Il Dono è il Donatore
Mi piace l’elemento del regalo nella stagione natalizia.
Mi piace quando la mia famiglia aggiorna la lista dei desideri, così posso sapere che cosa vogliono ricevere quest’anno. Mi piace andare in giro per negozi alla ricerca del regalo perfetto. Mi piace prenderlo dallo scaffale, pagarlo alla cassa, portarlo a casa e preparare il pacchetto.
Non vedo l’ora di vedere la loro reazione quando lo riceveranno a Natale. Mi dà gioia sapere che i miei sforzi soddisferanno un loro bisogno o li renderà felici.
Sì - adoro fare I regali!
Non c’è niente di sbagliato nel fare regali a Natale. Infatti, il vero significato del Natale riguarda un regalo. E’ il regalo più straordinario, incredibile, inconcepibile, contro-intuitivo e sconvolgente che si possa mai fare.
E’ un dono diverso da tutti gli altri doni che l’uomo abbia mai fatto o ricevuto.
Pensa ai doni che ci scambiamo: un giocattolo, un articolo utile per la casa, un biglietto per un concerto, un buono da spendere in un ristorante. Usiamo il dono, ci è utile per qualcosa, ne godiamo per un po’, ma prima o poi finisce o si rompe.
Il dono supremo del Natale era diverso da tutti questi doni. Nel primo Natale, successe una cosa meravigliosa: Il Dono era il Donatore.
Dio sapeva che il nostro bisogno di peccatori era talmente grande e che il nostro dolore e la nostra sofferenza in questo mondo decaduto era così profondo e inevitabile, che l’unica cosa che poteva darci era se stesso.
L’unico dono che poteva salvarci non era un giocattolo, un utensile, un servizio o un buono. Doveva essere Dio stesso.
Puoi immaginare di regalare te stesso a qualcuno quest’anno? Non avrebbe alcun senso! Ma il Natale ci parla di un Dio che ha “regalato” se stesso a noi.
Il Dono è il Donatore.
Gesù diede se stesso perché era l’unico in grado di risolvere il nostro problema eterno. Egli è venuto come il dono che avrebbe vissuto la vita che noi non avremmo mai potuto vivere, che è morto della morte che noi avremmo dovuto morire, e che è risorto per conquistare il peccato e la morte affinché noi avessimo vita – la vita eterna e la vita in abbondanza, qui ed ora.
Questo Natale, fatti un po’ prendere dalla febbre dei regali. Attendi con eccitazione di aprire i tuoi regali. Prendi gioia nel fare regali agli altri. Divertiti a utilizzare ciò che hai ricevuto.
Ma non dimenticare il vero significato dei regali di Natale. E ricorda a coloro che ami ciò che i regali rappresentano.
Il Natale riguarda un dono, e il Dono è il Donatore.
Dio ti benedica
Paul David Tripp (DMin, Westminster Theological Seminary) è un pastore, uno scrittore e un conferenziere. E’ anche il presidente di Paul Tripp Ministries. Ha scritto alcuni libri di successo sulla vita cristiana, tra cui What Did You Expect?, Dangerous Calling, Genitori cristiani: 14 principi biblici che possono cambiare radicalmente la tua famiglia (ADI-Media, 2018) e New Morning Mercies. Vive a Philadelphia con la moglie Luella e ha quattro figli adulti. Per altre informazioni e risorse, visita paultrippministries.org.
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma se non previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcuna forma.
L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©PaulTripp. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.paultripp.com/wednesdays-word/posts/the-gift-is-the-giver
© IMPATTO ITALIA