Come fondare la tua chiesa senza perdere tua moglie: Fai attenzione

Parlando di “Come fondare la tua chiesa senza perdere tua moglie”, il consiglio più importante che darei ai fondatori è di prestarle attenzione. Il che, francamente, suona davvero molto elementare, fattibile e molto probabilmente è qualcosa che già stai facendo.

Tuttavia, vorrei suggerirti di fare attenzione a un particolare attributo specifico in tua moglie, specialmente nelle prime fasi impegnative e frenetiche della fondazione di una chiesa. Questa caratteristica è citata nel Salmo 128:3: “Tua moglie sarà come vigna fruttifera, nell’intimità della tua casa….”

Fai attenzione al frutto di tua moglie, alla sua prosperità. Perché questo è importante?

Portare frutto è la manifestazione esteriore di una realtà interiore. Se lei non è come una vigna fruttifera, c’è un problema nell’anima.

Giusto per chiarezza, non sto applicando il termine “fruttifera” al frutto spirituale, che in effetti è l’applicazione più importante di questa parola. Ma ci sono altri modi per misurare la prosperità o l’essere fruttiferi.

Chiediti: Tua moglie sta crescendo, è in salute? Anche nel mezzo di tutto ciò che le è richiesto, dei mille dettagli, dei progressi e delle battute d’arresto, vedi in lei segnali di vitalità e di speranza? E’ alle prese con l’ansia o la paura? Questo non significa che lei sia immune alla fatica o allo scoraggiamento, ma nel complesso è fiduciosa, coinvolta ed equilibrata? E’ in grado di portare i suoi pesi e i suoi timori a Cristo o si sente costantemente schiacciata?

Ascoltala, osservala, guidala e amala nel migliore dei modi. Non ignorare i segnali di avvertimento che dicono che lei NON sta prosperando. La tua attenzione è fondamentale.

La Bibbia esorta i mariti a essere premurosi con le loro mogli. "Anche voi, mariti, vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna, come a un vaso più delicato. Onoratele…" (1 Pietro 3:7).

Anche se tu stesso vivi con molte pressioni addosso, ti esorto a darle la tua attenzione. Smetti di collegarti con lei, e prenditi del tempo per sintonizzarti con lei. Il matrimonio è una chiamata all’ascolto. Devi anche cercare di ascoltare quello che non viene detto.

Come una spia luminosa sul cruscotto, di solito nei matrimoni ci sono alcuni segnali che scattano in anticipo. Non ignorare o sottovalutare i segnali di avvertimento più o meno evidenti che richiedono la tua attenzione o il tuo intervento. Vedi dei segnali di avvertimento che indicano che lei è esaurita in questi aspetti?

Emotivo

Ha una vita sociale troppo intensa?

E’ sola e isolata?

Sta piangendo alcune perdite?

Sta affrontando delle paure?

Fisico

Si sta riposando?

Sta mangiando bene?

Sta facendo abbastanza esercizio fisico?

Ha bisogno di giocare?

Spirituale

E’ arida?

E’ in conflitto con la fondazione di chiese?

Ha bisogno di confidarsi con qualcuno?

Ha bisogno della comunità?

Prestare attenzione a tua moglie dice che la ami più di quanto ami te stesso.

Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso. Efesini 5:28

Prestare attenzione a tua moglie dice ai tuoi figli e alla tua chiesa che la ami e che lei è la tua priorità assoluta.

Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne. Genesi 2:24

Sia benedetta la tua fonte, e trova gioia nella sposa della tua gioventù. Proverbi 5:18

Prestare attenzione a tua moglie è un’immagine dell’amore che si sacrifica.

Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, per santificarla dopo averla purificata lavandola con l'acqua della parola, per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Efesini 5:25-27


Kathy Ferguson Litton vive a Mobile, Alabama, con suo marito Ed, pastore di Redemption Church. Entrambi hanno perso i loro coniugi in incidenti stradali, e nel 2009 Dio ha dato loro una nuova relazione e una nuova vita insieme. Kathy ha trascorso 26 anni di vita e ministero accanto a Rick Ferguson. Ha tre figli e dieci nipoti. Attualmente Kathy lavora per una società missionaria occupandosi della cura delle mogli dei fondatori di chiesa.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©North American Mission Board. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.namb.net/send-network-blog/how-to-plant-your-church-without-losing-your-spouse-pay-attention/

© IMPATTO ITALIA