Perché le pause di meditazione e preghiera diventano così tumultuose?

Hai mai notato quanto spesso ti distrai hai intenzione di pregare e leggere la Bibbia? Perché sembrano essere milioni di altre cose improvvisamente più piacevoli? Perché sei improvvisamente così creativo, così curioso, così distratto e così motivato a fare qualsiasi altra cosa tranne che sederti tranquillamente con Dio?

Perché le tue pause di meditazione e preghiera diventano così tumultuose? è perché sei nel mezzo di una guerra. Siamo in battaglia.

Potresti non pensare che sei in guerra, ma questa è la prova che lo sei. Il nostro nemico è il maestro dell’arte dell’inganno. Siamo in un conflitto spirituale contro un nemico furbo e la cacofonia delle distrazioni sono i colpi di mortaio che esplodono ai nostri piedi. Quale sarebbe una delle strategie più efficaci per vincere una guerra? Convinci il tuo nemico a mettere giù le armi e ad abbandonare la lotta. L'unico problema con questa strategia è il basso tasso di successo. Molte persone impegnate in battaglia si impegnano a vincere. Ma supponiamo che potresti in qualche modo convincere il tuo nemico che la guerra non è stata così grave o che non ha avuto effetti su di loro. Eliminare il pericolo personale e il coinvolgimento sarebbe una strategia efficace per indebolire un nemico.

Riconosci il tuo nemico

In Efesini 6:11, Paolo scrive per equipaggiare la chiesa a “stare saldi contro le insidie del diavolo”. Satana, il diavolo, è il generale dell'esercito nemico. È il signore oscuro. Era un angelo finché non si è ribellato. Si chiama Lucifero, l'accusatore, il padre delle menzogne ​​e l'avversario del popolo di Dio. Milita contro tutto ciò che Dio è, e sta facendo. È il ribelle spirituale che mira a demolire tutto ciò che Dio ha costruito e fatto. E odia i cristiani. È ingannevole nel suo mestiere. Travestendosi da angelo della luce, lavora nella magia oscura delle forze spirituali. È implacabile.

Paolo, nel fornire informazioni sul nemico, scrive: “il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti” (Efesini 6:12).

Questa è una battaglia contro Satana e tutte le sue forze demoniache. Oggi è contro tutte le forze della malvagità e della ribellione nel mondo. I nostri nemici sono invisibili, spirituali, potenti, soprannaturali, organizzati, instancabili e impegnati in questa battaglia.

Questo dovrebbe catturare la nostra attenzione.

Riconosci i tuoi bisogni

Una delle manovre tattiche del nemico è confonderci. Possiamo considerare le nostre vite e le molte benedizioni fisiche, e supporre che questo sia un segno di salute spirituale. La vitalità fisica, finanziaria e professionale non è la stessa della vitalità spirituale, e spesso può essere una bugia che ci fa confondere.

Satana usa anche una mente distratta e indisciplinata. Gesù dice ai discepoli di guardare e pregare che non entrino in tentazione (Matteo 26:41). Paolo dice ai Tessalonicesi di stare all'erta e di essere sobri.

Un'anima dormiente è già un'anima intrappolata. Quell'anima che non starà in guardia, ma cadrà certamente di fronte al potere delle tentazioni. Satana lavora più fortemente sull'immaginazione, quando l'anima è dormiente (Thomas Brooks).

Non c'è da stupirsi quindi che Paolo ordini alla chiesa di indossare l'armatura di Dio. La battaglia non è combattuta con pistole giocattolo e videogiochi. Questa non è finzione o fantasia. È la vita reale. In Efesini 6:14-17, ci esorta ad indossare l'armatura di Dio. Ci raccomanda a Dio e alla Parola della sua grazia (Atti 20:32). Quando porti il ​​tuo cuore a Dio e alla sua grazia, allora trovi il tuo cuore pieno di amore e gioia per Lui. Quando vedi Dio nella Sua Parola e vedi il Suo grande amore per te, allora rispondi con fede, ricevendo le Sue promesse. Questo ti spinge alla comunione e alla gioia in Dio.

Satana invade le pause di meditazione e preghiera con le distrazioni rumorose, perché non vuole che la tua anima si diletti di Dio. La presenza di distrazione nelle cose di Dio è la presenza di una guerra spirituale. Hai bisogno di questa Parola. Devi meditare su di essa. Devi pregare e comunicare con Dio. Non è solo la cosa migliore per te; è la migliore tattica da mettere in atto in questa furiosa battaglia.

Riconosci i tuoi privilegi

Ricorda di chi è l'armatura.

Secondo noi, potrebbero esserci dei modi che funzionerebbero meglio, ma usarli e ignorare il Suo modo mostra solo la nostra ignoranza. Inoltre, devi ricordare che questo nemico non è come un normale avversario. Paolo dice che l'avversario non è in carne e ossa. Pertanto, non possiamo combatterli con armi convenzionali. Non funzionerà. Ma abbiamo il privilegio di indossare l'armatura del Signore.

Ricorda, Cristo ha indossato l’armatura e ha vinto.

Il linguaggio che Paolo usa in Efesini 6 riflette ciò che vediamo in Isaia 52:7 e 59:17. Ma c'è una differenza: colui che indossa l'armatura è il guerriero divino inviato per salvare il popolo di Dio dalla tirannia e dall'oppressione del nemico. Si mise il pettorale e la spada. Cristo indossava l'armatura e vinse. Ma ora, il divino guerriero dice ai suoi seguaci di fare lo stesso. Questo è un grandissimo incoraggiamento e privilegio per noi. Cristo ha vinto la battaglia!

Ricorda anche cosa comporta indossare questa armatura.

Il risultato è la perseveranza. Guardate il versetto 10 “fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza”, il versetto 11 “Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate stare saldi contro le insidie del diavolo”, e poi il versetto 13, “Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere”. E infine il versetto 14, “State dunque saldi”; il punto è stare. Deve concludersi. Vuoi finire come un cristiano? Allora devi stare in piedi. Questa è la posizione privilegiata del santo.

Nella lotta contro la tentazione e le battaglie spirituali, Brooks dice:

Dovrei guardare con un occhio alla scelta e alle cose eccellenti che Cristo ha fatto per me, sollevare il mio cuore per amare Cristo con l'amore più puro, e rallegrarmi in Cristo con la gioia più forte e sollevare Cristo soprattutto, che ha fatto tutto per me. E dovrei guardare con l'altro occhio a quei servizi e doveri che le Scritture richiedono a coloro per i quali Cristo ha fatto cose così benedette.

È un privilegio indossare questa armatura e impegnarsi nella battaglia. Mentre la distrazione demoniaca invade i tuoi momenti di meditazione e preghiera, annegala con la tua lettura e comunione con Dio. Resistete al diavolo e lui fuggirà da voi (Giacomo 4:7).


Erik Raymond è pastore alla Redeemer Fellowship Church di Boston. Lui e sua moglie, Christie, hanno sei figli. Scrive su Ordinary Pastor. Puoi seguirlo su Twitter.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©TheGospelCoalition. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/blogs/erik-raymond/why-do-quiet-times-get-so-noisy/

© IMPATTO ITALIA