L’improbabile fondatore di chiesa rumeno
“La Romania era una nazione in cui tutti pensavano di essere cristiani, ma ora le cose stanno cambiando”, ha detto Vlad Oara. Vlad è un fondatore di chiesa aderente ad Acts 29 nella città di Timisoara, in Romania, paese la cui cultura è sempre più secolare e piena di confusione su Dio.
Salvato da una vita di abuso di stupefacenti e ateismo, Vlad ora desidera vedere il Vangelo della speranza di Gesù proclamato nel suo paese d’origine e in tutto il mondo attraverso la moltiplicazione di chiese che predicano il Vangelo.
L’opera di Dio attraverso una chiesa locale
Come molti giovani rumeni, Vlad è cresciuto senza alcuna influenza cristiana. “All’età di 14 anni, ho iniziato a drogarmi; a 19 anni, mi sono dichiarato ateo”, ha detto. A 21 anni, Vlad si è trasferito in Inghilterra per lavorare, mentre la sua dipendenza dalla droga aumentava. Stava svuotando un vecchio immobile quando in una stanza trovò una Bibbia che era stata lasciata lì. La prese e la portò a casa.
“La sera stessa, iniziai a leggerla dalla prima pagina”, ha detto Vlad. “Più la leggevo, più sentivo un fuoco bruciare dentro di me. Avevo un grande desiderio di parlare con altri di quello che stavo leggendo”.
Per due anni, Vlad aveva pensato che l’edificio in fondo alla strada fosse un garage. Ma una mattina, dopo aver iniziato a leggere la Bibbia, ci passò davanti e vide la porta laterale aperta. Dentro c’era un uomo che cantava e suonava la chitarra, e capì che quella era una chiesa. Vlad entrò. “Quest’uomo si alzò, aprì la Bibbia e iniziò a parlare di Gesù dal Vangelo di Marco”. Vlad aveva trovato la chiesa Cornerstone di Liverpool.
Intanto, Steve Robinson e sua moglie, Sian, avevano collaborato con una piccola congregazione per fondare la chiesa Cornerstone. Per alcuni mesi non c’era stato nessun convertito, così decisero di incontrarsi per una settimana per pregare per le persone che conoscevano. Alcune donne dissero: “Potremmo pregare per quel giovane che era seduto accanto a noi domenica. Si chiama Vlad”.
“Dieci minuti dopo, chi entra? Vlad”, ha detto Steve. Dopo l’incontro, Steve parlò con lui, ascoltò la sua storia e cominciò a spiegargli la Bibbia. “Per la grazia di Dio, Vlad diventò cristiano, ed è lì che è iniziato il nostro cammino con lui”.
La fondazione di chiese è l’agenda
Il Signore lasciò cadere una Bibbia nella vita di Vlad, la usò per lavorare nel suo cuore e lo mise nel posto giusto al tempo giusto, e gli fece trovare una chiesa che predica il Vangelo, una chiesa che era lì perché le persone avevano compreso l’importanza di fondare chiese.
Vlad è cresciuto nella fede a Cornerstone, che diventò la sua casa e la sua famiglia. Steve e Sian avevano sempre pregato che Cornerstone un giorno sarebbe cresciuta fino a diventare una chiesa che fonda altre chiese, pertanto sin dalla sua conversione Vlad ha respirato l’aria della fondazione di chiese quale strategia di Dio per portare il Vangelo vivificante fino alle estremità della terra. “Questa cosa è rimasta nel mio cuore, ossia che fondare chiese è il modo migliore per raggiungere un gruppo di persone con il Vangelo”, ha detto Vlad.
Mentre Vlad maturava nel Signore, fu chiaro che aveva il dono di guidare. I credenti di Cornerstone notarono il suo desiderio sconfinato per la Parola di Dio e lo incoraggiarono a prendere in considerazione il ministero.
L’opera continua
Vlad in seguito conobbe e sposò Oana. Anche se un tempo aveva pensato che non sarebbe più tornato a vivere in Romania, mentre erano lì in visita alle loro famiglie videro il bisogno di chiese in cui si predica il Vangelo. Dio diede a Vlad e Oana il desiderio di ritornare in Romania per fondare una chiesa.
Il passato comunista della Romania, unito all’enorme influenza della Chiesa ortodossa orientale, ha reso i rumeni confusi riguardo al Vangelo. “Come la maggior parte delle nazioni in Europa”, ha detto Steve, “la Romania ha un bisogno disperato del Vangelo; perciò, c’è un bisogno disperato di fondare chiese, di comunità di persone che vivono in un contesto in cui non c’è nessuna testimonianza cristiana”.
Nel 2019, Vlad e Oana hanno fondato la chiesa Adulam a Timișoara, Romania. È una piccola chiesa composta da poche famiglie che però ha una grande visione per la missione. “Vogliamo essere un gruppo di persone che investono le loro vite per aiutare gli altri a fondare chiese in altre parti del mondo”, ha detto Vlad. È per questo che facciamo parte di Acts 29.
“Prego che diventeremo una chiesa in cui i tossicodipendenti possono venire, dove i senzatetto possono entrare e trovare l’amore di Cristo in mezzo a noi”, ha detto Vlad. Essi desiderano condividere il messaggio del Vangelo in parole e in opere, mostrando concretamente a una società confusa che cosa vuol dire l’amore di Dio. “Ecco perché volevamo fondare la chiesa, affinché il maggior numero possibile di persone ascolti la buona notizia di Gesù Cristo”.
Come un sasso lanciato in un lago, le onde dell’opera di Dio attraverso una chiesa vangelocentrica continuano a propagarsi verso l’esterno. Il Signore ha usato la predicazione e le preghiere di una piccola chiesa di Liverpool per salvare un rumeno tossicodipendente e ateo, e ora una nuova chiesa in Romania sta annunciando Cristo. Chi sa quello che Dio potrebbe fare in futuro per fare avanzare il suo regno attraverso la fondazione di chiese?
Amy Tyson è sposata con Adam ed è mamma di Joel e Ethan. Dopo aver vissuto per quasi dieci anni a Sheffield (Inghilterra) la famiglia Tyson ora vive in California dove sono membri della Sovereign Grace Church di Bakersfield. Amy ha precedentemente insegnato Inglese ed è grata per i suoi dieci anni di lavoro nel campo della ricerca, della scrittura e della revisione di testi per organizzazioni cristiane.
DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/the-unlikely-romanian-church-planter/
© IMPATTO ITALIA