Pastore stanco, ricorda il Dio di Elia

Nel mezzo della drammatica ascesa e caduta dei re di Giuda e Israele, incontriamo Elia, il profeta di Dio. La storia di Elia che si oppone ai profeti di Baal (1 Re 18:22-39) e del trionfo di Dio — che consuma con il fuoco l’altare impregnato d’acqua — è uno dei miei brani preferiti. A chi non piace quando il vero Dio si presenta e distrugge i falsi dèi?

Durante quest’ultimo anno, il ministero è stato come questo combattimento tra bene e male che vediamo in 1 Re 18–19. Continuiamo ad attraversare il COVID-19, tensioni politiche e discordia razziale. Membri di chiesa spiritualmente vacillanti, incertezza finanziaria, agende per l’identità di genere, tensioni crescenti nel mondo, furiosi dibattiti su mascherine e vaccini . . . le battaglie sono state intense e continue. Ho visto mio marito pastore rimanere saldo nonostante i ripetuti pugni allo stomaco. In un recente studio condotto dall’Istituto Barna, il 68 percento dei pastori ha riferito di sentirsi regolarmente sopraffatto.

Immagino che Elia avrebbe capito le loro sfide. Egli si oppose coraggiosamente ad  Acab e ai profeti di Baal per proclamare il vero Dio. Egli subì minacce di morte e sopportò lo scherno mentre ripuliva il paese dai falsi profeti. Egli diede fondo a tutte le sue energie fisiche, emotive e spirituali, fino a diventare completamente esausto. Poi—quando di certo desiderava il riposo—una minaccia di Izebel lo costrinse a fuggire per salvarsi la vita (1 Re 19:2).

Oggi i pastori fanno eco a questo desiderio di riposo. Nella Scrittura, Dio rivela il suo carattere fedele allo stanco Elia. Questo ci ricorda che anche quando la battaglia sembra non finire mai, Dio sa ogni cosa e provvede ciò di cui abbiamo bisogno per perseverare.

La provvisione di Dio 

Elia è assolutamente distrutto ed esausto. Arriva addirittura al punto di chiedere a Dio di prendere la sua vita (1 Re 19:4). Crolla per il sonno, e quando si sveglia, trova cibo e acqua provveduti dall’angelo del Signore. Questa storia mi fa ricordare quando i miei figli piccoli erano stanchissimi e tremendamente affamati. Dopo aver fatto un bel sonnellino e mangiato una buona merenda, potevano pensare in modo più chiaro, obbedire più prontamente e sopportare le cose che gli chiedevo.

Se noi genitori amiamo dare cose buone ai nostri figli, quanto più Dio ci darà cose buone (Matteo 7:11)? Dio sapeva di che cosa aveva bisogno Elia, e sa quello che tu, il tuo coniuge e i leader della tua chiesa hanno bisogno. Egli provvederà ciò di cui hai bisogno affinché anche tu possa perseverare e obbedire fedelmente.

La compassione di Dio

In questo episodio vediamo inoltre la compassione di Dio. “L'angelo del SIGNORE tornò una seconda volta, lo toccò, e disse: «Àlzati e mangia, perché il cammino è troppo lungo per te»” (1 Re 19:7). Elia era stanco ed esausto, e Dio ne prese atto.

Una delle cose più incoraggianti per me e mio marito è trascorrere del tempo insieme ad altri pastori e alle loro mogli. Non diamo per scontato il dono di fare parte di Acts 29 insieme a tante altre persone che la pensano allo stesso modo e che ci capiscono quando noi, come Elia, sentiamo che il cammino è troppo lungo. Come Dio ci consola nelle nostre afflizioni (2 Corinzi 1:4), anche noi siamo in grado di consolare altri mentre camminiamo insieme su questa strada spesso insidiosa che è il ministero.

La presenza di Dio

Dio fa sentire a Elia la sua presenza. Dio gli chiede: “Che fai qui?” (1 Re 19:9), non perché non lo sa, ma per rivelare la risposta a Elia. Dio permette a Elia di esprimere il suo scoraggiamento e la sua paura. Poi, invece di rimproverarlo, Dio manda un vento forte, un terremoto e un fuoco (1 Re 19:11-12) prima di parlargli delicatamente, con un mormorio di vento leggero.

 

Dio fece sentire la sua presenza a Elia per incoraggiarlo e fortificarlo. Oggi abbiamo lo Spirito di Dio con noi, ma forse a volte rischiamo di privarci della dolce presenza di Dio. In un periodo di grande lotta e debolezza, ci stiamo fermando abbastanza per ascoltare il sussurro di Dio nella preghiera e nella sua Parola? A volte dobbiamo sforzarci per sentire la sua voce morbida.

Il piano di Dio

Alla fine, Elia è ristorato. Egli ha dormito e mangiato. La compassione di Dio è stata riversata su di lui, si è acquietato e ha sperimentato la presenza di Dio, e ora è pronto per tornare al suo ministero, anche se solo per poco tempo. Poi Dio dà a Elia un grande dono: un piano da seguire passo per passo, il nome del suo sostituto nel ministero e l’incoraggiamento di sapere che c’è un gruppo di uomini rimasti fedeli che porteranno avanti la chiamata di Dio (1 Re 19:15-18).

 

Nella Parola di Dio, abbiamo ricevuto lo stesso dono. Forse non abbiamo ricevuto istruzioni dettagliate su come orientarci tra pandemie e agitazioni sociali, ma sappiamo che Dio è all’opera per il nostro bene e per la sua gloria (Romani 8:28). Sappiamo che i suoi piani per noi sono buoni (Geremia 29:11).

Mentre continuiamo ad affrontare fedelmente questa stagione estenuante di prova, non ci scoraggiamo. Questa stagione è semplicemente una stagione, e Dio provvede per ogni nostro bisogno. Il Dio di Elia è anche il nostro Dio. Egli ha un piano per fortificare ognuno di noi per la battaglia attuale affinché perseveriamo fino alla fine per la sua grande gloria.


Kirsten Black e suo marito, Vince, si sono trasferiti a Fort Collins (Colorado) nel 2009 per fondare The Town Church. Kirsten ha ottenuto una laurea specialistica in counseling presso il Covenant Theological Seminary nel 2000 e attualmente è la Direttrice del Sostegno alle Mogli per Acts 29. Kirsten e Vince sono gli orgogliosi genitori di cinque figli maschi.

Il presente articolo di R.C. Sproul è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.

L’uso del presente articolo è autorizzato dall’editore originale ©A29. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.acts29.com/weary-pastor-remember-elijahs-god/

© IMPATTO ITALIA