Come posso trarre il massimo beneficio dalla lettura biblica quotidiana?

Il seguente articolo è la trascrizione di un file audio

Siamo alle soglie di un nuovo anno, e con il nuovo anno si fanno nuovi propositi e tra i tanti propositi c’è quello di leggere la Bibbia per intero da soli. Sapendo che questo è quello a cui molti ascoltatori stanno pensando in questo periodo dell’anno, entriamo nel 2019 con una serie di episodi per rispondere alle vostre domande sulla lettura biblica quotidiana. La prima domanda ci giunge da un ascoltatore che si chiama Dave.

“Ciao, Pastore John. Ho una domanda sui piani di lettura della Bibbia. Alcuni di essi sono familiari, come i piani per leggere tutta la Bibbia in modo consecutivo libro dopo libro seguendone il canone, o quelli per leggere solo il Vecchio Testamento o solo il Nuovo Testamento, poi ci sono i piani di lettura cronologici, e poi quelli per leggere tutta la Bibbia in due o tre anni. La mia domanda é: Quale piano di lettura biblica raccomandi a una persona che desidera seguirne uno per la prima volta e che non hai mai letto la Bibbia per intero prima? Potresti darci alcuni accorgimenti da tenere a mente la prima volta che si legge tutta la Bibbia?”

Prima di raccomandare uno specifico piano di lettura biblica — cosa che farò — vorrei fare sei o più osservazioni che potrebbero rispondere a quello che Dave chiede quando domanda: “C’è qualche accorgimento da tenere a mente?” Non ha chiesto solo un programma, ma anche qualche accorgimento da tenere a mente. Ecco cosa credo volesse dire e le mie osservazioni in merito.

Conosci te stesso

Quello che mi sento di raccomandare per leggere tutta la Bibbia dipende da almeno cinque cose che non conosco sul conto di Dave. In altre parole, chiarisco la mia raccomandazione perché non conosco il nostro ascoltatore.

Quanto è disciplinato? Quanto tempo ha a disposizione? Quali sono le sue capacità di lettura (per esempio la velocità e il grado di comprensione)? Quanto è familiare con tutte le parti della Bibbia, anche con quelle che forse non ha mai letto? Qual è il suo livello di curiosità che potrebbe spingerlo a rallentare la lettura per riuscire a capire cose per lui incomprensibili?

Prendendo in considerazione tutti questi elementi, posso ora raccomandare un piano di lettura della Bibbia. Voglio però che lui e gli altri ascoltatori sappiano che le persone sono parecchio diverse, e lo sono anche la nostra capacità e velocità di lettura e di comprensione, e le situazioni delle nostre vite. Quello che io raccomando può non essere adatto a tutti, ma farò lo stesso una raccomandazione. Questa era la prima cosa che volevo dire. Quando pensi ad accorgimenti da seguire, prima di tutto devi conoscere bene te stesso.

Ascolta la Parola predicata

Assicurati di appartenere a una chiesa sana che legge e predica la Bibbia, se ti è possibile. Poche cose sono più utili per comprendere la totalità della Scrittura del nutrirsi costantemente della parola di Dio, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno, decennio dopo decennio.

E’ una cosa molto importante. Se il tuo pastore non predica testi biblici e non ti spiega il loro significato, ti invito a cercare un’altra chiesa, perché la tua vita sarà trasformata in modo glorioso se sei esposto a questo tipo di predicazione della parola per tanti anni.

Rendere conto, la preghiera, e avere un piano

Unisciti a un piccolo gruppo di persone in cui ci si aspetta che ognuno di voi legga la Bibbia e che parli con gli altri delle cose che ha visto in essa.

Prega intensamente per la tua lettura della Bibbia prima di leggere, mentre stai leggendo, e dopo che hai letto. Prega affinché Dio ti mostri quello che c’è nel testo e che lo renda reale.

Metti da parte un posto e un tempo per leggere la tua Bibbia ogni giorno. Se non hai stabilito un posto e un tempo, Satana (insieme alla tua carne) farà sicuramente di tutto per tenerti lontano dalla lettura della Bibbia.

Riserve di verità

Leggere tutta la Bibbia in un anno significa leggere quattro o cinque capitoli al giorno. Se pensi di dover ricordare tutto quello che hai letto mentre leggi questi quattro o cinque capitoli, quello che fai ti sembrerà pesante e assolutamente senza senso.

Desidero incoraggiarti quando pensi di aver dimenticato il 95 per cento di quello che hai appena letto. Questo è vero nel breve termine, eppure la parola di Dio si sta depositando nella tua mente e nel tuo cuore in modi che tu non sei in grado di comprendere.

Il cosiddetto linguaggio dimenticato, i paragrafi dimenticati, le parole dimenticate, le storie dimenticate, il significato dimenticato diventano un deposito da cui lo Spirito Santo può estrarre cose che tu nemmeno sapevi fossero là. Quando al mattino finisci con la tua lettura della Bibbia ed esci di casa, non preoccuparti se non riesci a fare un sunto di ogni paragrafo che hai letto. Non sarai in grado di farlo a meno che tu non sia un genio con una memoria fotografica.

Piuttosto, porta via con te una frase precisa e chiara — qualcosa che ti incoraggi, ti motivi, ti fortifichi, ti guidi. Scrivila su un piccolo pezzo di carta, infilalo nella tua tasca o nella tua borsetta. Ripetila a te stesso più e più volte durante la giornata. Queste frasi accumulate (365 in un anno) con il tempo formano una straordinaria e potente riserva di verità.

Scegliere un piano

Questo, come ha chiesto l’ascoltatore, è il programma di lettura biblica che raccomando. Desidero raccomandare quello che uso io, perché mi piace e credo sia valido.

Si chiama Piano di lettura della Bibbia di Discipleship Journal e mi piace perché ha due caratteristiche particolari.

Una è che ogni giorno leggi in quattro diverse parti della Bibbia, il che significa che se una di esse ti lascia perplesso, l’altra potrebbe essere proprio quello di cui ha bisogno per quel giorno.

L’altra caratteristica particolare è che ti viene chiesto di leggere solo 25 giorni al mese, non 30 o 31. Il motivo principale è che tutti noi sappiamo che le persone tendono a rimanere indietro nella loro lettura. Se rimani indietro e non ci sono giorni per recuperare il terreno perso, allora in febbraio ti trovi dieci capitoli indietro, e rinunci. Ma se alla fine del mese hai cinque giorni per metterti in pari, acquisti fiducia e vai avanti.

Se sei un lettore abbastanza disciplinato e non rimani mai indietro, hai l’opportunità di avere cinque giorni a disposizione per imparare a memoria porzioni della Bibbia. Questo è il modo in cui uso quei giorni. Scelgo un salmo; sto imparando a memoria il Salmo 25 e il Salmo 103. Memorizzo di nuovo Romani 8 e Filippesi. E’ così che utilizzo i miei cinque giorni alla fine del mese.

Stamattina stavo leggendo nel Vangelo di Giovanni, nel libro dell’Apocalisse, Giobbe e Amos. No, anzi quest’ultimo era ieri — stamattina ero in Giona. Anche se non sono in grado di ricordare i dettagli di quello che ho letto in tutti e quattro i brani, quello che ho letto in Giovanni 17 e quello che ho letto alla fine di Giona — “E io non avrei pietà di questa città di 120.000 persone che non sanno distinguere la loro destra dalla loro sinistra?” (vedi Giona 4:11) — quello lo ricordo. Ricordo questo, ma non quello che ho letto in Giobbe. Che cosa c’era nel libro di Giobbe? Che cosa stava dicendo Eliu? Non ricordo che cosa stava dicendo Eliu, ma non è un problema. Ho dimenticato Giobbe, ma mi sono ricordato una frase di cui avevo bisogno che diceva di essere misericordioso con persone che non sanno distinguere la loro destra dalla sinistra. Penso di aver reso l’idea.

Amo le Scritture. Amo incoraggiare le persone a leggere tutta la Bibbia. Se tralasciamo ampie porzioni della Bibbia, probabilmente non conosceremo Dio come dovremmo.


John Piper (@JohnPiper) è insegnante di desiringGod.org di cui è anche il fondatore. E’ rettore del Bethlehem College & Seminary. Per 33 anni è stato pastore della Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, Minnesota. Ha scritto più di 50 libri, incluso “Desiderare Dio. Meditazioni di un edonista cristiano” e il recente Why I Love the Apostle Paul: 30 Reasons.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

© Desiring God, © IMPATTO ITALIA