Quattro modi in cui Acts 29 aiuta i fondatori di chiesa
Il prossimo agosto la nostra chiesa celebrerà il suo decimo anniversario. E’ difficile credere che siano passati già dieci anni, e non so se avrei potuto affrontare questo viaggio nella fondazione di chiesa —con tutti i suoi alti e bassi, benedizioni e sfide—senza essere parte di Acts 29.
Il nostro network per la fondazione di chiese è sicuramente cresciuto nel corso dell’ultimo decennio. Siamo cresciuti come numero di chiese, diffusione globale, diversità e maturità. Quasi 700 chiese in tutto il mondo beneficiano dell’appartenenza alla nostra famiglia diversificata e globale di chiese sane che si moltiplicano.
Non c’è sostituto per la ricca prospettiva che si ottiene quando si hanno fondatori di chiesa e leader provenienti da contesti etnici, culturali e ministeriali diversi che condividono tutti lo stesso battito del cuore. Lavoriamo insieme per fare discepoli di Gesù Cristo e formarli spiritualmente. La nostra chiesa in Washington D.C. ha molte cose da imparare dalle chiese in Europa, Sudafrica, Australia e West Virginia. Acts 29 ci unisce nel nostro focus comune di vedere il vangelo diffondersi nel mondo fondando chiese sane che si moltiplicano.
Se sei un fondatore di chiesa, hai a disposizione risorse inestimabili una volta che diventi parte del network. Siamo qui per te e per la tua chiesa. Desideriamo vedere crescere entrambi per la gloria di Dio. Questi sono i quattro modi principali in cui Acts 29 può aiutarti a fondare la tua chiesa.
Valutazione
Non ogni fondatore di chiesa è disposto a sottoporsi a un processo così rigoroso come la valutazione di Acts 29. La valutazione non è un semplice test da superare; è un invito rivolto ai nuovi fondatori (e alle loro mogli) a guardare sotto il cofano della loro vita, del loro matrimonio, della loro esperienza nel ministero e del loro senso di chiamata. È una valutazione attenta dei loro piani, strategie, strutture e sogni per la nuova chiesa da fondare. Ci sono stati degli aspetti difficili nella mia valutazione, ma tutt'oggi sono ancora in contatto con alcuni dei miei valutatori e ho tratto beneficio dal loro amorevole investimento nella mia vita. Come valutatore, vedo l’opera potente che Dio compie per mezzo di fondatori che dimostrano l’umiltà e la ricettività necessarie per trarre pieno vantaggio dal processo di valutazione.
Collaborazione
Il Nuovo Testamento è pieno di esempi dell’importanza di collegamenti significativi mentre la Parola di Dio si diffondeva nei territori dell’Impero Romano e chiese venivano fondate. Non dobbiamo svolgere questo lavoro da soli, e i fondatori di chiesa non lavoreranno con la massima efficacia se sono isolati. Acts 29 aiuta a creare legami con altri fondatori di chiesa in varie fasi che si mobilitano per avere un impatto maggiore per il regno. Abbiamo sistemi di collaborazione per fondatori di chiesa e pastori all’interno di aree geografiche e gruppi basati sulla fase e dimensione delle chiese. I fondatori che fanno parte del nostro network formano anche significative collaborazioni globali con altri fondatori che fanno discepoli in contesti diversi.
Formazione
Ogni chiesa di nuova fondazione attraversa momenti di difficoltà. Tutti ci imbattiamo in ostacoli imprevisti. Avere altre persone al tuo fianco e molteplici risorse per guidarti attraverso stagioni di aridità spirituale, strutture di governo, riunioni da gestire, elaborazione di documenti strategici, disciplina ecclesiale e altro ha un valore inestimabile. Il Seminario Grimkè collabora con Acts 29 ed è stato di enorme aiuto per la formazione dei nostri pastori vocazionali. Oltre a gruppi di coaching e conferenze a livello regionale e mondiale, pubblichiamo regolarmente articoli nel nostro blog, episodi per il nostro podcast, libri e altre risorse per incoraggiare ed equipaggiare te e il tuo team per essere efficaci nella missione.
Sostegno
Acts 29 non è soltanto una struttura per la fondazione di chiese; vogliamo fondare chiese sane che si moltiplicano. Ciò significa che ci prendiamo cura dei nostri membri. Prendiamo sul serio la cura pastorale, e offriamo opportunità di relazioni e sostegno anche per le mogli dei pastori. Inoltre, offriamo ritiri annuali per pastori e le loro mogli. Facciamo tutto questo per aiutare i fondatori, le loro famiglie e le loro chiese ad essere il più sani possibile. Desideriamo che tu abbia successo a lungo termine, e nessuno di noi può riuscirci da solo.
Non solo per nuovi fondatori
I benefici di Acts 29 non sono limitati alle chiese di nuova fondazione perché non siamo solo un network per l’apertura di chiese. Siamo la scelta giusta anche per chiese già esistenti. La nostra chiesa è passata dall’essere una chiesa di nuova fondazione a chiesa che si autosostiene, e ora siamo una chiesa più consolidata che fonda altre chiese. La nostra appartenenza ad Acts 29 massimizza la nostra opportunità di avere un impatto per il regno perché ci permette di fare discepoli molto al di là di quello che potremmo fare da soli. Fare parte di un movimento globale per la fondazione di chiese dà ai membri della nostra chiesa una grande visione dell’opera di Dio nel mondo.
La ragione principale che dovresti considerare nel guidare la tua chiesa già esistente a unirsi ad Acts 29 è quella di partecipare più efficacemente alla fondazione di nuove chiese. Non ogni chiesa dispone di programmi residenziali già collaudati o invia fondatori per fondare chiese sorelle. Che si tratti di collaborazione finanziaria, condivisione di risorse e conoscenze, o fondare direttamente dalla tua chiesa, essere parte di Acts 29 può contribuire a infondere il DNA della fondazione di chiese nella tua chiesa.
Lavorando insieme duramente nelle trincee, si forma un profondo legame con gli altri pastori e leader di chiesa. Se sei allineato con gli elementi distintivi di Acts 29 e condividi la stessa passione per la missione, unisciti a noi così da poter fondare più chiese insieme. Lo Spirito di Dio continua a muoversi in potenza man mano che la Parola di Dio progredisce e si diffonde (Atti 6:7; 12:24; 19:20). E mentre i semi del vangelo sono piantati e accuditi, per la grazia di Dio vediamo chiese crescere per la sua gloria (1 Corinzi 3:6). Questo è ciò che significa essere parte di Acts 29. La storia continua…
Bill Riedel è il fondatore e il pastore principale della chiesa Redemption Hill a Washington, D.C. Ha ricevuto la formazione formale presso Trinity International University (BA) e Trinity Evangelical Divinity School (MDiv), e serve nel ministero dal 1998. È direttore di zona di Acts 29 per il District of Columbia e fa parte del team direttivo di Acts 29 North Atlantic, ed è anche membro del consiglio di distretto di EFCA. Puoi seguirlo su Twitter.
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/4-ways-acts-29-helps-church-planters/
© IMPATTO ITALIA