Posts in Attualità
Affidarsi alle mani di Dio quando non riusciamo a vedere il Suo volto

Il terrore ossessionante della pandemia non si limita alla possibile perdita della nostra vita o della vita di qualcuno che amiamo. Questo terrore è accompagnato dalla prospettiva agghiacciante di non poter stare con i nostri cari nel momento del dolore. Questo desiderio di stare con i nostri cari quando soffrono non è opportuno e non è coscienzioso, ma è inevitabile. Persino nei nostri giorni migliori, abbiamo bisogno della comunità; nei nostri giorni peggiori, ne abbiamo ancora più bisogno.

Read More
Le lacrime possono tardare per ora

Se per te è “un tempo per piangere”, la tua emozione non è una mancanza di fede: Dio ha prestabilito le tue lacrime ed è appropriato piangere. Anche se può sembrare che non sarai mai più felice, i tuoi pianti non dureranno per sempre. Il pianto ha il suo tempo, il che significa che ha un inizio e una fine.

Read More
Cinque modi per dubitare dei tuoi dubbi

Nel suo saggio “La critica del dubbio”, Michael Polanyi sostiene che dubbio e fede sono in definitiva “equivalenti”. Perché? “Dubitare di una qualsiasi dichiarazione esplicita”, scrive, “significa rifiutare una convinzione . . . in favore di altre convinzioni che non sono messe in dubbio al momento”. Non puoi dubitare la credenza A se non sulla base di qualche credenza B alla quale stai invece credendo in quel momento.

Read More
Cultura, AttualitàTim Keller
Quando la mia vita andò in pezzi, ebbi bisogno di una Bibbia che non avrebbe fatto lo stesso

Leggendo la Bibbia mi sentivo come se stessi mangiando del cartone: secco, difficile da deglutire e insoddisfacente. Nei momenti difficili mi sono allontanata dalla sua lettura, cercando invece “il pensiero del giorno” o una voce amica che mi avrebbe incoraggiata. Promettevano un sollievo più veloce delle pesanti e intimidatorie pagine di un vecchio libro.

Eppure, nonostante tutte le mie prove, niente ha avuto un impatto duraturo su di me come leggere la Bibbia.

Read More
Il giorno che abbiamo visto il Campidoglio cadere

Oggigiorno è difficile trovare figure di riferimento. Come si può provare ammirazione per un presidente che accoglie la violenza quando essa è al servizio della sua causa? O per il politico di turno quando dice bugie perché aspira all’apprezzamento delle sue folle che lo adorano? O per i leader di chiesa quando inoltrano le stesse bugie, o che stanno in silenzio e lasciano il discepolato politico alle trasmissioni radiofoniche?

Read More
AttualitàCollin Hansen