Posts in Fondare Chiese
L’improbabile fondatore di chiesa rumeno

“Prego che diventeremo una chiesa in cui i tossicodipendenti possono venire, dove i senzatetto possono entrare e trovare l’amore di Cristo in mezzo a noi”, ha detto Vlad. Essi desiderano condividere il messaggio del Vangelo in parole e in opere, mostrando concretamente a una società confusa che cosa vuol dire l’amore di Dio. “Ecco perché volevamo fondare la chiesa, affinché il maggior numero possibile di persone ascolti la buona notizia di Gesù Cristo”.

Read More
Perché i mezzi ordinari della grazia devono essere centrali nelle nostre riunioni

E quando mettiamo la cosa principale al centro di tutto ciò che facciamo, ci incamminiamo sulla strada che porta alla benedizione, alla grazia di Dio in Gesù Cristo. Perché allora dovremmo guardare altrove quando sappiamo che Dio ha promesso di incontrarci qui, nella Parola, nei sacramenti e nella preghiera?

Read More
L’amicizia: il fondamento del ministero globale di Paolo

L’amicizia richiede tempo, e non è sempre chiaro se un’amicizia ci “ripagherà”. Dopotutto, le amicizie possono essere costose. Possono esporci ad altre delusioni, anche se portano più incoraggiamento. Ma senza amicizie tra chiese, ogni sforzo per cooperare finisce per lasciare una sensazione di imbarazzo.

Read More
Come sopravvivere ai primi cinque anni di fondazione della chiesa

La nostra generazione ha un bisogno disperato di chiese sane guidate da pastori sani, e le abitudini che stabiliamo nei primi cinque anni di ministero possono decidere le sorti della chiesa per i decenni successivi. Alla luce di questo grande bisogno, vorrei proporre 10 chiavi per sopravvivere, per la grazia di Dio, ai primi cinque anni di fondazione della chiesa.

Read More
Il mezzo della grazia che potremmo snobbare

La disciplina di chiesa è pertanto uno degli strumenti essenziali per la crescita della chiesa nella santità, affinché essa sia presentata davanti a Cristo come una sposa pura (Efesini 5:25-27). In questa vita non saremo perfetti, ma esortandoci a vicenda ogni giorno per non essere induriti dal peccato (Ebrei 3:12-13) mostriamo gli uni agli altri e al mondo la gloriosa purezza di Cristo.

Read More
Ama la tua città con una mentalità da maratoneta

A volte creiamo una sottocultura cristiana ed evitiamo attentamente di inserirci nel luogo in cui serviamo. Ma invece di esistere come entità separate, il nostro obiettivo deve essere quello di sentirci parte della nostra comunità. In 1 Pietro 2:11-12, l’apostolo ci descrive come “stranieri” e “pellegrini”, tuttavia ci esorta a glorificare Dio vivendo tra gli empi, non a separarci da essi.

Read More
Fondatore di chiesa, come va il tuo matrimonio?

Fondatori di chiesa, trovate il modo per far crescere le vostre mogli nel ministero insieme a voi. Evitate di compartimentalizzare così tanto la vostra vita da creare un enorme divario tra la vita nel ministero e la vita in famiglia. Anche se mi rendo conto che hai bisogno di avere del tempo speciale da trascorrere da solo con tua moglie, cerca di svolgere il ministero insieme a lei.

Read More
La chiamata continua a staccarsi dalle persone

Come possiamo coltivare amicizie profonde senza aggrapparci troppo a queste relazioni? Come possiamo continuare a spandere i nostri cuori, sapendo che amare gli altri significa ricevere ferite e sopportare sofferenze? Come possiamo avere un cuore tenero nei confronti delle persone che serviamo quando la nostra carne vuole auto-proteggersi?

Possiamo navigare le acque tumultuose del ministero quando guardiamo alla Parola di Dio, a suo Figlio e alla nostra speranza futura.

Read More
La crescita del cristianesimo nel primo Paese ateo al mondo

Nell’arco di tre decenni, quasi tutta la popolazione ufficialmente atea dell’Albania professava di credere in una religione. Nel 2018, gli atei sono scesi a meno dell’1 per cento della popolazione. Gli abitanti si riconoscono principalmente nella religione professata dalle loro famiglie prima dell’avvento del comunismo. Circa il 75 per cento ora è musulmano, l’11 per cento è cattolico e il 7 per cento è ortodosso. Anche se il numero di evangelici è cresciuto da 16 a circa 17.000, è ancora inferiore all’1 per cento della popolazione.

Read More
Argomentazioni a favore delle donne diacono

La parola Greca tradotta con “mogli” può essere resa anche con “donne”. Quindi se Paolo non si rivolge alle mogli dei diaconi, sta elencando le qualifiche delle donne diacono—e questo ha molto più senso. Perché mai le mogli dei diaconi avrebbero bisogno di qualifiche e non le mogli degli anziani, dal momento che gli anziani sono coloro che vigilano sulla chiesa?

Read More