Sarebbe impossibile immaginare Gesù senza il suo amato discepolo Giovanni, o Paolo senza il suo amato figlio Timoteo, ma sarebbe pure sbagliato pensare a loro senza tenere conto delle decine di legami meno stretti che sostenevano i loro ministeri e ristoravano i loro cuori.
Read MoreLa fondazione di chiese in questo contesto postmoderno è difficile. L'investimento finanziario richiesto è elevato. La mèsse è abbondante, ma gli operai sono pochi. Eppure per pastori come Mark Smith e altri, l'impegno a fare discepoli e fondare chiese a Dublino è risoluto a causa della loro incrollabile speranza nel vangelo di Gesù Cristo.
Read MoreAnche se sono convinta che Bibbia è chiara sul piano di Dio per la sessualità umana, la radice del problema di Theo era che si era fatto un idolo dell’amore umano. Se avesse avuto una relazione eterosessuale, l’idolo sarebbe stato lo stesso. Anna e Theo stavano soffrendo perché entrambi erano confusi sullo stesso punto: che ciò che ci rende veramente umani e completi è Dio.
Read MoreMentre l’impegno all’ortodossia e alla missione di una chiesa non dovrebbe mai venire meno, le risorse e i contesti cambiano costantemente. Dobbiamo discernere come consolidare il primo aspetto e sviluppare il secondo.
Read MoreSicuramente Paolo desiderava raggiungere quante più persone poteva con il messaggio di Gesù Cristo, ma il suo approccio ricordava la strategia di Dio. Oltra che predicare ai nessuno in una città, Paolo era altrettanto felice di predicare ai nessuno che vivevano nel mezzo del nulla. Vediamo questo proprio all’inizio della sua vita come missionario.
Read MoreLa questione non è la forma, ma il contenuto. La domanda che dobbiamo farci è: l’affermazione: “Quando Dio chiude una porta, apre una finestra” racchiude fedelmente quello che la Bibbia insegna sulla provvidenza di Dio nelle nostre vite?
Read MoreLa compassione dovrebbe tuttavia indurci ad amarli e a pregare per loro, pur rifiutandoci di assecondare il loro desiderio malsano di controversia per amore della controversia.
Read MoreLa compassione dovrebbe tuttavia indurci ad amarli e a pregare per loro, pur rifiutandoci di assecondare il loro desiderio malsano di controversia per amore della controversia.
Read MoreGli uomini di Dio non dovrebbero essere litigiosi, dovrebbero essere miti e mostrare grande gentilezza verso tutti gli uomini (Tito 3:2). Gli uomini dovrebbero essere autenticamente benevoli (Galati 5:22; Efesini 4:32; Colossesi 3:12), che per alcuni potrebbe voler dire “bravi”. Ma questo dovrebbe essere il principale, e spesso unico, termine per descrivere un uomo di Dio?
Read MoreLa verità è che un network che non adotta un approccio onesto per garantire che tu possieda le qualifiche necessarie per fondare una chiesa non è il genere di network che ti serve avere al tuo fianco, perché quando arrivano i problemi, scoprirai che non è per niente lì al tuo fianco. Il compito della fondazione di chiese richiede ben più che poche parole di approvazione e di incoraggiamento.
Read MoreSoltanto una generazione dopo Giosuè, Israele non conosceva più il Signore. Com’è stato possibile uno sviluppo del genere?
Read MoreLe risorse di una chiesa spesso sono esigue, per cui qualunque perdita (finanziaria o di persone) può essere rilevante, per cui la decisione di lasciare viene spesso presa con un misto di vergogna e senso di colpa.
Cosa dovrebbero pensare i cristiani al riguardo? Forse vivi in una grande città e stai valutando se lasciarla. Qual è la cornice corretta per decidere se restare in città o lasciarla?
Read MoreNella lettura quotidiana della Parola, Cristo fa visite quotidiane all’anima. Nella preghiera quotidiana, Cristo rivela se stesso ai suoi in un modo diverso da come fa con il mondo.
Read MoreQuando Dio respinge anche le nostre preghiere più sincere, dobbiamo avere fiducia che “i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie” (Isaia 55:8-9). Il suo piano saggio potrebbe obbligarlo a dire di no alle nostre suppliche.
Read MoreQuando si studiano i salmi, si scopre subito che il versetto centrale di un salmo spesso è la chiave per la sua interpretazione. La frase centrale del Salmo 81 è il cuore di questo salmo, in cui si ode il lamento di Dio: “O Israele, se tu mi ascoltassi!” (v. 8b). Il cuore del Salmo 81, anzi l’intero salmo, é una riflessione sulla Shema.
Read MoreCol passare delle settimane e dei mesi, vedi i credenti vivere in modo missionale, i non credenti venire raggiunti e la leadership iniziare ad allargarsi. Anche se la strada è ancora lunga, puoi vedere questa piccola congregazione iniziare a mettere le ali.
Read MoreIn virtù della loro costante koinonia nel vangelo, qualunque cosa accade a Paolo e attraverso di Paolo accade simultaneamente a loro e attraverso di loro. Così, mentre collaborano con l’apostolo in catene, essi sperimentano una certa misura della sua infamia.
Read MoreOgni persona nella chiesa, pastori, leader, team tecnici, e naturalmente chi canta, può dare il suo contributo per dare la priorità alla voce della congregazione. Queste sono alcune idee su come possiamo lavorare insieme verso questo fine, partendo dai membri di chiesa.
Read MoreIl problema contemporaneo è che la crescita numerica non è la stessa cosa della crescita delle conversioni. La crescita della chiesa non è la stessa cosa dell'evangelizzazione. Puoi far crescere numericamente una chiesa o un ministero e non portare alcuna anima perduta nel Regno.
Read MoreIl 2020 ha certamente portato con sé molta incertezza e confusione, ed è per questo che molti sono alla ricerca del marchio della bestia e dei segni della fine dei tempi. Ma non è questo che intendo.
Read More