Come pregare durante il conflitto coniugale

how-to-pray-marital-conflict.jpg

Essere armati e pronti 

Le giovani coppie spesso non sono adeguatamente preparate per i conflitti che sicuramente affronteranno nei loro matrimoni. Imparare a risolvere il conflitto è una delle abilità più importanti da sviluppare nel matrimonio. Le potenziali cause di conflitto sono pressoché illimitate; tra le più comuni ci sono le questioni legate al sesso, alle finanze e ai suoceri, per non parlare dell’educazione dei figli (per le coppie che ne hanno). Le parole che Paolo rivolge ai credenti in generale, si applicano anche ad entrambi i coniugi:

Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate stare saldi contro le insidie del diavolo; il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere. (Efesini 6:11-13)

Marito o moglie, ogni combattimento nel matrimonio fondamentalmente non è contro il tuo coniuge! Siete impegnati in una battaglia spirituale comune contro le forze spirituali della malvagità—il diavolo e i suoi demoni—che sono decisi a distruggere il vostro matrimonio e pronti a sfruttare ogni punto debole o fessura nella vostra armatura coniugale. Pertanto è essenziale che vi rivestiate della completa armatura di Dio, individualmente e insieme, e che preghiate regolarmente insieme gli uni per gli altri.

Queste sono alcune cose per cui potete pregate:

Pregate per la protezione

Pregate affinché Dio eriga un muro di protezione spirituale attorno al vostro matrimonio e alla vostra famiglia che Satana non possa penetrare o distruggere.

Costituite da creature decadute ma redente da Cristo, le coppie sposate hanno un bisogno disperato e continuo di protezione spirituale. Pregate quindi che Dio eriga non solo un piccolo recinto, ma imponenti mura di protezione attorno al vostro matrimonio e alla vostra famiglia. Pregate che egli eriga un muro spirituale impenetrabile mentre voi indossate la completa armatura spirituale di Dio. Come Paolo scrisse ai Colossesi: “Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui; radicati, edificati in lui e rafforzati dalla fede, come vi è stata insegnata” (Colossesi 2:6-7). Mogli, pregate per i vostri mariti, affinché prendano sul serio la responsabilità di essere i leader spirituali nella vostra relazione. Mariti, pregate per le vostre mogli per quei punti in cui potrebbero essere vulnerabili o avere bisogno di incoraggiamento e sostegno in quanto “vaso più debole” (1 Pietro 3:7), e curatele e proteggetele. Pregate anche per l’unità coniugale, poiché l’unità assicura protezione. Come disse Gesù: “Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Matteo 18:20).

Pregate per l’unità

Pregate che Dio vi conceda unità spirituale nel vostro matrimonio e nell’educazione dei figli (se ne avete).

Il conflitto è una realtà ricorrente in questo stato decaduto ma redento, anche tra coppie cristiane. Pregate dunque per vera contrizione, pentimento e umiltà qualora il tuo coniuge dovesse peccare contro di te o qualora tu dovessi peccare contro il tuo coniuge. Pregate affinché Dio nella sua grazia vi conceda di perdonarvi a vicenda e di giungere a una riconciliazione autentica e completa. In questo modo, vi avvicinerete ancora di più e il vostro matrimonio diventerà più intimo e tenero poiché capirete che tutti a volte sbagliamo e che abbiamo bisogno del perdono reciproco. Pregate per unità di intenti nel vostro matrimonio: che andrete nella stessa direzione e avrete gli stessi desideri—piacere, riverire e onorare Dio con le vostre vite e con le decisioni che prendete. Chiedete a Dio di farvi “conservare l’unità dello Spirito con il vincolo della pace” (Efesini 4:3), avendo lo sguardo rivolto allo Spirito affinché egli vi unisca e vi faccia superare le differenze di sfondo, genere, temperamento e altri aspetti. Come esclamò il salmista: “Ecco quant’è buono e quant’è piacevole che i fratelli (e le sorelle!) vivano uniti” (Salmo 133:1).

Pregate per purezza e benevolenza

Pregate affinché Dio fortifichi il vostro coniuge quando affronta la tentazione e che egli vi renda premuroso nei confronti dell’altro coniuge.

Gesù ha avvertito i suoi seguaci a non cedere alla concupiscenza che, egli disse, equivale all’adulterio (Matteo 5:28). Ha pure insegnato loro a pregare: “E non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal male (o dal maligno)” (Matteo 6:13). Moglie, prega dunque per tuo marito affinché Dio, nella sua grazia, lo fortifichi quando egli affronta la tentazione sessuale. Prega affinché egli possa essere come Giuseppe, il quale rimase fermo davanti alla tentazione insistente e fuggì da essa quando ciò fu necessario (Genesi 39; vedi specialmente Genesi 39:12). Mariti, pregate che le vostre mogli siano pure, sante e devote (1 Timoteo 2:9-10; Tito 2:5; 1 Pietro 3:2, 5), che stiano lontane dal pettegolezzo, dalla maldicenza e da ogni altro peccato o contaminazione spirituale. Pregate gli uni per gli altri —per saggezza, per sollievo dallo stress, per benevolenza, così come Pietro scrisse ai mariti di essere premurosi con le loro mogli (letteralmente, di trattarle “con riguardo”) affinché le loro “preghiere non siano impedite” (1 Pietro 3:7). Mogli, pregate che per la grazia di Dio vostro marito tratti le sue sorelle in Cristo “in tutta purezza” (1 Timoteo 5:2).

Pregate per saggezza e guida

Pregate per saggezza, guida e direzione individuale e congiunta.

“Se qualcuno manca di saggezza”, esorta Giacomo, “la chieda a Dio che dona a tutti generosamente” (Giacomo 1:5). Più avanti, egli scrisse: “Non avete, perché non domandate”, e aggiunse: “Domandate e non ricevete, perché domandate male” (Giacomo 4:2-3). Il vostro matrimonio è fatto per essere una nave stabile, sicura tra le alte onde e i torrenti della cultura e del nemico spirituale che minacciano di sommergerla e intrappolarla. Pregate quindi per saggezza, guida e direzione, individuale e congiunta. Ricordate, non siete più due ma uno (Genesi 2:24; cf. Efesini 5:31)! Anche se i coniugi non perdono la loro individualità—anzi, un matrimonio sano incoraggia ciascun coniuge a sviluppare appieno la sua particolare identità —essi devono essere una cosa sola muovendosi insieme nella stessa direzione. Questo richiede saggezza e il senso della chiamata di Dio. Ancora una volta, pregate affinché Dio vi mostri come collaborare nella vostra missione comune per lui. Pregate per il consenso. Moglie, prega che tuo marito guidi bene il vostro matrimonio e tu marito, prega che tua moglie sappia rispettare la tua guida. Prega che Dio vi permetta di onorarvi a vicenda vivendo i ruoli che Dio vi ha dato.

Pregate per il frutto

Pregate che il vostro matrimonio abbia come risultato un frutto duraturo.

Nella creazione, Dio affidò ai primi esseri umani, maschio e femmina, il mandato di essere fecondi, moltiplicarsi, riempire la terra e rendersela soggetta” (Genesi 1:28). Infatti, essere fecondi ed esercitare un dominio congiunto quali rappresentanti di Dio è una parte importante di ciò che significa per gli uomini essere creati a immagine e somiglianza di Dio. Normalmente, questa fecondità e moltiplicazione significherà avere figli e crescerli insegnando loro ad amare e servire Dio (Efesini 6:4). Se non avete ancora figli, pregate affinché Dio vi conceda di averne. Se ne avete, pregate che Dio vi conceda di essere genitori fedeli e di guidare i vostri figli a mettere la loro fiducia in Cristo e a seguirlo come dei veri discepoli. Inoltre, pregate che individualmente e come coppia possiate portare del frutto spirituale. Questo include la crescita nel carattere santo e nella ricerca delle virtù cristiane, che Paolo chiama “il frutto dello Spirito” (Galati 5:22-23). Pregate affinché la vostra casa, il vostro matrimonio e la vostra famiglia siano caratterizzati sempre di più da amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, e autocontrollo.


Andreas J. Köstenberger (PhD, Trinity Evangelical Divinity School) è il direttore del Center for Biblical Studies e professore ricercatore di Nuovo Testamento e teologia biblica presso il Midwestern Baptist Theological Seminary. E’ un autore prolifico, un insigne studioso evangelico e il direttore del Journal of the Evangelical Theological Society. E’ il fondatore di Biblical Foundations, un ministero dedicato a ristabilire i fondamenti biblici della famiglia e della chiesa. Köstenberger e sua moglie hanno quattro figli.

Margaret E. Köstenberger (ThD, University of South Africa) è professoressa associata di teologia e ministero femminile e coordinatrice di facoltà dei programmi per le donne presso il Midwestern Baptist Theological Seminary. E’ l’autrice di Jesus and the Feminists e coautrice di (con Andreas Köstenberger) di God's Design for Man and Woman. Lei e il marito Andreas vivono in Missouri con i loro quattro figli.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©Crossway. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.crossway.org/articles/how-to-pray-during-marital-conflict/

© IMPATTO ITALIA