Gli uomini di Dio non dovrebbero essere litigiosi, dovrebbero essere miti e mostrare grande gentilezza verso tutti gli uomini (Tito 3:2). Gli uomini dovrebbero essere autenticamente benevoli (Galati 5:22; Efesini 4:32; Colossesi 3:12), che per alcuni potrebbe voler dire “bravi”. Ma questo dovrebbe essere il principale, e spesso unico, termine per descrivere un uomo di Dio?
Read MoreFinché viviamo nel suo mondo in cui i doni scarseggiano e Dio è avaro, egli è felice sia che ci ribelliamo sia che “obbediamo”. Fintanto che cessiamo di ascoltare e intonare il canto di lode della creazione, il serpente è soddisfatto.
Read MoreSe per te è “un tempo per piangere”, la tua emozione non è una mancanza di fede: Dio ha prestabilito le tue lacrime ed è appropriato piangere. Anche se può sembrare che non sarai mai più felice, i tuoi pianti non dureranno per sempre. Il pianto ha il suo tempo, il che significa che ha un inizio e una fine.
Read MoreIn un mondo instabile, le stagioni danno stabilità. La creazione di Dio è nella sua stabilità una sublime risorsa che ci aiuta a conservare la salute mentale in un mondo folle, se soltanto riuscissimo a spegnere i nostri dispositivi abbastanza a lungo da avvalerci dei suoi doni.
Read MoreSe le nuvole oscure persistono, la prova non solo si fa più intensa, ma può anche rivelare alcuni idoli nascosti, ossia le cose in cui il nostro cuore ha riposto una fiducia eccessiva.
Read MoreSto imparando tre lezioni da Atanasio che ritengo essenziali per i fondatori di chiesa oggi: la resilienza nel ministero è alimentata dal dare valore alle Scritture, al fare discepoli e alla comunità.
Read MoreMentre predichi a te stesso e ai tuoi colleghi anziani nella riunione pubblica, stai esortando la tua chiesa a pregare per te e per gli altri anziani, a incoraggiarvi e a vigilare su di voi affinché vi atteniate agli standard che Paolo diede a Timoteo.
Read MoreL'elenco delle cose da fare di Gesù sembrava non finire mai. La mattina dopo c'era sempre un'altra folla bisognosa. E ha lasciato un sacco di "affari in sospeso" quando è tornato in Cielo.
Read MoreOgni pastore conosce la tentazione a concentrarsi sui problemi della sua chiesa. Possiamo gravitare attorno alle persone difficili e ai problemi che ci scoraggiano. Quando facciamo così, o perlomeno quando rimaniamo lì, la nostra fiducia in Dio inizia a indebolirsi, e il nostro amore per le persone si affievolisce.
Read MoreSembra che il ministero sarebbe molto più facile se cambiassimo il nostro sistema di governo. Perché dare alla congregazione l’autorità finale in materia di membership, disciplina e dottrina quando i pastori potrebbero fare quel lavoro molto più efficacemente?
Read MoreIn sostanza, un carattere simile a Cristo è una “conditio sine qua non” del ministero pastorale.
Read MoreLa parola vangelo significa molto semplicemente “buona notizia”. La parola non appartiene unicamente al messaggio cristiano, ma era in uso anche nel mondo pagano per riferirsi a un buon annuncio. Nel Nuovo Testamento, essa si riferisce alla buona notizia di Gesù il Salvatore. Spesso è usata col presupposto che il lettore conosca il significato della parola.
Read MoreTuttavia, Dio chiama i suoi pastori a fare da guida per il gregge, e, in generale, Dio si aspetta che la chiesa sia sottomessa ai suoi conduttori (Ebrei 13:17).
Read More…considerato il gran numero di donne che frequentano chiese in cui crescono spiritualmente senza madri spirituali, ti chiedo di considerare in preghiera se questo è un sacrificio che il Signore ti sta chiamando a fare. Se hai abbondanza di saggezza e disponibilità, considera di offrire il tuo tempo a una congregazione più giovane (vedi 2 Corinzi 8:13-15).
Read MoreCome pastori, siamo nel ministero per combattere contro l’orgoglio e per crescere nell’umiltà. Desideriamo che le persone conoscano, seguano e manifestino Gesù— la persona più umile mai vissuta.
Read MoreUna consistente maggioranza di pastori sono chiamati a servire in chiese che devono ancora raggiungere questa fase di prosperità spirituale. Pastori di chiese di nuova fondazione, di chiese da rivitalizzare e di un gran numero di altre congregazioni ordinarie inizieranno…
Read MoreLa domanda più importante di tutte allora forse non è: “Quanto tempo dovrei dedicare alla preparazione del mio sermone?” La domanda più importante invece è: “Quanto tempo mi ci vorrà per rispondere a tutte le domande che ho su questo brano?”
Read MoreNel corso di tre decenni di ministero mi è capitato di ascoltare alcuni predicatori che avevano bisogno di un nuovo inizio. Purtroppo anch’io sono stato uno di quelli. Come mio fratello, ho iniziato male sotto alcuni aspetti, finché il mio modo di predicare dal pulpito è stato…
Read MoreTroppi leader mollano, o si squalificano dal ministero e devono dimettersi a causa di difetti caratteriali. I leader cadono più su questioni legate al carattere che su questioni legate alle competenze. Ci sono tre aspetti da considerare nel finire bene…
Read More