Otto benedizioni provenienti dallo studio della Bibbia
Tra il "già" della tua conversione e il "non ancora" del tuo andare in cielo, poche cose sono più importanti nella vita cristiana di possedere una conoscenza biblica adeguata e pratica. Uno dei doni più importanti che il Padre ha fatto ai suoi figli nel tempo presente è il dono della sua Parola. Non potremo mai essere quello che Dio ci ha chiamati a essere e non potremo mai essere costanti nel fare ciò che Dio ci ha comandato di fare se non siamo capaci di attingere sapienza e discernimento dalle pagine di questo straordinario Libro.
Ho una cosa imbarazzante e umiliante da confessare, ma sono disposto a fare una pubblica ammissione: Non sono sempre entusiasta di leggere e studiare la Bibbia. So di non essere l’unico. Per peccatori distratti come noi, studiare la Bibbia a volte può sembrare pesante, difficile, complicato e poco entusiasmante.
Nell’intento di ricordare a me stesso e a te di perseverare, voglio esaminare otto benedizioni che ravvivano e cambiano il nostro cuore che provengono solo dal conoscere la Parola di Dio.
1. Consapevolezza di Dio
Iniziando dalle prime tre parole della Bibbia – "Nel principio Dio …" – l’esistenza, il carattere, e il piano di Dio si trovano in ogni pagina della Scrittura. E poiché siamo stati creati per lui, fatti per amarlo e servirlo, destinati a camminare in comunione intima con lui, e chiamati a fare tutto quello che pensiamo, diciamo e facciamo in riferimento a lui, poche cose sono più importanti per noi della Scrittura, perché è in esse che troviamo Dio.
Lo studio regolare della Bibbia fa in modo che ogni aspetto della nostra vita sia guidato dalla consapevolezza di Dio, e lo studio costante della Parola di Dio ci salva dall’amnesia di Dio, un pericolo sempre presente per ogni peccatore. Se non scaviamo seriamente nelle pagine della Scrittura, rischiamo di dimenticare, a livello pratico, che Dio esiste.
2. Consapevolezza di sé
Seconda solo alla conoscenza di Dio che trasforma il nostro cuore, c’è la conoscenza di noi stessi che lo rende umile. Ma poiché il peccato è ingannevole, dobbiamo rinunciare alla convinzione che nessuno ci conosce meglio di noi stessi. Fino a quando il peccato rimane, ci saranno sacche di cecità spirituale in ognuno di noi.
Sapendo che il peccato ha il potere di renderci ciechi, Dio ci ha benedetto con lo specchio della sua Parola (Giacomo 1:22-25). Guardare attentamente in esso ti darà una conoscenza accurata di te stesso e una chiara immagine di quanto è profondo il tuo bisogno della grazia non solo della Parola di Dio, ma del Dio della Parola.
3. Conoscenza del piano di Dio
E’ un principio efficacemente racchiuso nella preghiera insegnata dal nostro Signore – "Venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra" (Matteo 6:10). Qual è il principio? Tu ed io siamo stati creati per vivere per qualcosa di più grande di noi stessi. E’ per questo che Dio è all’opera per salvarci dai confini claustrofobici dei nostri piccoli regni personali e portarci nel suo grande Regno di gloria e di grazia.
Ma cosa significa concretamente cercare il regno di Dio? La risposta riempie ogni pagina della Scrittura. La Bibbia ci dà un’immagine chiara di cosa vuol dire modellare la tua vita non in base a quello che vuoi tu, ma a quello che Dio vuole. Studiare la Bibbia ti mostrerà cosa significa modellare la tua vita non in base ai piani che tu ti sei formato, ma in base a ciò che Dio ha stabilito per te.
4. Trasformazione personale
Se dovessimo chiederci Che cosa sta facendo Dio ora nelle vite dei suoi figli? potremmo rispondere alla domanda con una parola: cambiamento. Certo, il potere del peccato è stato annullato, ma la sua presenza rimane, perciò Dio sta operando attraverso la grazia per trasformare progressivamente ognuno di noi.
Mi piace l’immagine utilizzata in Isaia 55:13 per illustrare la potenza trasformatrice della Parola di Dio (il pruno che diventa un cipresso). Se la pioggia e la neve bagnassero un piccolo pruno nel tuo giardino, ti aspetteresti di veder crescere un pruno più grande, ma invece ecco spuntare un cipresso. Quando permetti alla pioggia della Parola di Dio di abbeverare la tua anima, non diventi una versione più grande di quello che eri una volta, ma per grazia diventi una cosa radicalmente nuova e organicamente diversa!
5. Visione del mondo basata sul vangelo
Non so se ci hai mai pensato, ma tu sei un teologo. Non intendo un teologo accademico che studia storia e lingue bibliche al seminario, ma un teologo di tutti i giorni. Ogni giorno, tu ed io interpretiamo le nostre esperienze con le lenti della teologia. Facciamo supposizioni e giungiamo a conclusioni su Dio, su noi stessi e sul mondo in cui viviamo.
Molti di noi arrivano a queste conclusioni teologiche in modo improvvisato, senza un valido ragionamento biblico, e ciò è pericoloso. Ma quello che forse è ancora più pericoloso è che non ci rendiamo nemmeno conto di giungere a queste conclusioni teologiche! Di nuovo, questo è il motivo per cui lo studio della Bibbia è così straordinariamente utile. Ci fornisce una prospettiva globale su tutto ciò che era, che è, e che sarà, in modo che possiamo comprendere correttamente il nostro mondo e vivere in esso giustamente.
6. Guida per la vita ordinaria
Se sei come me, e sospetto che tu lo sia, difficilmente passa giorno in cui tu non desideri (e non hai bisogno) di indicazioni pratiche per la vita quotidiana. Che cosa dovrei dire in questa conversazione? Come dovrei reagire a questa situazione? Che cosa dovrei pensare di fare a questo punto? Praticamente ogni ora è fatta da tanti momenti di decisioni, non decisioni importanti che cambiano la vita, ma da 10.000 piccole decisioni che influenzeranno la nostra vita e il nostro retaggio.
Poiché viviamo in 10.000 piccoli momenti di decisioni, è davvero consolante sapere che la Parola di Dio è come "una lampada al nostro piede e una luce sul nostro sentiero" (Salmo 119:105). Quando studiamo le Scritture, stiamo sfruttando un GPS spirituale che ci guida nei nostri momenti di decisione nelle conversazioni, nelle circostanze, nelle situazioni, e nelle relazioni della vita.
7. Impegno nel ministero
La Parola di Dio ci ricorda continuamente che l’opera più importante nell’universo è la sua opera di redenzione. Studiare la Bibbia ci farà ricordare che non siamo stati chiamati solo per essere i destinatari della sua grazia, ma per essere gli strumenti di quella stessa grazia nella vita di altre persone.
La Bibbia non si limita a ricordarci questo; essa definisce come prendiamo parte al ministero. Ci sono molti brani nella Scrittura che parlano di questo – 2 Corinzi 5:20, 1 Pietro 5:1-10 e 1 Corinzi 2:1-2 sono solo alcuni. Più studi la Parola di Dio e più sarai capace di adottare uno stile di vita pratico di ministero al quale ognuno di noi è stato chiamato.
8. Un amore più profondo per Gesù
La Bibbia non è solo una raccolta di storie o un elenco di affermazioni sagge, quanto piuttosto un’unica storia dall’inizio alla fine. La Bibbia è la storia di Gesù. Ogni brano parla di lui, porta ad avere speranza in lui, evidenzia quello che solo lui può risolvere, o rimanda a lui con gratitudine.
Lo studio della Bibbia mette Gesù prima di te, ricordandoti continuamente la sua presenza, il suo piano, la sua potenza, e le sue promesse. Ti porterà a ricordare che Gesù è il dono più grande che Dio ti ha fatto e il risultato sarà un amore più profondo per lui e una lode più palpitante della sua grazia.
Vuoi amare di più Gesù? Allora studia di più la tua Bibbia.
Paul David Tripp (DMin, Westminster Theological Seminary) è un pastore, scrittore e conferenziere. E’ anche il presidente di Paul Tripp Ministries. Ha scritto alcuni libri di successo sulla vita cristiana, tra cui What Did You Expect?, Dangerous Calling, Genitori cristiani: 14 principi biblici che possono cambiare radicalmente la tua famiglia (ADI-Media, 2018) e New Morning Mercies. Vive a Philadelphia con la moglie Luella e ha quattro figli adulti. Per altre informazioni e risorse, visita paultrippministries.org.
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
© Paul Tripp Ministries, © IMPATTO ITALIA