Dottrina del vangelo, cultura del vangelo

La dottrina del vangelo crea una cultura del vangelo. La dottrina della grazia crea una cultura di grazia, poiché Gesù in persona tocca le nostre vite con le sue verità. Senza le dottrine, la sola cultura è fragile. Senza la cultura, le sole dottrine appaiono inutili. Il Nuovo Testamento però unisce la dottrina e la cultura. Per esempio:

La dottrina della rigenerazione crea una cultura di umiltà
(Efesini 2:1-9).

La dottrina della giustificazione crea una cultura di inclusione
(Galati 2:11-16).

La dottrina della riconciliazione crea una cultura di pace
(Efesini 2:14-16).

La dottrina della santificazione crea una cultura di vita
(Romani 6:20-23).

La dottrina della glorificazione crea una cultura di speranza
(Romani 5:2).

La dottrina di Dio crea una cultura di sincerità
(1 Giovanni 1:5-10).

Che cosa c’è di più essenziale di questo?

Se vogliamo che questa cultura fiorisca, non possiamo prendere scorciatoie dottrinali. Se vogliamo che questa dottrina sia credibile, non possiamo sminuire l’importanza della cultura. Ma le chiese in cui la dottrina e la cultura convergono sono testimonianze viventi della potenza di Gesù.

Le chiese che non trasudano umiltà, inclusione, pace, vita, speranza e sincerità, anche se hanno la dottrina del vangelo sulla carta, svuotano la loro dottrina a livello funzionale, dove dovrebbe avere un impatto sulle vite di persone reali. Le chiese che sono altezzose, esclusiviste, contenziose, vuote, orientate al passato e che non vogliono ammettere la realtà, rivelano non solo la mancanza di un atteggiamento amichevole; rivelano una carenza di vangelo, un tradimento dottrinale.

L’attuale riscoperta del vangelo come dottrina è buona, molto buona, ma una nuova scoperta del vangelo come cultura—del vangelo incarnato in una comunità—sarà infinitamente migliore, piena di una potenza divina come non abbiamo ancora visto.

E’ così che sarà il prossimo risveglio.


Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

© Desiring God, © IMPATTO ITALIA

Ray Ortlund