Sono cresciuta in chiesa. Conoscevo tutte le storie della scuola domenicale. Sapevo della bontà di Dio. Ora io stessa dovevo fare i conti con quella verità. Mentre il cancro devastava i corpi dei miei genitori, queste domande devastavano la mia anima. Dio, dove sei? Che cosa stai facendo? Com’è possibile che tu sia buono?
Read MoreNon riesco a pensare a qualcosa di più gradito a Cristo della chiesa che celebra il Suo compleanno ogni anno. Si tenga presente che l’intero principio di feste e celebrazioni annuali ha radici profonde nell’antica tradizione Ebraica.
Read MoreStavo vedendo mia madre novantenne trasformarsi in una piccola bimba piena di stupore e meraviglia per la creazione di Dio (Matteo 18:3). Stava ascoltando queste storie come se fosse una bambina, apparentemente per la prima volta. Mi sembrava di essere presente all'inizio e alla fine della sua vita. Sentii un brivido. Solo Dio può vedere l’inizio e la fine della vita di una persona anziana, perciò questo scorcio mi lasciò sbalordita e addolorata.
Read MoreLa morte ha un impatto potente su di noi. La morte è una prova anche per noi credenti che viviamo con la speranza della risurrezione e di essere riuniti con i nostri cari cristiani, in quanto essa altera la nostra esperienza in questo mondo, costringendoci a continuare a vivere senza qualcuno che amiamo, a continuare a vivere nonostante la perdita subita.
Read MoreDio dice anche che “il salario del peccato è la morte” (Romani 6:23). Questo giudizio di Dio è visibile molto chiaramente quando una persona muore, perché quando pensiamo biblicamente comprendiamo che la morte fisica che piangiamo ai funerali è essenzialmente un risultato della ribellione contro Dio, ribellione dalla quale nessuno di noi è escluso.
Read MoreLa nostra speranza si fonda non solo nella morte di Cristo, ma anche nel suo ritorno. In quel giorno, la morte sarà sommersa per sempre (1 Corinzi 15:55).
Read MoreLe donne che prosperano nel ministero possono indicare non solo leader donne che le hanno sostenute, ma anche leader uomini che le hanno appoggiate e curate.
Read MoreCosa ha a che fare Atene con Gerusalemme? Quale accordo c'è tra l'Accademia e la Chiesa? E tra eretici e cristiani? State lontani da tutti i tentativi di produrre un cristianesimo variegato di composizione stoica, platonica e dialettica!
Read MoreNel suo saggio “La critica del dubbio”, Michael Polanyi sostiene che dubbio e fede sono in definitiva “equivalenti”. Perché? “Dubitare di una qualsiasi dichiarazione esplicita”, scrive, “significa rifiutare una convinzione . . . in favore di altre convinzioni che non sono messe in dubbio al momento”. Non puoi dubitare la credenza A se non sulla base di qualche credenza B alla quale stai invece credendo in quel momento.
Read MoreI lamenti sono preghiere fatte nella sofferenza che conducono alla fiducia—contemporaneamente. E’ il linguaggio di cristiani che sanno che il mondo è profondamente segnato dagli effetti di peccati di ogni genere, incluso il razzismo. Il lamento fa cordoglio e protesta contro l’ingiustizia.
Read MoreCosa s’intende quando si parla di “coinvolgimento culturale?” Spesso questa espressione è rifiutata, come se stesse a indicare un insensato sincretismo tra la chiesa e la cultura…
Read MoreSì, Signore. Sì. Questo è il nostro cuore per Minneapolis. Cerchiamo il suo benessere. Preghiamo per lei. Per coloro che conoscevano meglio George Floyd e che lo amavano di più, porta loro la tua consolazione e orienta i loro cuori verso il Dio di ogni consolazione.
Read More