Come pregare quanto stai litigando con il tuo coniuge

Fai della preghiera un’abitudine

Ogni matrimonio è governato da un insieme di abitudini. La domanda è se sono abitudini sane che portano a un matrimonio felice che onora Dio, o se sono abitudini cattive che portano a un matrimonio egoistico e conflittuale.

Il carattere della tua vita e la salute del tuo matrimonio non sono determinati da due o tre decisioni importanti ma da tanti brevi momenti. La crescita e il consolidamento dell’amore nel tuo matrimonio avviene attraverso le abitudini quotidiane.

La grazia offre al tuo matrimonio una garanzia a vita. Ciò significa che Dio ti darà tutto quello che ti serve per essere la persona che dovresti essere e per fare quello che egli ti ha chiamato a fare nel tuo matrimonio. Ma devi essere tu a farlo, e su questa terra non c’è nulla di più importante per il nostro matrimonio che non cessare di pregare.

Se è vero che tutti i conflitti orizzontali tra marito e moglie hanno radice in una guerra più profonda per il cuore, e se è vero che un matrimonio deve essere sistemato a livello verticale prima di esserlo a livello orizzontale, allora il posto in cui vinci la guerra per il matrimonio è sulle tue ginocchia. Probabilmente non esiste un comando più importante per il matrimonio in tutta la Bibbia delle semplici parole di Paolo in 1 Tessalonicesi 5:16-18: “Siate sempre gioiosi; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi”.

Prega il Padre nostro

Nel matrimonio, la preghiera ci spinge nella giusta direzione. Ci ricorda quali sono le cose importanti per avere un matrimonio fatto di unità, di comprensione e di amore. La preghiera quotidiana ci fa tenere fede a tutti gli impegni che siamo tentati ad abbandonare ma che è fondamentale mantenere. La preghiera apre i nostri occhi e i nostri cuori. La preghiera è un ingrediente necessario per un matrimonio sano. Stare sulle nostre ginocchia è la postura migliore per il nostro matrimonio. Usando il Padre nostro come modello a cui riferirsi, queste sono alcune cose che la preghiera compie in te e che compirà attraverso di te nel cuore del tuo coniuge.

“Padre nostro che sei nei cieli . . .”

La preghiera ti ricorda che non sei mai da solo nel tuo matrimonio.

Stai cercando di farcela con le tue forze?

“. . . sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra . . .”

La preghiera ti ricorda che lo scopo di Dio per il tuo matrimonio è sempre più grande del tuo matrimonio. Ogni volta che preghi, stai riconoscendo la signoria di Dio su di te e sulla tua vita. La preghiera è un atto di sottomissione dei tuoi scopi a quelli di Dio. La preghiera serve a confessare il peccato dell’egoismo e dell’autonomia.

Hai ridotto il tuo matrimonio a un elenco di esigenze e desideri?

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano . . .”

La preghiera richiede di considerarti una persona bisognosa. Se vuoi un matrimonio in cui vera unità, comprensione e amore formano l’atmosfera di ogni giorno, allora ci sono cose che tu e tua moglie o tuo marito dovete essere e fare. Ma non puoi diventare così o fare queste cose da solo.

Ti consideri autosufficiente e autonomo?

“. . . rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori . . .”

La preghiera richiede di amare gli altri come tu sei stato amato. La preghiera ti ricorda che nel vostro matrimonio non c’è giorno in cui non siete chiamati a concedere grazia l’uno all’altro, una grazia che non si può meritare né guadagnare.

Come puoi ricordarti ogni giorno del perdono che Cristo ti ha mostrato?

“. . . e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno . . .”

La preghiera ti costringe ad ammettere che il problema più grande si trova dentro di te. La preghiera ci invita a smettere di incolpare nostro marito o nostra moglie per le nostre parole e per le nostre azioni. La preghiera ci porta ad assumere la responsabilità del nostro comportamento e, mentre lo facciamo, a ricevere perdono e aiuto.

Quanto spesso punti il dito per accusare il tuo coniuge o le circostanze?

“. . . perché a te appartiene il regno, la potenza e la gloria in eterno. Amen.”

La preghiera si conclude con l’impegno a essere fedeli al Regno di Dio e alla sua gloria. La preghiera ti distoglie dal regno dell’io, che distrugge tutto quello che un matrimonio dovrebbe essere, e ti accoglie nel regno di Dio, dove un Dio d’amore regna con amore.

Come puoi vivere per la gloria di Dio nel tuo matrimonio questa settimana?

C’è speranza 

Mentre ti impegni a vegliare e pregare, Dio ti concede la grazia del suo perdono, della sua protezione, della sua saggezza e della sua forza. Egli ti ama di un amore eterno. Egli non si stanca mai né di te né dei tuoi combattimenti. Egli non ti rinfaccia mai i tuoi fallimenti né usa i tuoi peccati contro di te. Egli ha versato il sangue di suo Figlio per darti il perdono e la potenza di cui hai bisogno nell’affrontare le tue battaglie.

Quando preghi per il tuo matrimonio, ricordi a te stesso che non sei da solo. Quando preghi, ricordi a te stesso che la grazia ha invaso il tuo matrimonio, ed è per questo che c’è speranza.


Paul David Tripp (DMin, Westminster Theological Seminary) è un pastore, uno scrittore e un conferenziere. E’ anche il presidente di Paul Tripp Ministries. Ha scritto alcuni libri di successo sulla vita cristiana, tra cui What Did You Expect?Dangerous CallingGenitori cristiani: 14 principi biblici che possono cambiare radicalmente la tua famiglia (ADI-Media, 2018) e New Morning Mercies. Vive a Philadelphia con la moglie Luella e ha quattro figli adulti. Per altre informazioni e risorse, visita paultrippministries.org.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma se non previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcuna forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©TheGospelCoalition. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.crossway.org/articles/how-to-pray-when-youre-fighting-with-your-spouse/?

© IMPATTO ITALIA