Dove ti attaccherà Satana oggi

Ti chiedi perché è così difficile trovare un po’ di tranquillità? Beh, la pace è difficile da ottenere quando si vive in una zona di guerra. E che ti piaccia o meno, sei in guerra — una guerra molto seria. E’ una guerra di proporzioni cosmiche. Le parti coinvolte in questa guerra sono Dio, gli uomini, gli angeli, i demoni, i principati, le potenze, le nazioni e gli anticristi.

E lo sai dov’è il fronte della battaglia? E’ nella tua mente.

Demoliamo i ragionamenti

Ecco come Paolo la descrive in 2 Corinzi 10:3-5 (enfasi aggiunta):

In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne; infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo.

Che cosa sono le fortezze sataniche che tengono spiritualmente prigioniere le persone, le fortezze che noi cerchiamo di demolire? Sono i ragionamenti e le opinioni. Dove infuria la battaglia? Nei nostri pensieri.

I ragionamenti non sono soltanto fortezze; sono armi di distruzione di massa. Adamo ed Eva (e noi con loro) caddero a causa di un ragionamento. Essi credettero al ragionamento del serpente e smisero di credere a Dio.

Questa è l’essenza mortale del peccato: non credere a Dio. Non credere a Dio significa allearsi con Satana, del quale Gesù ha detto: “Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità. . . . Perché è bugiardo e padre della menzogna” (Giovanni 8:44).

Non vuoi avere Satana come alleato. Egli è infido e vuole ucciderti con le sue menzogne.

Bada alle tue emozioni

Tieni d’occhio le tue emozioni. Sono segnali di ragionamenti. Le tue emozioni, che possono piombarti addosso come vaghe impressioni o stati d’animo indefiniti, sono di solito risposte a un ragionamento. Gli stati d’animo non compaiono dal nulla. Quando siamo arrabbiati, scoraggiati, depressi, ansiosi, timorosi, irritabili o ci autocommiseriamo, probabilmente è perché stiamo credendo a qualcosa di molto specifico.

Combattere il peccato vuol dire combattere l’incredulità — o demolire i ragionamenti. E per combattere l’incredulità in modo efficace, dobbiamo convertire i dubbi e le tentazioni in ragionamenti specifici. Che cosa è stato affermato o che cosa ci è stato promesso concretamente? Soltanto allora potremo distruggere i falsi ragionamenti del nemico con quelli veri.

La vittoria che ha vinto il mondo

La vittoria che ha vinto il mondo è la nostra fede (1 Giovanni 5:4). E’ proprio per questo che il diavolo non vuole che pensiamo al peccato con la dovuta chiarezza. Egli vuole mantenere le cose vaghe in modo da imprigionarci o disarmarci. Ma Gesù vuole che pensiamo in modo chiaro. Vuole che conosciamo la verità perché la verità porta libertà:

“Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”. (Giovanni 8:31-32)

Perciò, come combattenti per la libertà, combattiamo contro “un cuore incredulo” esortandoci a vicenda ogni giorno (Ebrei 3:12-13) a vivere nella libertà e nella pace della verità (Giovanni 16:33).

Infatti, le nostre battaglie più importanti si vincono e si perdono con i ragionamenti.


Jon Bloom (@Bloom_Jon) è autore, Presidente del consiglio di amministrazione e co-fondatore di Desiring God. Ha scritto tre libri: Non per visione (ADI-Media, 2018), Realtà che non si vedono (ADI-Media, 2018) e Don’t Follow Your Heart. Vive con la moglie e i loro cinque figli nelle Twin Cities (Minneapolis-Saint Paul).

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©Desiring God. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.desiringgod.org/articles/where-satan-will-attack-you-today

© IMPATTO ITALIA

Vita cristianaJon Bloom