Sono solo un avvocato e un padre che sta cercando di destreggiarsi in questi temi come tutti voi, ma la mia preghiera è che questi spunti di conversazione possano esservi di aiuto nel riflettere in modo biblico su come aiutare i vostri figli ad elaborare l’invasione dell’Ucraina.
Read MoreIniziai a capire che il Vangelo si applicava alla mia salute mentale, al mio dolore e alla mia fede proveniente dalla grazia. Le complessità del suo dire “sì” alla profonda sofferenza di mio padre che lo ha portato alla morte, o al mio grave disturbo ossessivo compulsivo, non erano facili da comprendere. Ma ciò che divenne più chiaro fu la certezza che questi luoghi oscuri non lo fanno scappare.
Read MorePortare i pesi gli uni degli altri è qualcosa di molto pratico per Bohuš e la chiesa di Nitra. Come abbiamo ascoltato nel video, significa guidare in auto fino al confine e prendere rifugiati che fuggono dalla guerra e dalla morte. Significa mettere due o tre dei tuoi figli in una camera da letto per accogliere altri bambini. Per Vlad Oara, un pastore nella confinante Romania, significherà affittare strutture ricettive per loro in modo che le persone che affluiscono in massa non dovranno essere alloggiate in campi sovraffollati.
Read MoreCome dovrebbe reagire la chiesa quando c’è una crescente minaccia di guerra? Quando la società vive nel costante timore? Personalmente sono convinto che se la chiesa non è rilevante in tempo di crisi, non può esserlo in tempo di pace.
Read MoreBenché molti ci accusino, Dio non ci accusa. Gesù è morto per i nostri peccati ed è risorto per la nostra giustificazione (Romani 4:25).
Read MorePortare la nostra fede cristiana al lavoro, con le sue particolari prove e tentazioni, sarà sempre una grande sfida. Vivere la vita cristiana non è difficile; è impossibile.
Read MoreSe sei come me, le testimonianze che più ti hanno incoraggiato non sono quelle in cui tutto è facile, comodo e felice dall’inizio alla fine, ma quelle di persone che hanno sofferto molto ma che hanno scoperto che Dio è fedele anche nel loro dolore.
Read MoreEsiste solo una via d’uscita da questo stallo, ma una via d’uscita c’è, come ci dimostra la donna nel Vangelo di Marco. È avvicinarsi a Gesù. Egli è l’unico che può darci ciò che desideriamo veramente. Egli può certamente cambiare le nostre circostanze se vuole. E potrebbe farlo.
Read MoreLe tue preghiere avranno un tono di disperazione, perché sai che quello che vuoi di più non lo puoi fare da solo.
Read MoreSii premuroso. Sii compassionevole. Sii pronto a tendere una mano d’aiuto e a porgere una spalla su cui piangere. I cristiani cercano di consolare chi è triste.
Read MoreEbrei 4 ci dice che possiamo ancora entrare nel giorno del riposo originario grazie al sacrificio e alla mediazione di Gesù Cristo; che il significato, il senso e lo scopo del nostro lavoro e della nostra vita è di entrare in quel riposo.
Read MorePastori, mentre iniziamo questo nuovo anno pensando a tutte le cose che vogliamo fare, cerchiamo di essere ugualmente intenzionali in modo da non fare le cose che non vogliamo fare. Questi sono quattro errori comuni che i fondatori di chiesa commettono, e i suggerimenti per evitarli.
Read MoreSe tutte le compassioni di tutti i padri più teneri del mondo fossero ammassate nel [cuore] di un padre, paragonate alle tenere misericordie del nostro Dio, esse non sarebbero che una candela paragonata al sole, o una goccia d’acqua paragonata all’oceano.
La morte ha un impatto potente su di noi. La morte è una prova anche per noi credenti che viviamo con la speranza della risurrezione e di essere riuniti con i nostri cari cristiani, in quanto essa altera la nostra esperienza in questo mondo, costringendoci a continuare a vivere senza qualcuno che amiamo, a continuare a vivere nonostante la perdita subita.
Read MoreEgli conquistò la fiducia delle moltitudini compiendo opere amorevoli e andò alla croce mosso dalla compassione per i perduti. Egli era amore potente incarnato. Non c’è un nome più degno di fiducia di quello di Gesù.
Read MoreAbbiamo bisogno di speranza dopo la sofferenza. Nella Bibbia, abbiamo una fonte affidabile, e questo è il suo titolo in prima pagina: un giorno di liberazione e di festa è in arrivo!
Piangiamo con gli uomini e le donne di colore per i quali la morte di George Floyd è diventata l’emblema di un’ingiustizia di vecchia data, che ha fatto scoppiare proteste pacifiche, seguite da disordini e saccheggi illegali. È nostra preghiera che il male venga denunciato e che Dio protegga coloro che si impegnano concretamente per servire e proteggere le nostre città. Come dice il Salmo 127: “Se il Signore non protegge la città, invano vegliano le guardie”.
Read MoreLeggendo la Bibbia mi sentivo come se stessi mangiando del cartone: secco, difficile da deglutire e insoddisfacente. Nei momenti difficili mi sono allontanata dalla sua lettura, cercando invece “il pensiero del giorno” o una voce amica che mi avrebbe incoraggiata. Promettevano un sollievo più veloce delle pesanti e intimidatorie pagine di un vecchio libro.
Eppure, nonostante tutte le mie prove, niente ha avuto un impatto duraturo su di me come leggere la Bibbia.
Read MoreSono convinto che Paolo amasse tutte le comodità fisiche del mondo, così come noi, ma qui egli ci mostra uno dei modi più profondi in cui vivere la nostra salvezza: il sacrificio gioioso.
Sì, Signore. Sì. Questo è il nostro cuore per Minneapolis. Cerchiamo il suo benessere. Preghiamo per lei. Per coloro che conoscevano meglio George Floyd e che lo amavano di più, porta loro la tua consolazione e orienta i loro cuori verso il Dio di ogni consolazione.
Read More