Nessuno comprese che il tuo castigo fatale ci avrebbe dato la pace eterna, che le tue ferite mortali avrebbero procurato la nostra guarigione eterna e che il tuo essere stroncato sotto il giudizio di Dio ci avrebbe portati ad essere amati dal Dio di ogni grazia (Isaia 53).
Read MoreSolo per essere chiari: la folla che accolse Gesù la Domenica delle Palme gridando “Osanna!” in linea di massima non è la stessa folla del venerdì Santo che chiese la sua morte gridando “Crocifiggilo!”
Read MoreIl terrore ossessionante della pandemia non si limita alla possibile perdita della nostra vita o della vita di qualcuno che amiamo. Questo terrore è accompagnato dalla prospettiva agghiacciante di non poter stare con i nostri cari nel momento del dolore. Questo desiderio di stare con i nostri cari quando soffrono non è opportuno e non è coscienzioso, ma è inevitabile. Persino nei nostri giorni migliori, abbiamo bisogno della comunità; nei nostri giorni peggiori, ne abbiamo ancora più bisogno.
Read MoreGli effetti residui dell’uso costante di un telefono possono ridurre la nostra capacità di elaborare qualcosa, rendendoci incapaci di estendere la nostra lode e il nostro pentimento (o anche il nostro silenzio) davanti ad un Padre che ci ama e ci sente quando lo chiamiamo (Salmo 62).
Read MoreCosa ha a che fare Atene con Gerusalemme? Quale accordo c'è tra l'Accademia e la Chiesa? E tra eretici e cristiani? State lontani da tutti i tentativi di produrre un cristianesimo variegato di composizione stoica, platonica e dialettica!
Read MoreSe per te è “un tempo per piangere”, la tua emozione non è una mancanza di fede: Dio ha prestabilito le tue lacrime ed è appropriato piangere. Anche se può sembrare che non sarai mai più felice, i tuoi pianti non dureranno per sempre. Il pianto ha il suo tempo, il che significa che ha un inizio e una fine.
Read MoreNel suo saggio “La critica del dubbio”, Michael Polanyi sostiene che dubbio e fede sono in definitiva “equivalenti”. Perché? “Dubitare di una qualsiasi dichiarazione esplicita”, scrive, “significa rifiutare una convinzione . . . in favore di altre convinzioni che non sono messe in dubbio al momento”. Non puoi dubitare la credenza A se non sulla base di qualche credenza B alla quale stai invece credendo in quel momento.
Read MoreIn un mondo instabile, le stagioni danno stabilità. La creazione di Dio è nella sua stabilità una sublime risorsa che ci aiuta a conservare la salute mentale in un mondo folle, se soltanto riuscissimo a spegnere i nostri dispositivi abbastanza a lungo da avvalerci dei suoi doni.
Read MoreLeggendo la Bibbia mi sentivo come se stessi mangiando del cartone: secco, difficile da deglutire e insoddisfacente. Nei momenti difficili mi sono allontanata dalla sua lettura, cercando invece “il pensiero del giorno” o una voce amica che mi avrebbe incoraggiata. Promettevano un sollievo più veloce delle pesanti e intimidatorie pagine di un vecchio libro.
Eppure, nonostante tutte le mie prove, niente ha avuto un impatto duraturo su di me come leggere la Bibbia.
Read MoreL’ipocrisia non è il divario tra azione e sentimenti; è il divario tra ciò che si è in pubblico e ciò che si è nella vita privata. L’ipocrisia è il fallimento di mettere in pratica quello che si predica (Matteo 23:3).
Read MoreCristo ci invita a essere onesti sul 2020 (e su tutti gli altri anni). La pura verità è che i nostri corpi sono morti a causa del peccato; che camminiamo nella valle dell’ombra della morte; che viviamo in un secolo malvagio; e che la vita, come noi la conosciamo, sta passando.
Read MoreFondare chiese può essere un’impresa spaventosa e solitaria. Ma Dio ha promesso di essere sempre con noi mentre proclamiamo la buona notizia che Cristo salva i peccatori. È la sua opera, ed egli è con noi mentre andiamo, facciamo discepoli, li battezziamo e insegniamo loro.
Read More… anche se la Bibbia non è un sostituto alle necessarie cure mediche, essa parla di questo problema, e le persone che soffrono di depressione possono trarre beneficio dalla saggezza contenuta nella Parola di Dio.
Read MoreCome possono i cristiani vivere saggiamente in tempi di divisione, in un panorama mediatico in cui gli algoritmi perpetuano e le aziende traggono profitto dalla polarizzazione? Nella sua sovranità e grazia, Dio dà alla sua chiesa gli strumenti per resistere alla spinta verso la disunione. Eccone quattro.
Read More"Sì, ma il trattamento?" ti chiederai. "La comprensione e il sostegno sono fantastici, ma Dio può davvero guarire mia figlia, tirarla fuori da questo tumulto e darle di nuovo la pace?"
Read MoreLa vita è preziosa e salvare vite è un fine lodevole. Inoltre, il vaccino potrebbe portare un po’ di sollievo ai tanti problemi di salute mentale dovuti ai lockdown e alle restrizioni imposte dal COVID, offrire una via d’uscita per le vittime degli abusi domestici…
Read MoreOggigiorno è difficile trovare figure di riferimento. Come si può provare ammirazione per un presidente che accoglie la violenza quando essa è al servizio della sua causa? O per il politico di turno quando dice bugie perché aspira all’apprezzamento delle sue folle che lo adorano? O per i leader di chiesa quando inoltrano le stesse bugie, o che stanno in silenzio e lasciano il discepolato politico alle trasmissioni radiofoniche?
Read MoreBenché motivati in parte dalla superstizione, i magi sono i primi Gentili a cercare Gesù, ed essi sono una dimostrazione che Dio adempie tutte le Sue promesse.
Read MorePer quanto il COVID-19 sia stato e continui a essere un tragico disastro per la salute pubblica di proporzioni mondiali, è stato anche un disastro nel campo dell’informazione, e ha ulteriormente mostrato la gravità della crisi di verità che affrontiamo nell’era digitale.
Read MoreLe nostre lacrime erano vere. La paura che ci ha paralizzati, l’angoscia che ci ha afflitti e forse anche la depressione che ci ha derubati della speranza erano reali. E potrebbero essere tuttora presenti.
Read More