene quando i nostri corpi saranno risuscitati dalla tomba alla seconda venuta di Cristo (1 Corinzi 15:51-54).

La Bibbia parla di essere presenti con Cristo dopo la morte (2 Corinzi 5:8; cf. Filippesi 1:21). Le antiche confessioni di fede ci insegnano che, al pari delle nostre anime, anche i nostri corpi appartengono a Cristo mentre riposano nella tomba (Heidelberg 1, WSC 37). C’è del buono in questo, come la Scrittura ci dice. Paolo lo definisce “abitare” con il Signore.

Ma c’è anche qualcosa di incompleto riguardo le nostre anime in uno stato incorporeo. Paolo dice che saremo “assenti dal corpo” ma “presenti con il Signore”. Dopo la morte, il mio corpo giacerà qui nella terra, e la mia anima dimorerà con Cristo, ma non sarà perfettamente completa. Come Paolo dice solo due versetti prima, noi “abitiamo” nei nostri corpi (2 Corinzi 5:6). Poiché la mia persona è fatta di corpo e anima, ciò di cui ho bisogno è la risurrezione. Solo allora sarò completo e di nuovo pienamente a casa.

Questo ci porta alla buona notizia di Gesù—la storia di risurrezione che supera tutte le altre storie di risurrezione. La Bibbia parla di altre persone che sono state risuscitate dopo la morte. Ma esse non sono più tra noi oggi. Gesù invece è risuscitato per non morire più. Egli ha distrutto la permanenza della morte. La storia della Pasqua non riguarda come Gesù “è tornato a casa” il Venerdì Santo o come egli è stato “bene di nuovo” il Sabato Santo. No, la Pasqua è la storia della Domenica di Risurrezione. È lì che Gesù è stato reso completo.

Oggi, i cristiani aspettano la stessa cosa che i discepoli avrebbero dovuto aspettare in quella prima Settimana Santa: la risurrezione—allora la sua, un giorno la nostra. Come dice il Credo di Nicea: “Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà”.

Una speranza fisica e terrena 

Una delle eresie che si diffuse nei primi secoli del cristianesimo fu lo gnosticismo. Gli gnostici insegnavano che l’esistenza fisica nel corpo è qualcosa di cui disfarsi in modo da passare a un livello spirituale più elevato. Ma la Pasqua ci ricorda che l’esistenza fisica in un corpo è qualcosa che in origine era buona e che il corpo deve essere risuscitato.

La Pasqua ci ricorda anche che la terra è buona. Dopo aver creato il mondo, Dio vide tutto quello che aveva creato e disse che era buono. Va riconosciuto che questa terra attualmente è un vero disastro, e la Bibbia ci dice che siamo stati noi la causa di questo disastro (Genesi 3). Ma ciò nonostante, siamo persone create per questa terra. Non risorgeremo in corpi completamente guariti per vivere su una nuvola. No, siamo stati creati per vivere sulla terra sin dal principio, e sarà così per sempre.

La terra è la nostra casa, e lo sarà per sempre. Attendiamo la risurrezione e la vita “del mondo che verrà”—una “nuova terra” in cui abita la giustizia (Apocalisse 21:1; 2 Pietro 3:13). Alla fine, sarà Cristo a ritornare per dimorare con noi, non noi che andremo a dimorare con lui (Apocalisse 21:3). Come Glenn Kreider ha scritto, alla fine è Dio che si trasferisce nel nostro quartiere. E questo è il punto. La presenza di Cristo renderà la nuova terra—la nostra dimora eterna—sempre migliore per l’eternità.

Poiché i nostri corpi e la terra sono buoni, anche le cose che facciamo sulla terra sono buone. Il lavoro è buono. In Genesi 1, Dio ordinò all’uomo e alla donna di esercitare il dominio. Dio voleva che gli uomini portassero alla luce tutti i doni che egli aveva seminato nel mondo per noi affinché li scoprissimo.

La speranza della redenzione

Poiché la Pasqua è una storia di risurrezione, essa è pure un annuncio di redenzione. Se la morte è stata sconfitta, ciò vale anche per tutto il resto. Il maggiore implica il minore; tutti gli altri problemi impallidiscono al confronto. Anche essi saranno risolti una volta che il problema della morte sarà risolto. Come Paolo ha detto: “Tutta la creazione geme . . . aspettando . . . la redenzione del nostro corpo” (Romani 8:22,23). Tutto aspetta che i nostri corpi vengano redenti. “Tutto è spezzato”, Bob Dylan cantava. Ma non sarà così per sempre (Apocalisse 21:4).

Il giorno di Pasqua è stato, per citare T. Wright, “il giorno in cui è iniziata la rivoluzione”. La risurrezione di Cristo ha messo in moto una rivolta contro il vecchio ordine di cose—il sovvertimento di un mondo spezzato dominato dalla morte e da tutti i suoi mali. Ora noi aspettiamo la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.

Questo mi porta a fare una riflessione finale sulla Pasqua: anno dopo anno, secolo dopo secolo, ci sono stati molti morti. Ma forse tu non morirai mai. È solo una speranza, ma è una speranza che possiamo certamente fare nostra. Come dice il Credo di Nicea, Cristo “di nuovo verrà, nella gloria”. E quando egli verrà e i morti risusciteranno, ci saranno persone ancora viventi (1 Tess. 4:17). Tu ed io potremmo essere inclusi in quel numero. Se lo saremo, ciò non renderà la risurrezione irrilevante per noi, perché abbiamo molti cari che sono già morti (o che moriranno prima di quel giorno). Per chi sarà rimasto al ritorno di Cristo, il ricordo finale della Pasqua è che saremo riuniti con i nostri cari. Nella vita dopo la vita dopo la morte, saremo guariti e saremo di nuovo a casa con Cristo e i nostri cari. Che quel giorno venga presto. “Vieni, Signore Gesù!” (Apocalisse 22:20).


Matt Martens è un avvocato, un laureato in seminario ed è l’autore di un libro sulla riforma del diritto penale che sarà pubblicato da Crossway nel 2023. Matt è un membro della Capitol Hill Baptist Church a Washington, D.C. da oltre un decennio e in precedenza è stato uno dei membri del consiglio direttivo di 9Marks.

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