Cinque modi in cui un network può aiutarti a fondare una chiesa

Cinque modi in cui un network può aiutarti a fondare una chiesa .jpeg

Sono felice di far parte del network Acts 29 US Southeast. Infatti, sono talmente entusiasta dei network di fondazione di chiese che faccio parte non di uno, ma di ben due di questi network. Sono, come si dice, “doppiamente schierato”! Entrambi hanno i loro punti deboli e i loro punti forti. Entrambi hanno lo stesso obiettivo: fondare chiese sane che discepolano più persone con il vangelo in modo da fondare più chiese. Se stai considerando di fondare una chiesa, non posso esagerare l’importanza di trovare un network valido in grado di fornirti un supporto costante.

Ma che cosa dovresti cercare in un potenziale network? Alcune organizzazioni sono pronte a includerti tra il novero delle loro chiese, ma i vantaggi che offrono sono pochi. È meglio evitare questo genere di network. Per loro sei soltanto un numero. Dovresti evitare anche quel network che ti ammette tra le sua fila semplicemente con poche parole di approvazione. La verità è che un network che non adotta un approccio onesto per garantire che tu possieda le qualifiche necessarie per fondare una chiesa non è il genere di network che ti serve avere al tuo fianco, perché quando arrivano i problemi, scoprirai che non è per niente lì al tuo fianco. Il compito della fondazione di chiese richiede ben più che poche parole di approvazione e di incoraggiamento.

Come fondatore di chiesa, queste sono cinque cose che un network dovrebbe offrirti.

1. Valutazione

Primo, un network dovrà valutare se sei pronto a fondare. La chiamata attuale di Dio nella tua vita potrebbe comportare anni di preparazione prima che si concretizzi. Non confondere il tuo attuale entusiasmo con l’essere pronto a fondare. Trova un network che ti farà domande difficili sulla tua vita spirituale, sul tuo matrimonio, sulle tue finanze, sulla tua teologia, sul tuo peccato, e sui tuoi trascorsi nel ministero con chiese già esistenti. Se fatto bene, questo lavoro disegna un quadro accurato del punto in cui ti trovi come leader e ti guida verso i tuoi prossimi passi. La mia valutazione diceva che nella mia vita c’erano molti aspetti importanti su cui lavorare, ed era accurata al 100 per cento!

2. Coaching

Secondo, cerca un network che ti prepari dal punto in cui ti trovi al punto in cui devi essere. Mentre la chiesa locale è l'investitore principale nella formazione delle persone, un buon network favorirà la formazione pratica accanto alle chiese che fondano chiese. Anche se volevo partire da solo fin dall’inizio, ascoltare la saggezza del coach che mi ha detto di rallentare è stato estremamente utile.

3. Formazione

Terzo, cerca un network che offra la formazione necessaria per prepararti in vista delle sfide che la fondazione di una chiesa comporta. La maggior parte dei network offrono un qualche tipo di formazione, ma non tutta è utile come dovrebbe. Ti servirà una formazione continua legata al compito che dovrai svolgere, guidata da uomini che sono loro stessi in trincea o che hanno un solido curriculum nella fondazione di chiese. Questo potrebbe voler dire evitare gli “oratori famosi” delle mega-chiese a favore di altri fondatori di chiese (anche se non hanno grandi nomi).

4. Sostegno

Quarto, hai bisogno di un network che ti sosterrà in diversi modi, e non soltanto con il sostegno finanziario. Naturalmente, i soldi sono importanti, ma ci sono molti altri modo di sostenere la fondazione di chiese. Siamo stati in grado di aiutare altre chiese fornendo sedie, impianti audio, mezzi di trasporto, apparecchiature video e la risorsa più importante di tutte: le persone. Cerca un network fedele al suo nome, che mette in contatto le persone e che tende le risorse con la mano aperta.

5. Compagni

Ovviamente ora sono di parte. Sono evidentemente un fan di Acts 29 di cui sono membro. Ma questo mi porta al mio punto conclusivo: un network è un network di persone. Un network non è semplicemente una conferenza, un ente di formazione o una risorsa. Più di ogni altra cosa, è un gruppo di persone. E per ottenere qualcosa da un network, devi entrare in contatto con le persone che lo compongono. Conosco diversi fondatori di chiesa di Acts 29 che sono stati con me nei momenti difficili. Sono un pastore e un fondatore migliore grazie al modo in cui essi hanno investito nella mia vita. Alla fine, quello che ottieni da un network è quello investi in esso.


Todd Perkins è sposato con Brooke e ha tre figlie: Rivers, Caelan e Haleigh. Todd è cresciuto nel sudest degli Stati Uniti e negli ultimi 20 anni ha esercitato attivamente la leadership nella chiesa. Si è laureato in teologia presso il New Orleans Baptist Theological Seminary e fa parte del Network Acts 29 US Southeast. Oltre a servire come pastore, Todd è cappellano per i Greenville Drive, direttore del ministero BCM presso il College Greenville Tech, direttore della valutazione per The Trellis Group, e uno degli autori dei contenuti di Gospel on Tap. Todd ama trascorrere tempo con la sua famiglia, rivendere case, andare in bicicletta e in campeggio.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/5-ways-network-help-plant/

© IMPATTO ITALIA