Il Natale è una festa pagana?
Questa domanda si ripresenta ogni anno durante il periodo natalizio. La prima cosa da dire è che non c’è nessun comandamento biblico esplicito che indichi di celebrare la nascita di Gesù il 25 dicembre. Non c’è niente nella Bibbia che faccia pensare che Gesù è nato il 25 dicembre. Molti dettagli nei racconti del Nuovo Testamento indicano infatti che essa non sarebbe avvenuta durante quel periodo dell’anno. Il caso vuole che il 25 dicembre fosse una festa pagana dell’Impero Romano collegata a religioni misteriche; i pagani celebravano la loro festa il 25 dicembre. I cristiani non volevano prendere parte a quella festa, per cui dissero: “Mentre tutti gli altri celebrano questa festa pagana, noi avremo la nostra celebrazione. Noi celebreremo la cosa più importante della nostra vita, l’incarnazione di Dio, la nascita di Gesù Cristo. Questa sarà dunque una festività gioiosa, un tempo di celebrazione e adorazione del nostro Dio e Re”.
Non riesco a pensare a qualcosa di più gradito a Cristo della chiesa che celebra il Suo compleanno ogni anno. Si tenga presente che l’intero principio di feste e celebrazioni annuali ha radici profonde nell’antica tradizione Ebraica. Nell’Antico Testamento, per esempio, ci sono state occasioni in cui Dio ha comandato espressamente al popolo di ricordare taluni eventi con feste annuali. Anche se il Nuovo Testamento non prescrive di celebrare il Natale ogni anno, non trovo per nulla sbagliato che la chiesa abbia questo tempo gioioso in cui celebra l’Incarnazione, che è il punto di divisione di tutta la storia umana. In origine, esso era inteso non per onorare Mitra o qualche altra setta di religioni misteriche, ma la nascita del nostro Re.
Per inciso, la Pasqua può essere ricondotta alla dea Ištar del mondo antico, ma mi riesce difficile pensare che la chiesa cristiana che si riunisce per celebrare la risurrezione di Gesù possa provocare l’ira di Dio. Vorrei che avessimo più feste annuali. La Chiesa Cattolica Romana, per esempio, celebra con grande gioia ogni anno la festa dell’Ascensione. Anche alcune confessioni protestanti la celebrano, ma la maggior parte no. Mi piacerebbe celebrare questo importante evento nella vita di Cristo, in cui Egli è stato elevato al cielo per essere incoronato Re dei re e Signore dei signori. Celebriamo la Sua nascita e celebriamo la Sua morte. Mi piacerebbe tanto che celebrassimo anche la Sua incoronazione.
R. C. Sproul (1939–2017) è stato un pastore, un professore, un autore nonché il fondatore e il presidente di Ligonier Ministries. Il suo contributo nel campo dello studio biblico, della teologia, della visione del mondo e della cultura, della vita cristiana e della storia della chiesa continua ad essere tenuto in grande considerazione.
Il presente articolo di R.C. Sproul è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©Ligonier. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://ask.ligonier.org/podcast-episodes/is-christmas-a-pagan-holiday
© IMPATTO ITALIA