Le bugie della leadership e il Dio che dà libertà

Gli inverni in Nord Carolina iniziano spesso con una trepidante attesa della neve. Poi però bisogna fare i conti con la spiacevole realtà che va sotto il nome di pioggia gelida, che rende le strade pericolosamente sdrucciolevoli, e ricopre ogni superficie di uno strato di ghiaccio, soprattutto gli alberi. Mentre la luce del sole risplende attraverso i rami carichi di ghiaccio, gli alberi luccicano di bellezza. Lo strato di ghiaccio è però pericoloso per gli alberi, perché fa piegare i loro rami sotto il peso del ghiaccio. Una mattina ci siamo svegliati e abbiamo notato che un albero nel nostro giardino si era spaccato in tre parti a causa del peso del ghiaccio che reggeva. Quella che sembrava una cosa bella aveva distrutto l’albero.

Sono una donna impegnata nel ministero, ed è facile sentirmi aggravata dai bisogni e dalle aspettative degli altri. Per anni ho creduto alla bugia che, come donna che lavora a tempo pieno per la chiesa, fosse mio dovere essere presente in ogni crisi, arrivare prima degli altri e restare fino alla fine di ogni evento sociale, ed essere reperibile ogniqualvolta qualcuno avesse bisogno di me. Ricordo che persino in vacanza stavo un’ora al telefono con qualcuno alle prese con problemi, mentre la mia famiglia era già pronta per andare in spiaggia con la crema solare spalmata addosso, aspettando che terminassi la chiamata.

Può sembrare bello occuparsi di ogni bisogno e cercare di accontentare tutti, tuttavia è pericoloso come un albero carico di ghiaccio. Il peso di cercare di soddisfare le aspettative di tutti non è un carico che siamo state chiamate a portare. E’ eccessivo. Gesù—e solo Gesù—è il pastore delle sue pecore. Egli è sufficiente in tutte le situazioni in cui noi siamo insufficienti. Meditando sulla verità del carattere di Dio veniamo liberate dalla bugia che dobbiamo soddisfare i bisogni e le aspettative di tutti.

Dio sa tutto

Uno dei modi in cui mi carico inutilmente di pesi nel ministero è credere erroneamente di dover conoscere quello che sta succedendo alle donne della mia chiesa (almeno sapessi il nome di tutte loro!). Ma è semplicemente impossibile conoscerle tutte ed essere al corrente di ogni cosa che succede nelle loro vite. La buona notizia? Dio lo sa! Il Salmo 139:1-4 ci dice:

SIGNORE, tu mi hai esaminato e mi conosci. Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo,
tu comprendi da lontano il mio pensiero. Tu mi scruti quando cammino e quando riposo,
e conosci a fondo tutte le mie vie. Poiché la parola non è ancora sulla mia lingua,
che tu, SIGNORE, già la conosci appieno.

Dio sa esattamente quello che succede nelle vite delle donne della tua chiesa. Egli non dorme né sonnecchia. Egli ti aiuterà, ti sorreggerà e ti sosterrà e farà la stessa cosa con le donne di cui ti prendi cura. Egli conosce ogni donna per nome, in modo così intimo da contare il numero dei capelli sul loro capo.

Libera te stessa dall’aspettativa di sapere tutto quello che succede a ogni donna. Confida nel fatto che il Signore conosce le loro vite e riposa in lui.

Dio è ovunque

Credo nel ministero della presenza. So che è importante essere con le persone, sia nelle loro gioie sia nei loro dolori. La realtà però è che possiamo essere solo in un luogo alla volta. Siamo limitate. Essere completamente presente con una persona significa che non posso essere presente con altre. Ma Dio non è limitato. Egli è ovunque. Il Salmo 139:7-10 ci ricorda:

Dove potrei andarmene lontano dal tuo Spirito, dove fuggirò dalla tua presenza? Se salgo in cielo tu vi sei; se scendo nel soggiorno dei morti, eccoti là. Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra.

Non solo Dio conosce intimamente ogni donna della tua chiesa, ma egli è con loro in ogni istante. La tua impossibilità a essere presente fisicamente potrebbe essere proprio quella cosa che permette a una donna di avvicinarsi a Dio come non ha mai fatto prima.

Riposa nella realtà che Dio è con il suo popolo. E’ la sua presenza che è necessaria in ogni incontro—non la tua!

Dio può ogni cosa

Una delle realtà più difficili del ministero è la nostra impotenza. Ci sono tante difficoltà matrimoniali, problemi di salute e finanziari, e conflitti emotivi. Desidero con tutta me stessa aiutare altre donne che si trovano nella prova. Vorrei poter dire le parole giuste per sistemare le cose, ma non mi vengono. La maggior parte dei giorni mi sento impotente. Ma Dio può ogni cosa. Il Salmo 68:35 prorompe in gioia:

O Dio, tu sei tremendo dal tuo santuario! Il Dio d’Israele dà forza e potenza al suo popolo. Benedetto sia Dio!

Dio è colui che ha il potere di fortificare il suo popolo qualunque circostanza si trovi a dover affrontare. Dio è colui che sostiene, incoraggia e provvede. Ed è colui che riceve tutta la gloria! Dal momento che siamo incapaci di cambiare molte cose, siamo invitate a pregare il nostro Dio che è il Signore di tutte le cose. Egli può operare in modi che noi non possiamo immaginare. La nostra più grande risorsa non è la nostra capacità, la nostra saggezza o la nostra forza, ma le nostre preghiere che salgono fino alla sala del trono del nostro Dio che può ogni cosa.

Riposa in lui mentre porti i tuoi pesi e le tue preoccupazioni a Dio in preghiera. Egli ti ascolta, e risponde.

A volte ho ancora problemi con la mia incapacità di soddisfare i bisogni e le aspettative degli altri. Tuttavia, ho scoperto che più rifletto su chi è Dio, più sono libera dal cercare di compiacere gli altri. Ho solo una persona da servire, un solo padrone a cui rendere conto: Dio. Come scrisse Paolo: “Vado forse cercando il favore degli uomini, o quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servo di Cristo” (Galati 1:10).

Cercare di servire Cristo può significare dover deludere alcuni o non riuscire a soddisfare i bisogni di tutti. Non fa niente. Come un albero non può reggere il peso di troppo ghiaccio, anche noi non siamo state create per portare il peso della chiesa sulle nostre spalle. Cristo si prenderà cura del suo popolo e vigilerà su di esso nei modi in cui noi non possiamo. Egli conosce ogni cosa. Egli è ovunque. Egli può ogni cosa. Confida in lui mentre dedichi la tua vita ad amare gli altri.


Nota dell’autrice: Questo articolo è un estratto dall’ebook “10 Truths to Set Leaders Free”. E’ disponibile per il download gratuito qui.

Melissa Kruger è la coordinatrice del ministero per le donne alla Uptown Church (PCA) a Charlotte, North Carolina, ed è l’autrice di The Envy of Eve: Finding Contentment in a Covetous World, Walking with God in the Season of Motherhood, e In All Things: A Nine Week Devotional Bible Study on Unshakeable Joy. Suo marito, Mike, è presidente del Reformed Theological Seminary, e hanno tre figli. Scrive sul suo blog Wits End, ospitato da The Gospel Coalition. Puoi seguirla su Twitter.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

© The Gospel Coalition, © IMPATTO ITALIA

Melissa Kruger