Il Libro di Amos è pieno di gravi abusi di potere (cf. 2:7; 4:1; 5:11; 8:4, 6). In un mondo in cui il potente opprime il debole, e il debole a sua volta opprime chi è ancora più debole di lui, è importante ricordare dove risiede il vero potere.
Read MoreNon lasciare che il pregiudizio ti impedisca di aprire la Parola di Dio. Uno sguardo onesto alle evidenze può cambiare la tua vita.
Read MoreLa condotta sessuale dei cristiani doveva essere modellata secondo l’amore salvifico di Dio. Così come Dio ha dato se stesso per noi in Gesù Cristo, e noi diamo noi stessi esclusivamente a lui, anche il sesso va praticato solo all’interno di un patto che dura tutta la vita (il matrimonio).
Read MoreSe pensavamo che il male fosse qualcosa di terribile, quando ci troviamo faccia a faccia con il Leviatano ci rendiamo conto che è infinitamente più spaventoso di quanto avessimo pensato. "Non puoi cominciare ad affrontare il problema del male, Giobbe. E tu lo sai".
Read MoreBenché molti ci accusino, Dio non ci accusa. Gesù è morto per i nostri peccati ed è risorto per la nostra giustificazione (Romani 4:25).
Read MoreNon siamo noi gli autori di questa vittoria, e non siamo noi i veri campioni. È anche profondamente incoraggiante e nobilitante essere chiamati alla lotta. Vedere noi stessi richiede immaginazione e fede—la stessa immaginazione e fede con cui Gesù ha sconfitto definitivamente i giganti (Satana e il peccato). Per la grazia di Dio, siamo allo stesso tempo i beneficiari della grande vittoria di Dio e i protagonisti di questa battaglia dei secoli.
Read MoreQuando studiamo o presentiamo storie della Bibbia sganciate dalla storia più grande, le narrative storiche diventano piccole lezioni sul cercare di avere fede o vivere come il personaggio della storia.
Read MoreUna vita biblicamente radicata fa sua questa verità: Dio ci benedice per renderci gioiosi. Il cristianesimo afferma la bontà del mondo di Dio, e ci incoraggia a goderne.
Read MoreL’unità di queste tre persone è talmente profonda che non dobbiamo pensare di dover rimbalzare tra tre membri diversi di un comitato celeste, ma di essere ancora più completamente a nostro agio nella realtà dell’identità del Figlio proprio in virtù del coinvolgimento dello Spirito
Read MoreSe dovessi riassumere l’Antico Testamento in un verbo, quale sarebbe? “Obbedire”, forse? O forse “temere”? Sii onesto. Non barare. La tua risposta a questa domanda può dirti molto sulla tua conoscenza dell’Antico Testamento.
La vera complementarità, quindi, è in realtà la base per equipaggiare e avviare le donne al ministero, invece di essere un impedimento affinché ciò avvenga (come spesso è stato).
Read MoreEgli conquistò la fiducia delle moltitudini compiendo opere amorevoli e andò alla croce mosso dalla compassione per i perduti. Egli era amore potente incarnato. Non c’è un nome più degno di fiducia di quello di Gesù.
Read MoreLe persone non danno valore alla formazione teologica perché capiscono che nemmeno noi la valorizziamo. Le chiese hanno bisogno di un messaggio più convincente. Dobbiamo essere convinti che la formazione teologica è una cosa importante e convincere gli altri che è così.
Read MoreI predicatori sono gli chef della chiesa. Ogni settimana studi, ti prepari, e pasci le pecore di Cristo con la ricetta rivelata nel brano su cui predicherai. Fratello chef, ricorda di insaporire il tuo sermone con la spezia dell’applicazione.
Read MoreLa morte è un “guadagno” per i credenti perché ci fa entrare in cielo, il luogo in cui accediamo alla pienezza della presenza amorevole di Cristo in un modo completamente nuovo, che è cosa migliore più della vita stessa (Filippesi 1:21-23).
Read MoreAnche se la risurrezione e l’ascensione di Cristo fanno parte dello stesso copione, andrebbero sempre distinte. La risurrezione ha giustificato Cristo, ma la sua ascensione ha confermato quella giustificazione. L’ascensione non è una mera appendice della risurrezione. È un evento a sé stante.
Read MoreLa risposta ci richiede di guardare oltre alle nostre esperienze e inclinazioni e di guardare a Dio stesso. Essendo stati redenti dal sangue di Cristo e cambiati dall’opera dello Spirito, amiamo Dio. Desideriamo pertanto amare ciò che Dio ama. E Dio ama la chiesa.
Read MoreQuesta è un’osservazione importante, che ci ricorda che la ‘salvezza’ è un concetto più ampio che può comprendere altri insegnamenti quali la predestinazione, la rigenerazione, la santificazione e l’assoluzione dalla condanna, mentre ‘giustificare’ è una categoria forense più circoscritta che significa ‘dichiarare giusto’.
Read MoreLa geenna potrebbe non essere un riferimento a una discarica di rifiuti in fiamme, ma in realtà è ben peggio: è un luogo in cui avvengono le cose più orribili, come il sacrificio volontario dei propri figli. Il male nella sua espressione peggiore è associato alla geenna. L’inferno è un luogo di pura malvagità, un luogo spaventoso perché privo di ogni speranza.
Read MoreTuttavia i pensieri del nostro cuore e i frutti di questi pensieri sono fondamentalmente malvagi (Romani 8:5-8). Soltanto con la nuova nascita abbiamo la capacità di cominciare a fare ciò che è giusto e con la giusta motivazione, ossia la gloria di Dio.
Read More