Ristora la tua anima con l’umiltà
Se sei un cristiano da un pò di tempo, forse conosci a memoria questi versetti senza nemmeno aver provato a memorizzarli, semplicemente perché li hai sentiti citare molto spesso:
Confida nel Signore con tutto il cuore,
e non ti appoggiare sul tuo discernimento.
Riconoscilo in tutte le tue vie,
ed egli appianerà i tuoi sentieri. (Proverbi 3:5-6)
Questa promessa è molto amata perché è alquanto liberatoria. Siamo limitati e ci sono tante cose che vanno al di là della nostra comprensione da farci sentire schiacciati. Ma in questo comando di confidare in colui che è onnisciente, troviamo un luogo di rifugio che ci permette di conservare la nostra salute mentale. Troviamo pace nella promessa che se siamo abbastanza umili da ubbidire al suo comando misericordioso, Dio guiderà la nostra vita.
Mi domando come mai allora, visto quanto poco li ho sentiti citare negli anni, non siamo altrettanto familiari con i due versetti successivi:
Non ti stimare saggio da te stesso;
temi il Signore e allontanati dal male;
questo sarà la salute del tuo corpo
e un refrigerio alle tue ossa. (Proverbi 3:7-8)
Penso che la promessa del refrigerio offerto da Dio sia altrettanto preziosa per noi di quella della guida di Dio.
Simile ma non uguale
É evidente che l’autore voleva che suo figlio (Proverbi 3:1), e tutti noi, leggesse queste otto righe (quattro versetti) insieme. Dubito che intendesse che fossero separate, perché formano un parallelismo molto comune nella poesia ebraica e nella letteratura sapienziale:
Il comando: “Confida nel Signore con tutto il cuore”, corrisponde con “Non ti stimare saggio da te stesso”;
“Non ti appoggiare sul tuo discernimento” corrisponde con “temi il Signore e allontanati dal male”;
E la promessa nel versetto 6 (“Egli appianerà i tuoi sentieri”) corrisponde con la promessa nel versetto 8 (“Sarà . . . un refrigerio alle tue ossa”).
Il genio di questo tipo di parallelismo consiste nel fatto che esso permette allo scrittore di fare affermazioni legate tra loro senza essere ridondante. C’è un chiaro legame tra ciò che affermano i versetti 5–6 e ciò che affermano i versetti 7–8, ma non dicono la stessa cosa. Confidare in Dio con tutto il cuore non è la stessa cosa di non stimarsi saggi da se stessi (anche se non si può avere la prima senza l’ultima).
Ciò che Dio dà all’umile
Quello che fa il proverbio è ruotare il diamante di una verità profonda alla luce della saggezza di Dio per farci vedere una rifrazione diversa di quella luce. Qual è questa verità profonda? La troviamo dichiarata più esplicitamente più avanti nel capitolo: “Se [Dio] schernisce gli schernitori, fa grazia agli umili” (Proverbi 3:34).
Proverbi 3:34 è uno dei versetti più citati dell’intera Bibbia. Se non te ne sei reso conto, probabilmente è perché hai più familiarità con la traduzione greca del versetto (dalla Septuaginta), citata dagli apostoli Giacomo e Pietro: “Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili” (Giacomo 4:6; 1 Pietro 5:5).
Questa è la verità-diamante che l’autore regge in mano in questo capitolo: Dio dà grazia, il suo favore, all’umile. Quando gira il diamante in un modo, la luce della saggezza di Dio rifrange i versetti 5–6 (“Confida nel Signore con tutto il cuore . . . ed egli appianerà i tuoi sentieri”). Quando lo gira nell’altro senso, rifrange i versetti 7–8 (“Non ti stimare saggio da te stesso . . . [questo sarà] un refrigerio alle tue ossa”). Guida per la vita e ristoro dell’anima sono entrambe grazie che Dio dà all’umile.
Ma visto che siamo molto familiari con i versetti 5–6, soffermiamoci sulla rifrazione della saggezza di Dio che vediamo nei versetti 7–8 e sulla grazia che ci è promessa se le diamo ascolto.
Non sei saggio quanto pensi
Per prima cosa, guardiamo al comando: “Non ti stimare saggio da te stesso; temi il Signore e allontanati dal male” (Proverbi 3:7).
Sentirsi dire: “Non ti stimare saggio da te stesso”, ha un effetto diverso su di noi che sentirsi dire “Confida nel Signore con tutto il cuore”. Accresce immediatamente la nostra consapevolezza dell’“orgoglio della vita” (1 Giovanni 2:16) e fa i conti questo orgoglio che tutti abbiamo e che fa parte della nostra natura peccaminosa. É l’orgoglio che presume di poter comprendere adeguatamente la conoscenza del bene e del male, e giudicare opportunamente tra i due. É una presunzione pericolosa.
L’autore di Proverbi sa quanto questo orgoglio è ingannevole e ci mette in guardia contro la sua follia in tutto il capitolo. É ingannevole perché scegliere facilmente il male può apparirci saggio a causa dei benefici che sembra recare a coloro che lo fanno. Quando leggiamo i suoi esempi di comportamento malvagio (Proverbi 3:28-34), potremmo essere tentati di pensare che non ci riguardino. Ma il fatto è che notoriamente sottovalutiamo quanto le cose ci appaiono confuse sotto il peso delle circostanze della vita reale, quando siamo spaventati, adirati, sofferenti o ci sentiamo minacciati.
Questo comando è un atto di grande misericordia per le volte in cui ci troviamo nelle situazioni e nelle decisioni complesse e difficili che tutti noi affrontiamo. Ci sono volte in cui abbiamo bisogno dell’ammonimento diretto, senza mezzi termini, che scuote l’anima, di non appoggiarci al nostro discernimento e di allontanarci dal male più che ci venga semplicemente detto di confidare in Dio. Abbiamo bisogno di ricordare quanto inaffidabile è la nostra saggezza.
La potenza risanante dell’umiltà
Infine, osserviamo la stupefacente promessa per coloro che non si stimano saggi da se stessi, ma temono Dio e si allontanano dal male:
Questo sarà la salute del tuo corpo
e un refrigerio alle tue ossa. (Proverbi 3:8)
Notiamo le parole che l’autore sceglie qui: “salute” e “refrigerio”. Sono termini che indicano un ristoro. Perché l’autore li usa?
Perché questo padre navigato conosce la violenza che si fa all’anima commettendo il male e con la tentazione a commettere il male. Egli sa che “un cuore calmo è la vita del corpo, ma l’invidia è la carie delle ossa” (Proverbi 14:30). Egli sa che cosa intendeva Davide quando scrisse: “Finché ho taciuto [il mio peccato], le mie ossa si consumavano tra i lamenti che facevo tutto il giorno” (Salmo 32:3). Egli sa che il male viola la coscienza e genera un terribile conflitto con Dio e con l’uomo, e vuole che suo figlio e tutti i suoi lettori abbiano pace (Proverbi 3:2, Nuova Diodati), o che ritornino ad avere pace se sono caduti nel male.
E la via per avere una pace profonda e ristoratrice da Dio è vivere umilmente davanti a lui.
Umiliatevi
L’apostolo Pietro aveva in mente la verità-diamante di Proverbi 3 quando scrisse:
E tutti rivestitevi di umiltà gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi ma dà grazia agli umili. Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo; gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi. (1Pietro 5:5-7)
Dio dà grazia all’umile. A coloro che umilmente confidano in lui con tutto il cuore, egli dà la grazia della sua guida. A coloro che umilmente rifiutano di stimarsi saggi da se stessi, egli dà la grazia della pace ristoratrice. A coloro che si umiliano sotto la sua mano, egli darà la grazia dell’innalzamento. E a coloro che umilmente gettano su di lui le loro preoccupazioni, egli dà la grazia della sua cura.
E’ buono per noi essere familiari con i versetti 7–8 di Proverbi 3 come lo siamo con i versetti 5–6. Ci sono volte in cui dobbiamo ricordare di confidare nel Signore con tutto il nostro cuore, e ci sono altre volte in cui dobbiamo ricordare di non stimarci saggi da noi stessi. Sono rifrazioni simili, collegate, complementari, eppure diverse della saggezza di Dio. Tutte e due ci ricordano che coltivare l’umiltà davanti a Dio è una delle cose più salutari che possiamo fare per la nostra anima.
Jon Bloom (@Bloom_Jon) è autore, Presidente del consiglio di amministrazione e co-fondatore di Desiring God. Ha scritto tre libri: Non per visione (ADI-Media, 2018), Realtà che non si vedono (ADI-Media, 2018) e Don’t Follow Your Heart. Vive con la moglie e i loro cinque figli nelle Twin Cities (Minneapolis-Saint Paul).
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©DesiringGod. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.desiringgod.org/articles/refresh-your-soul-with-humility
© IMPATTO ITALIA