Avere relazioni migliori

12_ww-2-5-2020-website-thumbnail.jpeg

Vorresti avere relazioni migliori? Chi non lo vuole!

Il posto migliore da cui iniziare sono le Scritture. Ma attento, quello che troverai potrebbe essere diverso da quello che stavi cercando inizialmente.

Leggi Colossesi 3:12-14

“Rivestitevi, dunque, come eletti di Dio, santi e amati, di sentimenti di misericordia, di benevolenza, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza. Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi. Al di sopra di tutte queste cose rivestitevi dell'amore che è il vincolo della perfezione”.

Leggilo una seconda volta.

Primo, questo passaggio definisce il nostro bisogno. Non siamo stati creati per vivere una vita cristiana per conto nostro. Dobbiamo tutti comprendere e accettare che il nostro cammino con Dio è un progetto comunitario.

Secondo, questo passaggio fa i conti con l'appropriazione.  Le nostre relazioni non ci appartengono; appartengono a Dio. Non possiamo considerarci i padroni di queste relazioni come se esistessero solo e unicamente per la nostra felicità.

Terzo, questo passaggio definisce la nostra identità. Da dove prende questa lista di caratteristiche l’apostolo Paolo? La risposta è che quei tratti appartengono a Cristo. Paolo ci sta dicendo in senso figurato di “rivestire” Cristo.

Infine, questo passaggio definisce la nostra chiamata. Dio ha uno scopo per te in tutte le tue relazioni, che è quello che tu viva come un suo rappresentante; cioè che tu viva in modo rappresentativo.

Chi stai rappresentando? Sei chiamato a rappresentare il tuo Re e Salvatore.

Ma in parole povere cosa significa? Rappresentare il Re significa rappresentare il Suo messaggio, i Suoi metodi e il Suo carattere.

Rappresentare il messaggio del Re significa che guardi ad ogni situazione attraverso le lenti della verità delle Scritture e cerchi di aiutare gli altri a guardare alla vita allo stesso modo. In che modo la Verità mi aiuta a dare un senso a questo momento, e come posso condividere quella verità con altre persone?

Rappresentare il metodo del Re significa che cerchi di essere uno strumento di Dio per cambiare la vita di un’altra persona. In che modo il Re agirebbe per far maturare questa persona, e come posso essere parte di questo processo e metodologia?

Infine, rappresentare il carattere del Re significa chiedere a se stessi: “Quale aspetto di Gesù Cristo, nostro Signore, ha bisogno di vedere questa persona nella situazione in cui si trova, e come posso incarnare quell’amore?”

Le altre persone non riguardano mai i nostri bisogni, sentimenti e desideri. Dio non ha creato le nostre relazioni per renderci felici ma per essere degli strumenti di ministero e redenzione.

La Bibbia presenta un modo di vivere con uno scopo più grande della nostra felicità quando interagiamo con gli altri.

E quando abbandonerai i tuoi programmi personali, troverai gioia, pace e soddisfazione nelle tue relazioni, più di quello che tu abbia potuto mai immaginare!

Dio ti benedica,

Paul Tripp

PER RIFLETTERE

1. Ci sono relazioni che stai trattando come se ti appartenessero? In che modo è dannoso per te e l'altra persona?

2. Stai chiedendo a un'altra persona di essere la fonte della tua felicità? Come hanno fallito nel cercare di esserlo in passato?

3. Quale tratto caratteriale di Colossesi 3: 12–14 hai bisogno di “rivestire” di più?

4. Hai bisogno di perdonare qualcuno in questo momento? Perché potrebbe essere difficile per te?

5. Scegli una relazione della tua vita. Come puoi rappresentare il messaggio, il metodo e il carattere del Re questa settimana? Sii specifico.


Paul David Tripp (DMin, Westminster Theological Seminary) è un pastore, scrittore e conferenziere. E’ anche il presidente di Paul Tripp Ministries. Ha scritto alcuni libri di successo sulla vita cristiana, tra cui What Did You Expect?, Dangerous Calling, Genitori cristiani: 14 principi biblici che possono cambiare radicalmente la tua famiglia (ADI-Media, 2018) e New Morning Mercies. Vive a Philadelphia con la moglie Luella e ha quattro figli adulti. Per altre informazioni e risorse, visita paultrippministries.org.

Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©PaulTripp. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.paultripp.com/wednesdays-word/posts/experience-better-relationships

© IMPATTO ITALIA