L’autocontrollo procede dalla grazia salvifica e dalla fede in Cristo Gesù (Atti 24:24-25). Quando riceviamo Cristo nel Vangelo, i nostri cuori vengono potati e modellati affinché viviamo in una maniera gradita a Dio “in questo mondo” di tenebre e malvagità (Tito 2:12).
Read MoreAmiamo il Natale e amiamo veramente Gesù. Eppure, a volte possiamo essere apatici nei confronti di Gesù, persino durante il Natale.
Read MorePermettimi di suggerire una soluzione migliore che ti permetterà di affrontare bene le festività natalizie contribuendo al tempo stesso alla tua guarigione nel lungo termine.
Read MorePer alcuni, credere in Dio appare ragionevole, ma credere a una nascita verginale soprannaturale è un po’ troppo —soprattutto perché il primo Vangelo (Marco) non dice nulla sulla natività di Gesù.
Read MoreDio non sta facendo dei giochetti con te, per capire se riesci a “indovinare” sotto quale cappello si nasconde il peccato, e se non indovini quello giusto, hai perso. Egli non vuole segretamente che tu compri l’auto rossa—senza dirtelo—per poi punirti per avere acquistato l’auto blu. Questo non è il genere di Padre che è il nostro Dio.
Read MoreLe affermazioni dottrinali di verità oggettive e la capacità di distinguere tra verità ed errore sono essenziali alla predicazione del vangelo. Tali affermazioni, tuttavia, appaino sempre più estranee alla cultura in generale. Inoltre, anche certuni all’interno della Chiesa sostengono che la dottrina non è essenziale. Per molti evangelici più giovani, queste argomentazioni appaino plausibili e attraenti.
Read More“quante volte ci capita di fare le madri contando sulle nostre forze e sulla nostra determinazione? In altre parole, quante volte ci dimentichiamo che Gesù ci aiuta ben oltre la nostra conversione iniziale?“
Read MoreLa terra è la nostra casa, e lo sarà per sempre. Attendiamo la risurrezione e la vita “del mondo che verrà”—una “nuova terra” in cui abita la giustizia (Apocalisse 21:1; 2 Pietro 3:13). Alla fine, sarà Cristo a ritornare per dimorare con noi, non noi che andremo a dimorare con lui (Apocalisse 21:3).
Read MoreIl ravvedimento attiverà i tuoi dotti lacrimali, ti porterà sulle tue ginocchia, e farà luce sui tuoi fallimenti, il che può essere spiacevole. Ma qualunque sia il disagio derivante dal ravvedimento, esso è di gran lunga superato dal festante benvenuto celeste che il ravvedimento porta con sé.
Read MorePoiché Gesù Cristo ha finito di soffrire per il peccato, non puoi aggiungere nulla a ciò che egli ha già fatto. Poiché Gesù ha pagato tutto, non ci sono più pagamenti da fare. Non puoi aggiungere all’opera che egli ha compiuto.
Read More…un’ascoltatrice saggia non lascerà che nessuna di voi due resti nel proprio peccato per troppo tempo. Riporterà invece la tua attenzione su Gesù, Colui che ha rinunciato alla sua reputazione affinché la nostra venisse ripulita. Egli ha portato su di sé la pienezza della nostra vergogna. Siamo liberati dal timore di ciò che gli altri pensano di noi ricordando che la confessione alla fine non riguarda la nostra storia, ma la sua.
Read MoreL’avvertimento più pesante arriva tuttavia nel versetto 13: quelli che dimenticano la Parola di Dio, l’aiuto di Dio, le vie di Dio si attirano una rovina improvvisa. “Questa iniquità sarà per voi come una breccia che minaccia rovina, che sporge in un alto muro, il cui crollo avviene a un tratto, in un istante”. La fiducia in sé stessi creò una crepa nelle fortezze che li circondavano, una breccia che è cresciuta e si è allargata finché le mura sono crollate loro addosso. Tutto perché si sono rifiutati di stare calmi e avere fiducia in Dio.
Read MoreTrovare la saggezza è più importante che trovare un tesoro nascosto ed essa andrebbe ricercata con una passione che supera quella per tutte le pietre preziose del mondo (Matteo 13:44-45). Perché in essa troviamo il nostro vero tesoro, Dio stesso, e senza di Lui falliamo miseramente nel discernere “il dio di questo mondo” (2 Corinzi 4:4).
Read MoreLa Scrittura descrive il pettegolezzo come una maldicenza che rovina le relazioni e separa persino gli amici più intimi: “L'uomo perverso semina contese, il maldicente disunisce gli amici migliori” (Proverbi 16:28).
Read MorePossiamo considerare le prove una “grande gioia” perché esse ci insegnano la pietà. Senza il travaglio e il parto, non c’è bambino; se non ci sono prove per testare e formare la nostra fede, non c’è fedeltà e c’è poco frutto. Possiamo perseverare perché la nostra sofferenza non è inutile, e il nostro Dio è all’opera in essa.
Read MoreLa famiglia di Dio, la chiesa, offre la fonte della forza, il modello e gli strumenti di protezione per le nostre singole famiglie. Se vogliamo proteggere le nostre famiglie dagli attacchi del diavolo, troveremo il nostro scudo nella chiesa.
Read MoreLa Scrittura non dice che la persona umile è la persona remissiva, insicura, l’uomo senza spina dorsale che è lo zerbino di tutti; piuttosto, la persona umile è colui che teme Dio
Read MoreTuttavia la speranza di Paolo è salda in Cristo. Forse oggi sei solo, ma in Cristo, anche tu hai speranza. Esaminiamo l’esperienza di Paolo e come lo Spirito Santo ci guida nella solitudine.
Read MoreLa vita è bella e lo è anche la vita con Dio dopo la morte, ma è il processo del travaglio e del parto nella vita futura a non convincerci molto. In effetti, preferiamo non parlarne e non vogliamo nemmeno pensarci. Tuttavia, sono convinta che ci sia vera libertà, e persino gioia, nel meditare sulla morte.
Read MorePer accogliere questo ministero è necessario da parte nostra riconoscere che ricordare è pascere in modo fedele. Esamina i ministeri di Mosè, dei profeti, di Gesù, Giovanni, Pietro e Paolo, e vedrai che una buona fetta del loro ministero era dedicata a ricordare al popolo di Dio ciò che esso già sapeva.
Read More