Sette benedizioni derivanti dallo studio della tua Bibbia

Tra il "già" della tua conversione e il "non ancora" del tuo destino finale, poche cose nella vita cristiana sono più importanti di un livello pratico e adeguato di conoscenza biblica. Uno dei doni più importanti che il Padre ha fatto ai suoi figli qui e ora è il dono della sua Parola. Non possiamo diventare ciò che Dio ci ha chiamati a essere e fare costantemente ciò che Egli ci ha comandato di fare senza la capacità di attingere sapienza e discernimento dalle pagine di questo Libro straordinario.

Ma devo confessare una cosa. E’ imbarazzante e umiliante, ma lo confesso pubblicamente: Non sono sempre entusiasta di leggere e studiare la Bibbia. So di non essere il solo. Per peccatori distratti come noi, studiare la Bibbia a volte può sembrare pesante, difficile, disorientante, e noioso.

Perciò oggi, nel tentativo di ricordare a me stesso e a voi di perseverare, voglio considerare 7 benedizioni che vivificano e cambiano i cuori che procedono sempre e solo dal conoscere la Parola di Dio. Poi voglio raccomandare un’incredibile risorsa che ti aprirà la porta a un nuovo modo di studiare la Bibbia.

1. Consapevolezza di Dio

A partire dalle prime tre parole della Bibbia – "Nel principio Dio …", l’esistenza, il carattere, e il piano di Dio si trovano in ogni pagina della Scrittura. E poiché siamo stati creati per lui, per amarlo e servirlo, per vivere una comunione intima con lui, e per fare tutto quello che pensiamo, diciamo e facciamo in vista di lui, poche cose sono più importanti per noi delle Scritture, perché è lì che troviamo Dio.

Uno studio regolare della Bibbia fa sì che ogni cosa nella tua e nella mia vita sia motivata dalla consapevolezza di Dio, e lo studio costante della Parola di Dio ci salva da un’amnesia di Dio, che è un pericolo continuo per ogni peccatore. Se non scaviamo intensamente nelle pagine della Scrittura, rischiamo di dimenticare, a livello pratico, che Dio esiste.

2. Consapevolezza di sé

Seconda soltanto alla conoscenza di Dio che plasma la nostra vita è la conoscenza di sé che umilia il cuore. Ma poiché il peccato è ingannevole, dobbiamo tutti smettere di pensare che nessuno ci conosca meglio di noi stessi. Finché rimane il peccato, ci saranno sacche di cecità spirituale in tutti noi.

Conoscendo il potere accecante del peccato, Dio ci benedice con lo specchio della sua Parola (Giacomo 1:22-25). Guardare attentamente in questo specchio ti darà un’accurata conoscenza di te stesso e un quadro chiaro della profondità del tuo bisogno non solo della Parola di Dio, ma del Dio della Parola.

3. Conoscenza del piano di Dio

E’ un principio contenuto con potenza nella preghiera modello del nostro Signore – "Venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra" (Matteo 6:10). Qual è il principio? Tu ed io siamo stati creati per vivere per qualcosa di più grande di noi stessi. Per questo motivo, Dio opera per salvarci dagli angusti confini dei nostri piccoli regni dell’io e trasportarci nel suo grande Regno di gloria e di grazia.

Ma che cosa significa in modo pratico cercare il regno di Dio? La risposta riempie pagina dopo pagina della Scrittura. La Bibbia ci dà un’immagine chiara di cosa significa avere una vita conforme non alla tua volontà, ma a quella di Dio. Studiare la Bibbia ti farà capire cosa significa avere una vita conforme non ai tuoi piani per la tua vita, ma ai piani di Dio per te.

4. Trasformazione personale

Se dovessi fare la domanda: Che cosa sta facendo Dio adesso nelle vite dei suoi figli? Potresti rispondere a essa con una parola: cambiamento. Certo, il potere del peccato è stato infranto, ma rimane ancora la presenza del peccato, perciò Dio sta operando per trasformare gradualmente ciascuno di noi mediante la sua grazia.

Mi piace l’immagine utilizzata in Isaia 55:13 per illustrare la potenza trasformatrice della Parola di Dio (il pruno che diventa cipresso). Se pioggia e neve innaffiano un piccolo pruno nel tuo giardino, ti aspetteresti un pruno più grande, ma al suo posto appare un cipresso. Quando permetti alla pioggia della Parola di Dio di innaffiare la tua anima, non diventi una versione più grande di ciò che un tempo eri, ma per grazia diventi qualcosa di radicalmente nuovo e organicamente diverso!

5. Visione del mondo del vangelo

Non so se ci hai pensato, ma tu sei un teologo. Non intendo un teologo accademico che studia la storia e le lingue bibliche al seminario, ma un teologo di tutti i giorni. Ogni giorno tu ed io interpretiamo le nostre esperienze attraverso le lenti della teologia. Facciamo supposizioni e deduciamo conclusioni su Dio, su noi stessi, e sul nostro mondo.

La maggior parte di noi giunge pericolosamente a queste conclusioni teologiche al volo, senza un valido ragionamento biblico e, forse ancora più pericolosamente, non ci rendiamo nemmeno conto di giungere a esse! E’ per questo motivo che studiare la Bibbia è straordinariamente utile. Ci fornisce una prospettiva globale su tutto ciò che è stato, che è, e che sarà, in modo che possiamo comprendere correttamente il nostro mondo e fornire le risposte adeguate.

6. Guida pratica

Se sei come me, e ho il sospetto che tu lo sia, difficilmente passa giorno che non desideri (e che non hai bisogno) indicazioni pratiche per la vita quotidiana. Che cosa dovrei dire in questa conversazione? Come dovrei reagire a questa situazione? Che cosa dovrei pensare di fare in questo posto? Quasi ogni ora è contrassegnata da decisioni, non decisioni importanti destinate a cambiare la vita, ma 10.000 piccole decisioni che influenzeranno la nostra vita e ciò che lasceremo dopo di noi.

Perché viviamo in 10.000 piccoli momenti di decisione, è molto incoraggiante sapere che la Parola di Dio agisce come "una lampada al [nostro] piede e una luce sul [nostro] sentiero" (Salmo 119:105). Quando studiamo le Scritture, stiamo aprendo un GPS spirituale che ci indica la strada da prendere nelle nostre decisioni nelle conversazioni, nelle situazioni e nelle relazioni della vita.

7. Impegno per il ministero

Infine, la Parola di Dio ci ricorda ripetutamente che l’opera più importante all’universo è la sua opera di redenzione. Studiare la Bibbia ci ricorderà che non siamo stati chiamati a essere solo i destinatari della sua grazia, ma anche gli strumenti di quella stessa grazia nelle vite di altri.

La Bibbia fa molto di più che ricordare; descrive come prendere parte al ministero. Ci sono molti brani nelle Scritture a riguardo, 2 Corinzi 5:20, 1 Pietro 5:1-10, e 1 Corinzi 2:1-2 sono solo alcuni. Più studi la Parola di Dio, più t’impegnerai e più sarai qualificato per lo stile di vita pratico di ministero al quale tutti noi siamo stati chiamati.

Una risorsa che raccomando

Queste 7 benedizioni di cui tutti abbiamo disperatamente bisogno scaturiranno solo da uno studio regolare della Scrittura. Ma ricorda, all’inizio di questo post ho detto che lo studio della Bibbia a volte può sembrare pesante, difficile, disorientante e noioso. Per questo motivo sono molto grato per il programma di studio della Bibbia “Logos”, e sono particolarmente felice dell’uscita del nuovo pacchetto software Logos 7.

Logos ti permette di studiare meglio la Bibbia. Questa formidabile tecnologia per computer trova le risposte per ogni ricerca, fornisce il contesto culturale, unisce le varie parti della Scrittura, e tanto altro. Si pensa erroneamente che il suo uso sia riservato ai pastori a tempo pieno, ma alle mie conferenze sul matrimonio e sul ruolo dei genitori lo raccomando sempre alle "persone comuni" che vi partecipano.

Se ti senti frustrato o annoiato del tuo studio personale della Parola di Dio, dovresti dare un’occhiata a Logos 7. Lo uso ogni volta che mi metto a studiare la Bibbia, e se lo acquisterai sono sicuro che lo farai anche tu.


Paul David Tripp (DMin, Westminster Theological Seminary) è un pastore, scrittore e conferenziere. E’ anche il presidente di Paul Tripp Ministries. Ha scritto alcuni libri di successo sulla vita cristiana, tra cui What Did You Expect?Dangerous CallingGenitori cristiani: 14 principi biblici che possono cambiare radicalmente la tua famiglia (ADI-Media, 2018) e New Morning Mercies. Vive a Philadelphia con la moglie Luella e ha quattro figli adulti. Per altre informazioni e risorse, visita paultrippministries.org.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

© Paul Tripp Ministries, © IMPATTO ITALIA