Dio sta operando nella tua depressione
Episodio 1046 - 26 Maggio 2017 - Colloquio con John Piper Fondatore e insegnante di desiringGod.org
Trascrizione Audio
Una ragazza che vuole restare anonima ci scrive una domanda. “Ciao Pastore John! Di solito sono una persona ottimista e piena di vita, ma ultimamente faccio molto fatica solo per alzarmi dal letto la mattina. Sono una studentessa che frequenta il Bethel College, e sono molto grata per tutte le lezioni che Dio mi sta insegnando qui, ma ho paura di andare alle lezioni. Questa cosa mi scoraggia molto perché mi sono trasferita da una città molto lontana per frequentare questo College. Dentro di me non dubito che Dio voglia che stia ancora qui, ma non credo che questo mio atteggiamento nei confronti della vita sia nella sua volontà.
“La mia è depressione? Non ho la motivazione per fare quasi nulla. Sto pregando che Dio sia la mia forza, e continuerò a farlo, ma com’è possibile combattere quando uno non si sente in grado di farlo? Ogni mattina sento il desiderio di restarmene a letto per giornate intere per non dover affrontare la vita. Detesto veramente sentirmi in questo modo perché sento di aver perso la mia gioia nella volontà di Dio per me. Mi sento oppressa dalle potenze di questo mondo di tenebre e non vedo una via d’uscita. . . . Apprezzo molto il fatto che rispondi a domande difficili come questa. Mi ricorda che non sono l’unica a combattere questa battaglia contro il diavolo”.
Posso immedesimarmi in questa situazione, perché ho attraversato periodi di questo tipo molte volte: non voler alzarsi dal letto, paura nell’adempiere i nostri doveri, mancanza di motivazioni, non aver voglia di combattere la battaglia, perdita di gioia in ciò che pensavamo Dio ci avesse chiamato a fare, sensazione di essere oppressi da tenebre diaboliche. Questa è la sua situazione, e so cosa vuol dire, e perciò avverto un senso d’urgenza per lei. Chiede: “E’ depressione?” Ovviamente, la mia risposta è: “Non lo so”. Non conosco abbastanza da vicino la situazione. Non conosco questa ragazza a sufficienza. Ti direi — non ci ha detto come si chiama — che se hai sofferto di depressione nel passato, probabilmente sai già che tipo di momento è questo. Se non ne hai mai sofferto, di certo non giungerei subito a una conclusione del genere.
La depressione non è una questione di bianco o nero. Ci sono molti gradi di scoraggiamento su base continua, fino alla forma più debilitante di depressione, e sicuramente è bene che tu faccia attenzione a questo. Se questa condizione dovesse continuare, suggerirei una visita di controllo da un dottore solo per escludere che tu non abbia, per esempio, la mononucleosi o qualche tipo di problema nutrizionale. Siamo fatti di corpo e anima, e i nostri corpi possono farci brutti scherzi e scombussolare le nostre menti e i nostri spiriti. Se fossimo seduti qui insieme, probabilmente ti chiederei di parlarmi delle tue abitudini di sonno, di esercizio fisico e alimentari, e così via. Possiamo sentirci esauriti in tantissimi modi, e magari pensiamo che sia un problema spirituale quando invece ci sono anche delle cause fisiche.
Tu sola conosci te stessa, la tua storia e le tue condizioni fisiche. Spetta a te trovare l’aiuto di cui hai bisogno, ma permettimi di mostrarti alcune verità meravigliose, spirituali, bibliche, donate da Dio che egli vuole che tu conosca per aiutarti e fortificarti in questo momento.
1. Prima Corinzi 10:13: “Nessuna tentazione” (e come studentessa di Greco probabilmente sai che le parole tentazione e prova sono le stesse in Greco) “Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà la via di uscirne” — e poi qui c’è la frase chiave — “affinché la possiate sopportare”. La questione qui è perseverare nella prova, non solo di uscirne. La via d’uscita sta nella capacità di perseverare. Sappi che è lui che ti ha messo in questo periodo di prova, e che ti terrà lì non oltre le tue forze.
2. Quando Dio mette alla prova la tua perseveranza, non lo sta facendo perché non ti ama. Questo è molto evidente in Ebrei 12:6, che continua dicendo che Dio ama i figli che egli disciplina. Li ama. Non è meraviglioso sapere che quando Dio ci disciplina, egli sta disciplinando il figlio o la figlia che ama? Non permettere che il Diavolo ti convinca che stai passando questo periodo di prova perché Dio è contro di te. Tutto ciò è diabolico. Non proviene dal cielo. “Avete udito parlare della costanza di Giobbe, e conoscete la sorte finale che gli riserbò il Signore, perché il Signore è pieno di compassione e misericordioso” (Giacomo 5:11).
3. Il Salmo 40:1–3 ritrae un Davide sprofondato nelle tenebre e che aspetta il Signore. Mi limito a testimoniare che gran parte dell’ubbidienza cristiana consiste nell’aspettare che Dio compia la sua opera in nostro favore quando il suo intervento sembra tardare.
4. La parola di Dio, la Bibbia, ci è stata data proprio per queste stagioni di prova. “Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato” (è incredibile; ha una portata enorme) — “Tutto ciò che fu scritto nel passato fu scritto per nostra istruzione, affinché mediante la pazienza” — questa è la parola chiave: la pazienza, o perseverare nelle difficoltà — “mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza” (Romani 15:4). Se puoi, per quanto ti è possibile, leggi alcuni versetti, dimora nella parola ogni giorno. Anche se non ti senti di combattere, prendi questa medicina ogni giorno.
5. Riconosci che solo la potenza divina, e intendo un potere miracoloso, può sostenerci in prove come questa. Dico questo perché Colossesi 1:11 mi ha spesso stupito. Dice così: “[Perché possiate essere] fortificati in ogni cosa (con ogni potenza, N.d.T.) dalla sua gloriosa potenza” — tutto questo per che cosa? — “per essere sempre pazienti e perseveranti; ringraziando con gioia …” Il che mi dice che la perseveranza e la pazienza con gioia richiedono una potenza onnipotente. Noi pensiamo sia una cosa di poco conto. Non stai combattendo una piccola battaglia. E’ necessaria la potenza onnipotente di Dio per sostenere i credenti durante i periodi di prova.
6. Ricorda, Dio conosce la tua natura e sa che sei solo polvere. Il Salmo 103 è dolce. Il versetto 13 dice: “Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il Signore verso quelli che lo temono”. Egli conosce la nostra natura. Egli si ricorda che siamo polvere. Non è sorprendente che Dio tenga conto della nostra fragile natura di esseri umani?
7. L’ultima cosa che voglio dire è questa: Aggrappati a una o due promesse specifiche. Scrivile su un foglio. Mettile nella tua tasca per portarle con te durante il giorno, o nella tua borsetta, e portale fuori e leggile a te stessa, o imparale a memoria e ripetile spesso a te stessa. Ripetile in continuazione. Dichiara la tua fedeltà a Gesù nelle promesse specifiche e attraverso di esse, come queste due che ho pensato per te in conclusione:
Salmo 139:11–12: “Se dico: «Certo le tenebre mi nasconderanno e la luce diventerà notte intorno a me», le tenebre stesse non possono nasconderti nulla e la notte per te è chiara come il giorno; le tenebre e la luce ti sono uguali”. Quelle per te sembrano tenebre non lo sono per Dio. Egli è nella chiara luce del giorno, e sa come prendersi cura di te.
L’ultima si trova in Isaia 43:2–3: “Quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà, perché io sono il Signore, il tuo Dio, il Santo d’Israele, il tuo salvatore”. Se questo era valido per Israele, quanto più lo è per quelli che sono in Gesù.
Questa è la mia preghiera per te. Dio è fedele. Egli lo farà.
Cerca altri episodi recenti e popolari di Ask Pastor John.
John Piper (@JohnPiper) è il fondatore e insegnante di desiringGod.org e rettore del Bethlehem College & Seminary. E’ stato per 33 anni il pastore della Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, Minnesota. Ha scritto più di 50 libri, incluso “A Peculiar Glory”.
Usato con il permesso di DesiringGod.org