Se vai a fare una visita, prendi in considerazione di offrire anche un aiuto concreto. Può essere qualsiasi cosa, da fermarsi a fare la spesa a fare delle commissioni a portare un pasto. Come Giacomo ci ricorda, è facile dire: “«Andate in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non [dare] loro le cose necessarie al corpo” (Giacomo 2:16).
Read MoreQuando andiamo a Gesù, riceviamo una gioia eterna che è radicata in una speranza che non delude mai. Ci viene promessa una speranza eterna, una dimora eterna, un regno incorruttibile, un piacere superiore e una gioia eterna. Questa è la realtà del seguire Gesù.
Read MorePossiamo considerare le prove una “grande gioia” perché esse ci insegnano la pietà. Senza il travaglio e il parto, non c’è bambino; se non ci sono prove per testare e formare la nostra fede, non c’è fedeltà e c’è poco frutto. Possiamo perseverare perché la nostra sofferenza non è inutile, e il nostro Dio è all’opera in essa.
Read MoreLa Scrittura non dice che la persona umile è la persona remissiva, insicura, l’uomo senza spina dorsale che è lo zerbino di tutti; piuttosto, la persona umile è colui che teme Dio
Read MoreTuttavia la speranza di Paolo è salda in Cristo. Forse oggi sei solo, ma in Cristo, anche tu hai speranza. Esaminiamo l’esperienza di Paolo e come lo Spirito Santo ci guida nella solitudine.
Read MoreLa mia preghiera è che un giorno, più avanti, potrò trascorrere del tempo con l’uomo che ha sparato a mio padre—non per urlargli e inveirgli contro, non per rimproverarlo— semplicemente per parlargli di Gesù.
Read MoreLa vita è bella e lo è anche la vita con Dio dopo la morte, ma è il processo del travaglio e del parto nella vita futura a non convincerci molto. In effetti, preferiamo non parlarne e non vogliamo nemmeno pensarci. Tuttavia, sono convinta che ci sia vera libertà, e persino gioia, nel meditare sulla morte.
Read MorePer accogliere questo ministero è necessario da parte nostra riconoscere che ricordare è pascere in modo fedele. Esamina i ministeri di Mosè, dei profeti, di Gesù, Giovanni, Pietro e Paolo, e vedrai che una buona fetta del loro ministero era dedicata a ricordare al popolo di Dio ciò che esso già sapeva.
Read MoreIl Pastore la cui voce guida la chiesa è Gesù e soltanto Gesù. Predicare la nostra autorità porta all’abuso di autorità.
Read More"Nella mia esperienza, in quella di altre persone o nei libri scritti dai miei mentori, ho visto leader efficaci incarnare in modo costante diverse qualità caratteriali. Qui ne elenco alcune che considero essenziali per guidare in modo fedele nel ministero. La mia speranza è che questo elenco possa aiutarti a riflettere sul tuo cammino come leader e sul carattere che Dio sta formato in te."
Read More"Sfortunatamente, come scoprì Giacobbe, fingere porta solo paura e sofferenza. Abbiamo sempre paura di essere scoperti, impieghiamo copiose quantità di energia per conservare la nostra immagine, e non sperimentiamo la libertà di vivere come le persone che Dio vuole che siamo." Blake Glosson
Read MoreLa gioia nel Signore non nega la realtà delle nostre emozioni. Infatti, la Scrittura ci offre una struttura che ci permette di riconoscere il dolore pur sperimentando la vera gioia. Ma se vogliamo essere persone che leggono e vivono le parole della Bibbia, allora la gioia nel Signore ci viene comandata. Sempre.
Read MoreUn dono che abbiamo ricevuto durante questa pandemia è la solidarietà che viene dal sapere che stiamo tutti lottando contro forti venti contrari. Potremmo non essere nella stessa barca, ma siamo nella stessa tempesta insieme. È duro, estenuante e brutto non sapere quando avremo di nuovo un terreno solido su cui posare i nostri piedi. Possiamo ricevere aiuto da fonti di ogni tipo, ma possiamo trovare speranza solo in Gesù.
Read MoreCome poteva Paolo essere contento in qualunque situazione si trovasse? Paolo non otteneva la vittoria con le sue forze. Il suo segreto era che non era lui a ottenere la vittoria, ma Cristo la otteneva attraverso di lui, il che significa che è un segreto a disposizione di tutti i credenti. La vittoria di Paolo arrivava attraverso la sua unione con Cristo.
Read MoreCome per Agar, anche se potremmo trovarci sull’orlo di quella che sembra una distruzione totale, Dio è reale e Dio è qui. A volte, come fece con Agar, Dio ci fa intravedere Colui che ha sempre i suoi occhi su di noi, rivelandosi a noi nella sua Parola, per mezzo del suo Spirito e del suo popolo. Ma anche quando ancora non vediamo Dio nel mezzo della nostra sofferenza, la Scrittura ci ricorda che Dio è qui. Il suo occhio è sul passero. Il suo occhio è anche sui suoi figli.
Read MorePastore, ci sarà un raccolto da mietere nella tua congregazione perché lo Spirito è lì. E se lo Spirito è lì, ci sarà la crescita. Non smettere di annaffiare, concimare e proteggere. Un raccolto è in arrivo—non grazie a te, ai tuoi metodi, o alla tua gente—ma perché lo Spirito è lì.
Read MoreDobbiamo parlare con le persone, fare domande e ascoltare attentamente—senza interrompere, senza dare consigli non richiesti, senza parlare di qualcuno che conosciamo che è nella loro stessa condizione. Dobbiamo essere degli ascoltatori fidati, in grado di tenere per noi le loro confidenze, a meno che non ci dicano che hanno intenzione di fare del male a se stessi o ad altri.
Read MoreI mariti certamente devono dimostrare alle loro mogli misericordia e grazia, ma questa necessità deriva dal fatto che entrambi sono esseri umani che lottano con il peccato, non dal fatto che il marito si trovi in una condizione più elevata rispetto alla moglie.
Read More“Dovremmo accogliere i rifugiati ucraini, riscaldare l’edificio, e poi non avere i soldi per pagare la bolletta?” si domandava. Il pastore polacco, che serve la Church of Evangelical Christians dal 1993, dice che finora il loro approccio è stato questo: “Aiutiamoli e preoccupiamoci delle spese più tardi”.
Read MoreQuindi, questo è il segreto: Da un lato, i cristiani fedeli al Vangelo danno più valore al sesso di quanto faccia la nostra cultura—a tal punto che non lo diamo via. Per i cristiani celibi, questo significa astenersi completamente dall’attività sessuale. Per i cristiani sposati, questo significa limitare i rapporti sessuali al tuo coniuge all’interno del vincolo matrimoniale.
Read More