I quattro compiti principali del pastore-fondatore

I pastori che fondano chiese non sono soltanto dei fondatori; sono anche pastori. Abbiamo il compito di prenderci fedelmente cura del nostro gregge. Seguiamo il modello di Gesù, il Buon Pastore che dà la sua vita per le pecore (Giovanni 10:11).

Pascere le persone non vuol dire esibire il proprio potere; significa dimostrare l'umiltà di Gesù, che ci ha amato e ha dato se stesso per noi (Galati 2:20). Così come il nostro Padre celeste pasce il suo gregge con amore e grande cura, così le congregazioni appena nate hanno bisogno di pastori che mettono in atto questa stessa visione della leadership pastorale.

Questo è un privilegio e una sfida. Come dovrebbe essere una cura pastorale di questo tipo in chiese di nuova fondazione? In che modo i fondatori di chiese possono guidare come un buon pastore? Esaminiamo le quattro funzioni principali di un pastore-fondatore.

1. Conoscere il gregge

La responsabilità più basilare del pastore-fondatore è conoscere le sue pecore. Gesù disse: “Io sono il buon pastore, e conosco le mie, e le mie conoscono me” (Giovanni 10:14). Ciò significa che non è sufficiente che i pastori conoscano le loro pecore come una massa indistinta di persone. Dobbiamo invece conoscere ogni persona individualmente, dall’asilo nido alla casa di riposo.

Poco tempo fa ho pranzato con un padre di due adolescenti della nostra chiesa. La loro famiglia sta faticando molto per cercare di capire come gestire gli impegni accademici, sportivi e sociali dei loro figli. C’è molto stress e tanta tensione. Se non mi fossi incontrato con lui, non avrei conosciuto le grandi difficoltà che la sua famiglia sta attraversando. Hanno bisogno di un pastore che cammini al loro fianco, che li ami, li incoraggi e dia loro consiglio in questo periodo impegnativo.                                                                                                                               Non sempre ci riesco, questo è sicuro. Un pastore fedele avrà però gli occhi e le orecchie aperte per conoscere quello che accade nella vita delle singole pecore. I pastori-fondatori vigilano sulle pecore, e conoscono la loro condizione spirituale, emotiva e fisica in modo da prendersi cura di loro in un modo biblicamente sano.

2. Guidare il gregge

Chiese di nuova fondazione sane sono guidate da pastori che hanno un amore profondo per le persone e una grande umiltà. Questo tipo di leadership crea una cultura di grazia, di fiducia e di sicurezza. Favorisce la speranza e l’incoraggiamento necessari per alimentare la missione della chiesa di fare discepoli per la gloria di Dio. Una leadership umile e amorevole aiuta il popolo di Dio a restare fedele alla sua Parola e a rimanere radicato nel vangelo.

Le chiese di recente fondazione hanno bisogno di pastori-fondatori che le guidino nelle vie di Gesù con umiltà, pazienza e dolcezza, o vagheranno dai pascoli della verità di Dio ai campi pericolosi dell’inganno e delle tenebre, che portano alla disperazione e alla morte. Per questo Dio promette: “Vi darò pastori secondo il mio cuore, che vi pasceranno con conoscenza e intelligenza” (Geremia 3:15).

I pastori-fondatori devono conoscere le Scritture per insegnare bene e guidare le loro pecore nella verità. Questo è ciò che rende la leadership cristiana inconfondibilmente cristiana. E’ il genere di leadership di cui il popolo di Dio ha tanto bisogno.

3. Pascere il gregge

Una terza funzione biblica dei pastori-fondatori è pascere il gregge. Gesù affidò a Pietro questo compito: “Pasci i miei agnelli” (Giovanni 21:15). Le pecore dipendono dai loro pastori per il cibo sano necessario al sostentamento dei loro corpi. Quanto di più il popolo di Dio dipende dai pastori spirituali per il nutrimento delle loro anime?

A volte le pecore fanno fatica a capire la differenza tra il cibo sano e le erbe velenose. Esse dipendono dal pastore per il loro nutrimento. Allo stesso modo, il popolo di Dio ha bisogno di pastori-fondatori che insegnino rettamente la Parola di Dio e che lo nutrano con essa.

La nostra predicazione e il nostro insegnamento dovrebbero mirare a glorificare Dio mediante un’esposizione biblica potenziata dallo Spirito e Cristocentrica per la conversione dei perduti e l’edificazione dei credenti.

4. Proteggere il gregge

Una quarta funzione biblica dei pastori-fondatori è proteggere il gregge. Questa responsabilità di proteggere è evidenziata dalle istruzioni di Paolo agli anziani di Efeso: “Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, che egli ha acquistata con il proprio sangue” (Atti 20:28).                                                                                 I lupi sono astuti e sono in grado di provocare danni enormi al gregge. Le pecore non sono capaci di proteggersi da sole, e non si proteggono tra di loro come fanno altri animali da branco. Hanno bisogno di un guardiano. Ma non basta proteggere le pecore dai mali esterni; dobbiamo essere saggi e coraggiosi per correggere in modo fermo ma amorevole le pecore che si trovano dentro all’ovile.

Purtroppo è comune trovare individui nelle chiese che provocano divisioni, promuovono false dottrine, o incoraggiano il peccato. I pastori-fondatori devono quindi stare in guardia contro qualsiasi minaccia che cerca di distruggere il gregge che Dio ha affidato alla loro cura.

Fondatore di chiesa, ricorda che prima di tutto sei un pastore, e che il modello biblico di pastore crea una cultura in cui le persone si sentono realmente conosciute, apprezzate e sicure. E ricorda soprattutto che l’adorazione delle persone per il Buon Pastore cresce mentre sperimentano il suo amore e la sua cura attraverso i loro pastori.


Mark Hallock è il pastore principale di Calvary Church a Englewood, Colorado. E’ anche il presidente di Calvary Family of Churches, una famiglia di chiese impegnate a fondare e rivitalizzare chiese per la gloria di Dio. E’ grato per i 20 anni di matrimonio con sua moglie, Jenna, e adora essere il papà dei loro figli, Zoe e Eli. Ha ottenuto la laurea in teologia dal Denver Seminary e il dottorato dal Westminster Theological Seminary. Puoi seguirlo su Twitter.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©TheGospelCoalition. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/4-primary-tasks-shepherd-planter/

© IMPATTO ITALIA