5 incoraggiamenti biblici per credenti depressi

lightstock_112370_full_tgc-copy-1920x820.jpg

Soffrire di depressione può essere un’esperienza devastante e disorientante. Ti senti malissimo, e non sai perché. O forse sai perché, ma non importa quello che fai o quanto ti sforzi, non sei in grado di vincere il dolore e la disperazione.

In queste situazioni, è bene parlare con un pastore, un medico, o un consulente. E anche se la Bibbia non è un sostituto alle necessarie cure mediche, essa parla di questo problema, e le persone che soffrono di depressione possono trarre beneficio dalla saggezza contenuta nella Parola di Dio.

Queste sono cinque verità bibliche su cui concentrarsi nei momenti difficili.

1. Guardare

Presta attenzione alle persone che ti circondano e che stanno cercando di aiutarti. Non sottovalutare la provvidenza del Signore attraverso le persone che egli mette nella tua vita quando sei depresso. Medita sui seguenti Proverbi:

L'amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura. (Prov. 17:17)

Non abbandonare il tuo amico né l'amico di tuo padre, e non andare in casa del tuo fratello nel giorno della tua sventura; una persona a te vicina vale più d'un fratello lontano. (Prov. 27:10)

Qui vediamo l’importanza di avere una famiglia e degli amici fidati che ti stanno vicino. Perciò domandati:

  • Chi si sta costantemente preoccupando di me?

  • Chi si sta rendendo disponibile per parlare e stare con me?

  • Chi continua a fare di tutto per farmi sentire importante e amato?

Chiunque sia, non ignorare né sottovalutare quello che Dio ti sta dando attraverso di loro.

2. Imporsi dei limiti

Scopri quali sono le tue attuali limitazioni fisiche, sociali ed emotive e accettale umilmente sotto il controllo sovrano di Dio.

Non è insolito che cose che una volta erano semplici diventano difficili quando le persone sono depresse. Può essere difficile alimentarsi bene, fare esercizio fisico o dormire bene. Può essere perciò utile modificare un pò il proprio stile di vita in modo da affrontare ogni giornata. Potresti evitare di aggiungere nuove responsabilità al lavoro o dire “non adesso” a nuovi impegni. Persino uno dei compagni attivi di ministero e di viaggio di Paolo, Trofimo, ebbe una malattia che lo costrinse a rinunciare ai viaggi missionari per un periodo (2 Timoteo 4:20). Passare al part-time, scegliere una carriera diversa, prendersi una vacanza o un periodo di aspettativa dal lavoro possono essere dei passi sensati verso il recupero.

3. Fare cordoglio

E’ giusto piangere, affliggersi e addolorarsi. Alcuni si sentono in colpa di sentirsi tristi, ma la tristezza e l’afflizione non sono sentimenti da sopprimere. Il dolore è una delle espressioni più evidenti della nostra umanità. In realtà, molti di noi non piangono e non fanno abbastanza cordoglio per le cose per cui Dio si aspetta che lo facciamo. Cose come:

A volte ci sentiamo depressi per motivi al di fuori della nostra comprensione, il che può essere estremamente frustrante. Non importa quale sia il motivo, quando stai attraversando una nuvola di depressione, prendi il tuo dolore e chiedi aiuto a Dio gridando a lui in preghiera (Salmi 42; 88). Egli conosce tutto quello che stai attraversando (Salmo 139), e conosce la tua natura debole (Salmo 103:14). Qualunque sia la causa della tua malinconia, sappi che il Signore è pieno di compassione per il tuo grido. Egli è “vicino a quelli che hanno il cuore afflitto” (Salmo 34:18).

4. Ridere

Prendi nota di tutto quello che ti dà gioia e che migliora il tuo umore.

Non c’è nulla da ridere sulla depressione, e le persone che cercano di aiutare gli spiriti abbattuti non la prendono mai alla leggera. Anche cantare canti di gioia nel momento sbagliato può peggiorare la condizione di un cuore scoraggiato (Proverbi 25:20). Eppure, uno dei modi più pratici e benefici che Dio usa per sollevare un’anima stanca è stare in compagnia di persone con cui ti piace stare insieme. Come dice Proverbi 17:22: Un cuore allegro è un buon rimedio”. Laddove possibile, godere dei doni buoni provenienti dalla mano di Dio in compagnia di cari amici può incoraggiare i nostri spiriti e glorificare Dio (Ecclesiaste 2:24-26; Giacomo 1:17; 1 Timoteo 4:4-5; 6:17).

5. Credere nell’amore di Dio

L’amore di Dio ti raggiunge nelle tue tenebre e ti incontra lì dove sei.

Alcune delle parole più difficili da accettare e da credere durante un periodo di depressione sono “Dio ti ama”. I tuoi pensieri sembrano dirti una cosa diversa. Pensieri come:

  • “Dio mi ha abbandonato”.

  • “Dio mi ama ma probabilmente non mi gradisce”.

  • “Dio non può servirsi di me per l’avanzamento del vangelo e per il bene del suo regno”.

Carissimo, se questo sei tu, non c’è nessun altro posto dove andare per avere una gioia e una speranza durature se non nel vangelo di Gesù Cristo! Il vangelo è la buona notizia di Dio che penetra nelle nostre tenebre facendosi uomo e dimorando tra noi. Parla di come il Figlio eterno di Dio è venuto per rivelare se stesso come la vita e la luce del mondo (Giovanni 1:4-5, 9; 8:12; 9:5; 14:6). Gesù è il Grande Medico in cui i peccatori possono trovare guarigione e riposo, soprattutto per le loro anime (Matteo 9:12; 11:28-30; 1 Pietro 2:24-25).

Studia il vangelo. Medita su di esso. Predicalo alla tua anima. E sappi che l’amore di Dio dimora anche nelle profondità della tua depressione.

“Un aiuto opportuno”

Charles Spurgeon un tempo commentò: “Centinaia di volte sono stato in grado di dare un aiuto opportuno a fratelli e sorelle che erano nella mia stessa condizione, che non avrei mai potuto dare se non avessi conosciuto il loro profondo sconforto”.

Spurgeon e moltissimi credenti nel corso della storia hanno visto Dio usare le loro feroci battaglie con la depressione per servire altre persone che si trovavano sotto la stessa nuvola oscura. La depressione ha il suo modo particolare di far sentire le persone sole, timorose, inutili e, molte volte, disperate. Ma se guardi a Cristo e ascolti le promesse di Dio, la tua fede e la tua speranza saranno rafforzate mentre speri in Lui. E se ti appoggi all’amore e alla cura di chi sta cercando di aiutarti, il Signore farà cooperare il suo piano sovrano per la sua gloria e il tuo bene anche attraverso la prova sconcertante della depressione.

La depressione ci fa sentire la debolezza della nostra natura umana, ma essa non limita la potenza di Dio. E come una persona che vive la stessa battaglia, puoi essere uno speciale strumento di benedizione per chi si trova nella tua stessa condizione.


Blake Boylston è il pastore principale di Chaffee Crossing Baptist Church a Fort Smith, Arkansas.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TGC. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/biblical-encouragements-depressed-believers/

© IMPATTO ITALIA

AttualitàBlake Boylston