Incoraggia la tua chiesa a praticare l’incoraggiamento reciproco

Nei nostri venti anni di matrimonio, io e mio marito abbiamo avuto il piacere di fare parte di diverse chiese: un chiesa piccolina nella città in cui abbiamo studiato all’università, una piccola chiesa rurale che abbiamo frequentato dopo esserci laureati, una chiesa grande a Houston, e ora la chiesa che abbiamo fondato a Baltimore, nel Maryland.

Mi sono inserita in ognuna di queste comunità come una donna che amava Gesù e desiderava crescere nella maturità spirituale e dare il proprio contributo alla nostra nuova chiesa. Mi sono inserita in ognuna di queste famiglie spirituali anche come donna debole e carica di ferite, di peccato e di pesi. Ho molto apprezzato l’incoraggiamento ricevuto dal corpo di Cristo in ogni fase di vita e ad ogni livello di maturità spirituale.

Ricordo le persone che mi hanno incoraggiato. Le loro vite infondevano incoraggiamento perché erano persone piene di gioia. Con delicatezza, questi uomini e queste donne mi hanno aiutato a scoprire, comprendere e applicare le promesse di Dio quando il mio cuore era debole. Le loro parole e dimostrazioni della bontà di Dio mi hanno aiutato a essere forte, rimanere ferma nella fede e farmi coraggio in vari periodi di scoraggiamento. La mia fede, la mia testimonianza e il mio lavoro oggi sono più forti a causa dell’incoraggiamento ricevuto da quei santi.

Crescere nell’incoraggiamento

Alcuni pastori e insegnanti hanno il dono naturale dell’incoraggiamento. Altri, hanno bisogno di tempo e sforzo. Le chiese sono piene di membri che hanno doni diversi. Che i membri della tua chiesa incoraggino gioiosamente gli altri con l’abilità di un Barnaba o di un Paolo o meno, ogni chiesa ha margini di crescita nel modo in cui equipaggia ogni membro in vista della responsabilità costante di incoraggiarsi a vicenda.

Questi sono alcuni suggerimenti da considerare per promuovere una cultura di incoraggiamento nella tua chiesa locale:

  • L’incoraggiamento non va programmato. Tu potresti essere la prima persona che Dio ha chiamato per investire in un ministero di incoraggiamento. Inizia con poco. Pensa a come tu e alcuni amici potreste incoraggiare un gruppo specifico di persone. Non avete bisogno di un comitato o di un gruppo di leader; semplicemente investite nelle relazioni con gli altri.

  • L’incoraggiamento è un’arte che si impara. Come avviene per altri elementi del discepolato, anche l’incoraggiamento va insegnato, praticato e replicato quale aspetto importante della fede cristiana. L’incoraggiamento dipende dallo Spirito. Chiedi a Dio di mostrarti chi potresti incoraggiare. Chiedi allo Spirito di darti saggezza e di poter offrire il buon consiglio di una parola detta a tempo. Fai affidamento sullo Spirito affinché egli compia l’opera dell’incoraggiamento. Tu sei il messaggero, non lo Spirito.

  • Incoraggia regolarmente e sistematicamente. Una volta deciso la persona che Dio ti ha chiamato a incoraggiare, impegnati personalmente a incoraggiarla in modo costante; questo potrebbe voler dire vedere come sta ogni domenica, pregare per lei una volta alla settimana oppure anche mandare un messaggio ogni volta che vieni a sapere che c’è un bisogno extra. Scegli di investire nel lungo periodo, anche se questo significa solo fare piccoli investimenti relazionali nel tempo. Rimarrai sorpreso di vedere come Dio è in grado di sostenere qualcuno attraverso semplici parole di verità.

  • L’incoraggiamento si moltiplica. Valuta la possibilità di riunirti con un piccolo gruppo di amici al solo scopo di incoraggiarvi e pregare. Le riunioni devono essere brevi e semplici. Inizia con una data precisa di inizio e di fine. Potete sempre rinnovare il vostro impegno una volta che avete finito. Potreste dare la priorità a un’area per la quale pregare per incoraggiamento: discipline spirituali, famiglia, amicizie, lavoro, salute fisica o altro. Trovate ed esaminate un brano della Scrittura su cui meditare o pregare gli uni per gli altri durante la settimana. Se questo sembra troppo complicato, potete sempre passare il tempo formando delle coppie per vedere come state e pregare gli uni per gli altri durante la settimana; concentratevi sull’incoraggiamento. Poi, condividete la benedizione dell’incoraggiamento uscendo dal vostro gruppo, moltiplicandovi e creando nuovi gruppi che includono altri membri di chiesa.

  • Impegnatevi a studiare l’incoraggiamento insieme. Se vuoi andare più a fondo nel discutere l’incoraggiamento biblico con un gruppo nella tua chiesa, potresti iniziare studiando il tema dell’incoraggiamento nella Scrittura. In alternativa, potresti studiare la vita di Gesù, di Barnaba o di Paolo.

  • Sii paziente mentre lavori e preghi per il cambiamento. La cultura di una chiesa non prende forma da un giorno all’altro. Mentre lavori per creare una cultura di incoraggiamento, sii paziente e diligente nello studiare l’incoraggiamento con i membri della chiesa. Sii paziente con la persona debole che potrebbe avere difficoltà a incoraggiare in modo biblico. Sii paziente con chi non è bravo a benedire gli altri con le sue parole. Celebra i cambiamenti costanti e graduali quando li noti, anche quelli piccoli. La cultura di una chiesa non prende forma da un giorno all’altro. Sii paziente e diligente.

  • Incoraggia il debole. Se non sai bene chi incoraggiare, chiedi al tuo pastore. Condividi il tuo desiderio di crescere nell’arte dell’incoraggiamento e chiedigli di darti delle idee. Pastori e responsabili di ministeri molto spesso conoscono membri di chiesa a cui farebbe comodo un amico o una voce di sostegno extra.

  • Incoraggia il tuo pastore. Il ministero è difficile. Anche se il tuo pastore sembra forte, porta dei grossi pesi sulle spalle. Cerca dei modi per esortare e incoraggiare i pastori che Dio ti ha dato. Metti in risalto il frutto nelle loro vite. Ringraziali per i sacrifici che fanno e chiedi in che modo puoi pregare affinché abbiano forza e perseveranza. Celebra il frutto del loro ministero tutte le volte che puoi. Condividi apertamente con loro quando noti del frutto o della crescita nella tua vita riconducibile al loro ministero. Dai ai tuoi leader l’opportunità di celebrare e rallegrarsi con te.

  • Incoraggia la tua chiesa. Prega per i tuoi pastori, anziani e insegnanti affinché siano fortificati nella grazia attraverso le parole di incoraggiamento e le azioni dei membri della chiesa. Prega e chiedi al Signore la saggezza e l’umiltà per discernere in che modo Dio potrebbe usarti per incoraggiare e fortificare altri nella tua chiesa locale.

Per cosa è conosciuta la tua chiesa? Dove c’è già evidenza del frutto dello Spirito? Mentre pensi a come potresti coltivare una cultura di incoraggiamento, considera il carattere unico della tua chiesa e come essa è stata modellata e definita nel corso degli anni dal contributo attento di particolari leader o membri di chiesa. Quando il popolo di Dio porta i suoi desideri, le sue capacità, i suoi punti di forza, i suoi doni e le sue risorse alla chiesa e agisce per la sua gloria, Dio produce un frutto meraviglioso!


Lindsey Carlson è moglie di un pastore e madre di cinque figli. Serve nel ministero insieme al marito a Greenville, Texas. Le piace insegnare e discepolare le donne nella sua chiesa locale, oltre che a scrivere e parlare in pubblico. È l’autrice di A Better Encouragement: Trading Self-Help for True Hope (TGC/Crossway) e Growing in Godliness: A Teen Girl’s Guide to Maturing in Christ (Crossway, 2019). Puoi leggere altri suoi articoli su lindseycarlson.net.

DISCLAIMER: Gli articoli postati da Impatto Italia esprimono le posizioni e la sensibilità dell’autore.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TGC. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/encourage-church-each-other/

© IMPATTO ITALIA