Non tutti gli studi biblici per donne sono uguali

Linda e Connie non venivano in chiesa ma frequentavano regolarmente lo studio biblico per donne. Facevano i compiti per casa, erano presenti ogni settimana ed erano grandi ammiratrici del video-insegnante. Quando in autunno passammo a uno studio induttivo più approfondito, non erano felici, benché continuassero a venire.

Poi però successe qualcosa. Linda e Connie cominciarono a dilettarsi nella Parola di Dio. Mentre studiavano i versetti della settimana, passavano ore ogni giorno alla ricerca di ogni riferimento incrociato nelle loro Bibbie da studio.

Il loro nuovo amore per la Parola di Dio accese poi un nuovo amore per il popolo di Dio. Iniziarono a frequentare la chiesa, diventando dei membri ospitali e dediti al servizio. Queste donne scambiarono la loro fissazione per un video-insegnante per una sana fissazione per le Scritture, e ciò ebbe come conseguenza la loro crescita spirituale. Questo finì per incoraggiare tutta la congregazione.

Quando le donne studiano fedelmente la Bibbia da sole, esse cambiano. Dio si serve della sua Parola per suscitare una forte crescita spirituale che incoraggia le donne e unisce la chiesa. Ho partecipato a studi biblici per donne in tre chiese diverse negli ultimi venti anni. In ciascun caso, l’intera congregazione ne ha tratto beneficio perché le donne crescevano nella loro conoscenza della verità.

Non tutti gli studi biblici per donne sono uguali. Che cosa rende dunque questi studi così utili? Queste sono tre strategie che abbiamo usato per migliorare i nostri studi (e che puoi usare per migliorare anche i tuoi):

1. Mettere la chiesa alla base di tutto

Quando le donne adorano insieme in chiesa, ascoltando regolarmente la predicazione espositiva della Parola di Dio, i loro cuori sono nutriti. Diventano unite nella loro teologia, instaurano relazioni basate su un patto dove ci si sprona a vicenda, e godono il beneficio di essere sottomesse alla stessa leadership.

Uno studio biblico che ha la chiesa come riferimento promuove l’opera della riunione principale e contribuisce a edificare non solo le donne ma anche l’intera congregazione, poiché la comunione diventa più intima e le donne fanno entrare in contatto con la chiesa le loro famiglie e i loro amici. Si crea una sinergia quando lo studio biblico delle donne ha le sue radici nella chiesa locale.

Si crea una sinergia quando lo studio biblico delle donne ha le sue radici nella chiesa locale.

Nella mia chiesa attuale, incoraggiamo le donne che partecipano a uno studio biblico a frequentare anche la nostra chiesa. Le invitiamo a diventare membri attivi della congregazione—ad ascoltare la predicazione biblica, professare la nostra dichiarazione di fede, esercitare l’ospitalità, servire ed essere servite. Incoraggiamo queste cose parlandone nei gruppi numerosi, nei gruppi di discussione più piccoli, e in conversazioni a tu per tu. Donne e famiglie ora vengono in chiesa regolarmente e sono coinvolte nella vita della chiesa attraverso i nostri studi biblici.

Studi biblici a fine evangelistico fatti nella comunità locale, sul posto di lavoro o a scuola possono essere ottimi ministeri in cui le persone possono ascoltare il vangelo e incontrare Cristo. C’è uno spazio per gli studi biblici para-ecclesiali, ma per massimizzare la crescita spirituale nelle donne cristiane, mantenete il vostro studio biblico sotto l’autorità della vostra chiesa locale. E’ un bene sia per le donne, sia per la chiesa.

2. Basta con i video

Le donne hanno bisogno di avere fiducia nella loro capacità di comprendere la Bibbia. Alcuni studi registrati su video sono utili e validi dal punto di vista teologico, ma molti di essi si concentrano di più sull’ottenere risposte emotive che sul guidare le donne a comprendere le Scritture. Insegnanti forbiti possono farci ridere e piangere, ma se ricordiamo aneddoti e illustrazioni più del testo che stiamo studiando, ci sfugge il punto e corriamo il rischio di essere più devote all’insegnante biblico che alla Parola di Dio. L’insegnamento attraverso il video può inoltre indurre le donne a pensare di non poter studiare la Bibbia da sole.

Nella nostra chiesa (United Christian Church di Dubai) abbiamo smesso di usare i video. Abbiamo iniziato una dieta regolare di studi induttivi dei libri della Bibbia con domande semplici che guidano le donne a capire e applicare il testo. Poiché era molto difficile trovare veri studi induttivi per donne che fossero teologicamente solidi, ho iniziato a scriverne io (i più recenti sono due volumi sul Vangelo di Marco). Questi studi hanno costretto le donne a mettere i loro nasi nella Bibbia.

E’ importante fare in modo che i materiali che usiamo siano rigorosamente legati alla Bibbia. Cercate studi che si concentrano fedelmente sul significato del testo e lo applicano alle vite delle donne. Sbarazzatevi dei video e mettetevi a studiare la “sostanza” della Bibbia da sole.

3. Trovare leader qualificati

In passato ci sono stati problemi di leadership nei nostri studi biblici. Qualunque donna poteva offrirsi volontaria per guidarne uno, e usare qualsiasi studio lei scegliesse. Alcune donne che guidavano gli studi non erano membri della chiesa. Altre non erano nemmeno protestanti, perciò ricevevano insegnamento o cura da parte dei nostri anziani e ci univa a loro nessuna teologia particolare.

Iniziando a conoscere le guide, ci rendemmo conto che una non credeva che la fede in Cristo fosse necessaria per la salvezza. C’erano 40 donne nel gruppo che lei stava guidando—alcune delle quali erano Indù e Musulmane—e lei non aveva mai preso in considerazione il fatto che alcune di queste donne non conoscevano l’unico vero Dio. Era il Far West del ministero per le donne!

Ci volle molto tempo, molta fatica e molta pazienza per cambiare la leadership. I nostri anziani insegnarono un corso di teologia sistematica per le donne leader, incoraggiandole a meditare profondamente su quello che stavano insegnando. Chiesero a chi aveva guidato studi biblici nel passato di diventare membri della chiesa. Anche la chiesa formò nuova leadership tra le donne che avevano una forte passione per le Scritture e un impegno nei confronti della chiesa. Ci armammo di pazienza e aspettammo, lavorammo e pregammo affinché la cultura della leadership e di tutta la chiesa cambiasse.

Dieci anni dopo, le nostre donne leader oggi sono entusiaste delle loro Bibbie, hanno un’attitudine teologica sana, e sono impegnate con congregazione principale. Sono donne decise a comprendere il significato del testo e ad applicarlo in modo serio alla loro vita. Queste donne provengono dall’Egitto, Ghana, Australia, India, Kenya, Burundi, Irlanda, Zambia, Kazakistan, e Stati Uniti d’America. Forse non abbiamo tante cose in comune, ma tutte amiamo la Parola di Dio.

Ne è valsa la pena

Per la grazia di Dio, il nostro studio biblico per donne è stato riformato insieme a tutta la congregazione. Ora utilizziamo studi biblici incentrati su Dio, le nostre donne amano la chiesa, e quelle che guidano gli studi adottano tutte la stessa linea teologica. Abbiamo visto donne giungere alla conoscenza del Signore ed entusiasmarsi per lo studio della sua Parola. Abbiamo anche visto donne diventare coinvolte nella chiesa e iniziare a discepolare altre donne.

Consolidare uno studio biblico per donne non sarà una cosa facile. Saranno necessarie saggezza, delicatezza e pazienza. Potresti anche dover affrontare l’opposizione. Sia che tu stia guidando un gruppo di tre donne o di 300, ne vale il tuo tempo, la tua energia e anche il tuo diletto.


Keri Folmar vive nel Medio Oriente con il marito John, che è il pastore della United Christian Church di Dubai. Ha scritto The Good Portion: The Doctrine of Scripture for Every Woman e diversi studi biblici induttivi  per donne, tra cui uno studio in due volumi sul Vangelo di Marco. Ogni tanto scrive anche articoli per il suo blog The Good Portion.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

© The Gospel Coalition, © IMPATTO ITALIA

Keri Folmar