Quando Dio respinge anche le nostre preghiere più sincere, dobbiamo avere fiducia che “i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie” (Isaia 55:8-9). Il suo piano saggio potrebbe obbligarlo a dire di no alle nostre suppliche.
Read MoreQuando si studiano i salmi, si scopre subito che il versetto centrale di un salmo spesso è la chiave per la sua interpretazione. La frase centrale del Salmo 81 è il cuore di questo salmo, in cui si ode il lamento di Dio: “O Israele, se tu mi ascoltassi!” (v. 8b). Il cuore del Salmo 81, anzi l’intero salmo, é una riflessione sulla Shema.
Read MoreCol passare delle settimane e dei mesi, vedi i credenti vivere in modo missionale, i non credenti venire raggiunti e la leadership iniziare ad allargarsi. Anche se la strada è ancora lunga, puoi vedere questa piccola congregazione iniziare a mettere le ali.
Read MoreIn virtù della loro costante koinonia nel vangelo, qualunque cosa accade a Paolo e attraverso di Paolo accade simultaneamente a loro e attraverso di loro. Così, mentre collaborano con l’apostolo in catene, essi sperimentano una certa misura della sua infamia.
Read MoreIl problema contemporaneo è che la crescita numerica non è la stessa cosa della crescita delle conversioni. La crescita della chiesa non è la stessa cosa dell'evangelizzazione. Puoi far crescere numericamente una chiesa o un ministero e non portare alcuna anima perduta nel Regno.
Read MoreIl 2020 ha certamente portato con sé molta incertezza e confusione, ed è per questo che molti sono alla ricerca del marchio della bestia e dei segni della fine dei tempi. Ma non è questo che intendo.
Read MoreMa ci misi anni per capire che avevo bisogno di una persona, non di un principio. Avevo bisogno di più della presenza di qualcuno che di consigli pratici.
Read MoreNel guidare le nostre chiese attraverso le particolari sfide del 2020, tutti sembrano avere opinioni contrastanti e non vedono l’ora di dirci dove stiamo sbagliando. E’ estenuante.
Read MoreCome molti altri salmi, il Salmo 110 è chiamato “Salmo di Davide”, ma forse la paternità di Davide è più significativa qui che altrove. E’ significativa perché Davide era il re e il “signore” umano di Israele, naturalmente sottoposto a Yahweh. Eppure qui nel versetto 1, Davide si riferisce a qualcun altro come suo “Signore”, qualcuno distinto da Yahweh…
Read MoreSentirsi sopraffatti dal tributo emotivo, fisico e relazionale imposto da questa pandemia non è un segno di debolezza. Condividere un divano è di gran lunga meglio che condividere un riquadro su uno schermo. Ma fino a quando questo non tornerà a essere possibile, come possiamo mantenere vivace un piccolo gruppo virtuale?
Read MoreMi chiedo quanto spesso ci dimentichiamo che Dio è presente alla Cena del Signore. Il nostro nome è sulla lista degli invitati, e il padrone di casa ha preparato per noi un banchetto sontuoso…
Read MoreUna squadra di missionari nasce quando il gruppo ha una comprensione e un desiderio chiari di voler fare discepoli tra i perduti. Per arrivare a questa fase occorre di solito…
Read MoreQuando i cuori dei membri di un gruppo di comunità iniziano a cambiare, nasce un gruppo comunitario. Un gruppo comunitario è spesso il punto d’inizio per alcuni gruppi, ma di solito…
Read MoreAnche se una squadra missionaria svolge un ottimo lavoro nel vivere la vita insieme in missione, deve affrontare ogni tipo di sfide. Il più delle volte, abbiamo constatato che le squadre missionarie sono scoraggiate dalla…
Read MoreSpesso bisogna aspettare circa due anni prima che il gruppo inizi a dare il suo meglio. L’obiettivo finale che si vuole ottenere sono comunità missionali che fanno e moltiplicano discepoli in tutta la città. Formare una comunità in missione richiede però tempo, specialmente se si inizia con un gruppo di persone che si conoscono poco.
Read More