Non lascerò Gesù — Ma ho chiuso con la chiesa
Trascrizione audio
La clip di oggi non è tratta da un sermone, ma da un colloquio con John Piper condotto dal pastore Norm Funk nella chiesa Westside Church di Vancouver (Canada). Ci inseriamo nella loro conversazione mentre stanno iniziando a parlare della chiesa locale, e di leader che hanno fallito nelle chiese locali. Che cosa risponderesti a qualcuno che dice: Non lascerò mai Gesù, ma ho assistito al fallimento di un pastore e ho chiuso con la chiesa locale? Ecco un brevissimo estratto della conversazione.
Pastore John, che cosa risponderesti a un’affermazione di questo tipo? “Non mi sto allontanando da Gesù, ma ho chiuso con la chiesa. Non ho più fiducia nella leadership. Stimavo moltissimo un certo leader. Non è che mi sto allontanando da Gesù, ho solo chiuso con l’aspetto organizzato della vita di chiesa”.
LASCIARE GESU’
Se lo fai, ti stai allontanando da Gesù.
Il motivo è questo. Dire: “Amo Gesù, ma non voglio sottomettermi alla sua parola” è una bugia. “Se uno mi ama, osserverà la mia parola” (Giovanni 14:23). Gesù ha fondato la chiesa. Non l’ho fondata io. Non l’ha fondata Paolo. Gesù ha fondato la chiesa. Egli ha fatto degli apostoli — secondo Efesini 2:20 — il fondamento della chiesa. E poi la edifica con profeti, dottori e pastori e ha decretato che ci fosse una struttura di chiese locali nel corpo di Cristo chiamata chiesa.
FONDATA DA CRISTO
La chiesa non è un’idea umana. Ci sono molti giovani evangelici in gamba, alla moda e di sinistra che pensano di poter sostituire la chiesa organizzata con qualcos’altro. Beh, dovrei prima vedere con che cosa la stanno sostituendo e poi chiedere: State davvero creando una chiesa, state cercando di creare una chiesa? Se state cercando di creare la chiesa, createla davvero in modo biblico. Avviate una chiesa biblica. E ciò significa ascoltare il vostro Maestro, la sua parola e i suoi apostoli.
Preferire Gesù alla chiesa significa preferire la tua opinione a quella della Bibbia, perché è nella Bibbia che incontriamo Gesù. Non puoi inventarti Gesù. Non puoi inventartelo. O è il Gesù della Bibbia o è il Gesù della tua immaginazione. Se egli è il Gesù della Bibbia, devi prendere Gesù nella sua interezza. Non puoi dividerlo in tanti pezzi. E il Gesù nella sua interezza è il Gesù che ama la chiesa. Egli è morto per la chiesa.
Cerca altri episodi recenti e popolari di Ask Pastor John.
John Piper (@JohnPiper) è il fondatore e insegnante di desiringGod.org e rettore del Bethlehem College & Seminary. E’ stato per 33 anni il pastore della Bethlehem Baptist Church di Minneapolis, Minnesota. Ha scritto più di 50 libri, incluso “A Peculiar Glory”.
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
© Desiring God, © IMPATTO ITALIA