Quando la vita sembra ripetitiva
È un’esperienza comune sui social media: in una giornata media, apriamo le pagine dei nostri account e vediamo i post delle vacanze esotiche dei nostri amici, del fidanzamento di una collega di lavoro e della nuova casa di un parente. Mentre scorriamo lo schermo, abbiamo l’impressione che la vita sia fatta solo di grandi momenti entusiasmanti e che tutti gli altri ne stiano vivendo molti di più di noi.
In realtà, però, se contiamo tutte le nascite, le lauree, i traslochi, i matrimoni, le vacanze e i cambiamenti di carriera, i momenti speciali non possono superare le volte che laviamo i piatti, andiamo a lavorare, facciamo la spesa, aiutiamo con i compiti a casa, ci alleniamo in palestra, dormiamo e conversiamo. Le nostre vite sono fatte di attività ripetitive. Questa ripetitività può pesarci e indurci a pensare: Che senso ha?
Tuttavia, la ripetitività della vita assume un aspetto diverso se ci concentriamo sul carattere di Dio. Sappiamo che Dio è intenzionale (Efesini 1:3–10) e che desidera benedire (Filippesi 4:19). Sappiamo che egli è un Dio personale (Salmo 28:7) e ha un grande piano per noi (Ebrei 13:20–21). Se queste cose sono vere, la ripetizione non è inutile, né è da intendersi come una punizione o una pausa finché non ci dimostreremo degni che Dio faccia qualcosa di grande nella nostra vita. Lo scopo di questa vita ripetitiva è la santificazione.
Le quattro benedizioni della ripetizione
Anche se Dio ha usato la nascita dei miei tre figli e trasferimenti indesiderati per santificarmi, egli usa la mia vita quotidiana, apparentemente ripetitiva, per svolgere la maggior parte del lavoro nel mio cuore. Esaminiamo le seguenti benedizioni della ripetizione.
1. Ci insegna come agire.
Se la ripetizione fa parte del piano di Dio, possiamo smettere di combatterla e cercare di capire che cosa egli ci sta insegnando, come egli sta operando e chi egli vuole che noi serviamo. Possiamo avere un cuore grato, un senso di meraviglia e occhi che vedono le piccole benedizioni che diamo facilmente per scontato. Il Signore ci sta insegnando l’umiltà mentre puliamo il bagno? Ad avere il cuore di un servo mentre lavoriamo con dei colleghi con i quali magari non andiamo d’accordo? A dipendere dalla preghiera mentre mandiamo i nostri figli a scuola? La gratitudine per il cibo quando prepariamo la cena? La gentilezza durante una discussione con il nostro coniuge?
Dio ci chiama a vivere delle vite che gli sono gradite, e accettando il posto in cui egli ci ha messo, possiamo fare le opere buone che egli ha preparato per noi con cuori grati—anche se è lo stesso lavoro che abbiamo fatto molte volte prima. La ripetizione può insegnarci ad avere fiducia in Colui che compie cose buone in noi anche se quello che succede intorno a noi rimane uguale. Molte cose della vita—specialmente le parti ripetitive—possono essere stancanti, ma il fatto di sapere che Dio le usa per la sua gloria mi dona nuove energie.
2. Ci insegna come reagire.
Sapere di essere circondata da persone che, come me, sono alle prese con la ripetitività della vita mi permette di mostrare loro grazia, dire una parola gentile e concedere il beneficio del dubbio. Invece di sentirmi indispettita quando qualcuno mi taglia la strada, penso che forse Dio usa questa circostanza per insegnarmi la pazienza e reagire in un modo che onora Cristo. Invece di essere impaziente con un figlio che mi ha disobbedito per l’ennesima volta, posso vederla come un’opportunità di mostrare misericordia mentre gli insegno quali sono le sue responsabilità. Invece di sentirmi offesa da un collega, posso portare l’offesa al Signore e chiedergli di aiutarmi a parlare con grazia.
3. Ci prepara.
David Helm fa notare che benché il libro di Daniele metta in evidenza eventi straordinari accaduti nella vita di Daniele, come l’essere sopravvissuto alla fossa dei leoni e alla fornace ardente, in realtà nel corso di tutta la sua vita solo nove di questi eventi vengono riportati. Nove eventi in 80 anni. Che cosa ha fatto durante tutto quell’altro tempo? “Tre volte al giorno si metteva in ginocchio, pregava e ringraziava il suo Dio come era solito fare anche prima” (Daniele 6:10). Daniele fece della preghiera, del ringraziamento e della fiducia un’abitudine.
Allo stesso modo, la ripetizione delle discipline spirituali nei giorni facili può prepararci per i giorni difficili. Dio non spreca nessuno dei nostri giorni, perciò anche i giorni ripetitivi sono per il nostro bene. Il ripetersi di attività come leggere la Bibbia, pregare, vivere in comunità e ravvedersi è un dono. Dio vuole che beneficiamo di queste benedizioni ogni giorno.
4. Ci ricorda la misericordia di Dio.
Una cosa che facciamo in modo ripetitivo è sicuramente peccare. Potremmo essere sopraffatti e oppressi dalla nostra natura peccaminosa se non fosse per il perdono ripetitivo del nostro Signore. Egli è misericordioso verso di noi nel ciclo apparentemente infinito di peccato, ravvedimento e perdono, anche quando ripetiamo lo stesso peccato continuamente. Dobbiamo ricordare che egli si diletta nel perdonarci, che si ricorda del suo patto (Gen. 9:15–16) e che cancella le nostre trasgressioni (Salmo 103:12).
La cura di Dio nella ripetizione
Molte volte diamo per scontato il ripetersi della natura perché è familiare. Il cambiamento delle stagioni, il sorgere e il tramontare del sole, il perfetto moto di rotazione della terra che permette la crescita, il sonno e la salute. Ma il Dio Creatore è incredibilmente intenzionale, e tutta la creazione riceve benedizione da questi ritmi.
Riesci a immaginare se ci svegliassimo ogni mattina sperando che il sole sorga? Quanto ci sentiremmo insicuri se non sapessimo se aspettarci una bufera di neve o una giornata afosa? È una benedizione osservare la cura quotidiana di Dio nella ripetizione e la singolare sicurezza che essa offre.
Il dono divino di giorni ripetitivi rispecchia la sua opera ripetitiva della santificazione. È tutto per il nostro bene per renderci più simili a Gesù e, grazie a Dio, quest’opera continuerà finché non saremo nella gloria. Quindi sii incoraggiato nella tua vita ripetitiva, sapendo che Dio ha decretato i nostri giorni, anche quelli che non sono abbastanza eccitanti da postare sui social media.
Paula Wilding (MA, Roosevelt University) lavora per Crossway, conduce studi biblici ed è una consulente del Consiglio Direttivo del Covenant College. Lei e suo marito, David, vivono con i loro tre figli a Wheaton, Illinois. Sono membri della Christ Presbyterian Church (PCA).
DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TGC. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/life-feels-repetitive/
© IMPATTO ITALIA