Aiuto! Sono finanziariamente sotto stress

Circa un anno fa, mio marito ha avviato un’attività di vendita al dettaglio. Come la maggior parte delle nuove imprese, ha portato il disagio dell’incertezza, stress finanziario e lunghe ore di lavoro. Ma lentamente e con calma, si stabilizzò e crebbe.

Poi è arrivato il coronavirus. Inizialmente, le vendite sono solo rallentate, ma poi sono precipitate. E quando il mercato azionario è crollato, la maggior parte degli ordini acquistati nel mese precedente sono stati annullati. Ora, il futuro dell’attività commerciale, e di conseguenza, le nostre finanze, sembra desolante.

Questa pandemia globale ha colpito molti di noi finanziariamente. Colpisce i dipendenti orari i cui luoghi di lavoro sono chiusi; genitori che non possono andare a lavorare perché i loro figli non vanno più a scuola; coloro che hanno perso il lavoro a causa del rapido ridimensionamento delle aziende. E ha colpito quelli come noi, proprietari di piccole imprese, che non erano pronti a resistere a questo tipo di tempesta.

Chiesa, abbiamo bisogno di voi adesso.

Aprire un dialogo

Quando c’è una crisi, siamo tutti a rischio di restare bloccati nelle nostre teste. Entriamo in una spirale di preoccupazioni per il nostro futuro quando Dio ci ha dato grazia per il presente. Abbiamo bisogno che vi mettiate in comunicazione con noi, che rimpiazziate le nostre emozioni con la verità e l’amore. Quando ci vedi in difficoltà e ti prendi cura di noi, ricordaci che anche Dio vede e si prende cura di noi. E sebbene non possiamo gioire di una comunità faccia a faccia adesso, telefonate, messaggi e email possono aiutare ad interrompere i nostri pensieri fallaci e riportarci a Dio.

La nostra interazione non ha bisogno di essere sempre seria per essere utile. A volte la cosa migliore da fare nel mezzo del caos è smetterla di parlarne. Come puoi spingere gli altri a provare la felicità nelle loro difficoltà? Le risate sono un dono di Dio e, onestamente, un meme fa bene all'anima, a volte. “Il cuore allegro rende gioioso il volto, ma quando il cuore è triste, lo spirito è abbattuto” (Proverbi 15:13).

Pregate per noi

Sei limitato nel come puoi aiutare. Le tue parole di incoraggiamento, non importa quanto tempestive e vere, non possono allontanare i cuori dallo Spirito Santo. Ma Dio avvicina l'orecchio per ascoltare il Suo popolo e tu puoi intercedere per noi. Quando chiedi a Dio di provvedere a noi, incoraggiarci e sostenerci attraverso la prova, lo farà.

Non agisce sempre come ci aspettiamo, ma risponde sempre alle nostre preghiere con perfetta saggezza. E quando preghi per noi, faccelo sapere. Ci conforta e ci ricorda di fare lo stesso. 

Offrite aiuto pratico

La chiesa ha una lunga e bella storia nel fornire assistenza tra le avversità finanziarie. La Testimonianza più grande per il mondo fu che la chiesa primitiva vendette le loro cose per distribuirle ai bisognosi (Atti 2). Hanno mostrato amore ad ogni costo per provvedere l'un l'altro.

Sebbene dovremmo sempre cercare modi per estendere la disposizione di Dio, questo è un momento particolarmente buono per essere attenti a quella chiamata. Ci sono genitori single nella tua chiesa che hanno bisogno di assistenza all'infanzia per poter lavorare e aiuto finanziario quando non possono. Ci sono già famiglie che vivono mese per mese, che non hanno idea di come pagheranno l'affitto questo mese. Ci sono imprenditori che tornano a casa senza alcun guadagno mentre cercano di mantenere a galla la propria attività. Quando agisci con generosità, potresti essere la risposta alla preghiera di qualcuno per provvedere.

La tua generosità costruirà anche la nostra fede per sostenere gli altri, aiutandoci a fidarci di Dio per provvedere invece di inseguire timorosamente l'autoconservazione. La chiesa macedone ha dato allegramente una severa prova di afflizione (2 Corinzi 8:1–2). Quelli di noi in difficoltà finanziarie in questo momento hanno l'opportunità di seguire l'esempio, di essere generosi, anche nel mezzo di un grande bisogno.

Permetteteci di condividere i nostri pesi

Insieme alle prove arriva la tentazione che ci consuma. Anche se le tue lotte e le tue difficoltà sono molto diverse dalle nostre, ti preghiamo di continuare a condividerle: ci ricorda che non siamo le uniche persone a soffrire.

A volte, il massimo conforto per coloro che sono in difficoltà è prendersi cura degli altri durante la prova. L'amore tra i fratelli va in entrambe le direzioni. Ho bisogno che altri mi aiutino a portare i miei pesi, ma sono chiamato anche a portare i loro pesi.

E mentre ci prendiamo cura gli uni degli altri, curandoci della salute di tutto il corpo, Gesù si prenderà cura di noi.

Ricordateci delle Grande Storia

Come gli israeliti e le generazioni di allora, siamo tentati di dimenticare la fedeltà immutabile di Dio al suo popolo. Dobbiamo ricordare il Dio che ha sostenuto Giobbe, il Dio che ha protetto Ester e il Dio che ha provveduto per Rut. Dobbiamo ricordare che si siede ancora sul Suo trono e che guerre, disastri naturali, pandemie e disastri economici non si verificano mai al di fuori della sua mano sovrana.

Indipendentemente da ciò che ci riserva il futuro, nonostante i peggiori scenari che ci passano per la testa, Dio non è cambiato. E nemmeno la Sua missione. Sta ancora cercando e salvando i perduti e sta lavorando attraverso il Suo amato popolo per far avanzare il Suo regno. La nostra vita quotidiana potrebbe apparire diversa in questo momento e potrebbe anche peggiorare in futuro. Ma la nostra ultima chiamata non è cambiata e la nostra massima sicurezza non è stata scossa. Facciamo parte della grande storia di redenzione di Dio. Anche se potremmo non sapere cosa succederà domani o il mese prossimo o l'anno prossimo, sappiamo che la storia di Dio finisce con la vittoria.


Amy DiMarcangelo è moglie, madre di tre figli del New Jersey. Lei guida il ministero della misericordia presso la Sovereign Grace Church di Marlton e lavora part-time insegnando a bambini autistici. Puoi leggere di più sul suo blog o seguirla su Facebook.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©TheGospelCoalition. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.thegospelcoalition.org/article/help-financially-stressed/

© IMPATTO ITALIA