Il Vangelo in Ezechiele
Grazia a chi non la merita
Molti cristiani si avvicinano al libro di Ezechiele e si imbattono in quella che appare poco più di una massa oscura di oracoli di giudizio, all’interno dei quali si trovano pochi brani casuali che parlano della grazia di Dio. Paragonato agli altri profeti maggiori—Isaia, Geremia e Daniele—Ezechiele contiene forse meno brani messianici che prefigurano chiaramente Cristo, e quindi non è il primo libro che viene in mente quando si vuole scoprire il vangelo esposto nel Vecchio Testamento.
Tuttavia, se compreso correttamente, Ezechiele contiene (e prosegue) la meravigliosa storia della grazia di Dio nei confronti del suo popolo che non la merita. E’ un’avvincente testimonianza del vangelo di Gesù Cristo nel Vecchio Testamento.
L’intera struttura del libro, infatti, mostra la grazia di Dio per il suo popolo nonostante il loro peccato. Nei primi 24 capitoli, il libro contiene una successione di oracoli che annunciano il giudizio contro il popolo di Israele. Gerusalemme sarà assediata e distrutta, avverte Ezechiele, e questo accadrà a causa del peccato del popolo. L’esilio non è avvenuto per caso, e nemmeno la distruzione di Gerusalemme avverrà per caso. Tutto questo viene dalla mano di Dio a causa della ribellione del popolo contro di lui.
Il giudizio e la promessa di Dio
Nei capitoli 24–33, il focus cambia quando Dio passa a giudicare le nazioni intorno a Israele. Egli è sovrano non soltanto sul suo popolo ma anche su tutte le nazioni della terra. Nessuna di esse sarà scusata per la sua ribellione.
Nel capitolo 33, il focus del libro cambia ancora. Col giudizio di Dio contro Gerusalemme pienamente eseguito, e dopo aver pronunciato il giudizio contro i nemici di Israele, ora Dio inizia a promettere al suo popolo che sarà ristabilito. La vita regnerà dove prima c’era stata soltanto morte. Dio spanderà il suo Spirito sul popolo. Il tempio distrutto, il principale simbolo della presenza di Dio in mezzo al suo popolo, sarà ricostruito. Dio dimorerà nuovamente tra il suo popolo.
Ezechiele non promette soltanto la presenza di Dio, ma annuncia ripetutamente che Dio ristabilirà il suo popolo mediante l’opera di un re d’Israele che siederà ancora sul trono di Davide. Questa era una profezia straordinaria, perché Ieoiachim—l’ultimo dei re della linea Davidica —era stato anch’egli condotto in esilio. Il trono, perciò, era vacante. Tuttavia, Dio promette attraverso Ezechiele che non sarebbe rimasto vacante per sempre. Un giorno, Dio ristabilirà il suo popolo e un nuovo sovrano siederà sul trono di Davide. Questo re non solo regnerà per l’eternità, ma farà pure l’espiazione per i peccati del suo popolo, riconducendolo alla presenza di Dio.
In tutto questo, Ezechiele mostra potentemente sia la venuta di Gesù Cristo sia la grazia di Dio nel perdonare i peccatori. Tutti gli uomini—non solo Israele—sono peccatori che meritano il giudizio di Dio. I primi 32 capitoli del libro non sono dunque irrilevanti per noi. In essi impariamo la santità di Dio, la malvagità della ribellione contro di lui e le sue conseguenze, e l’ira divina che tale peccato merita. Ma al tempo stesso scopriamo anche l’amore di Dio per il suo popolo nonostante la loro ribellione, e la sua promessa di mandare un Salvatore che li avrebbe ristabiliti, vivificati, e che li avrebbe fatti vivere alla sua presenza per sempre.
Greg Gilbert (MDiv, The Southern Baptist Theological Seminary) è pastore della Third Avenue Baptist Church (Louisville, Kentucky). E’ l’autore di Cos’è il Vangelo? (Coram Deo, 2016), James: A 12-Week Study, e Who Is Jesus?, ed è co-autore (con Kevin DeYoung) di What Is the Mission of the Church?
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
L’uso del presente articolo sono autorizzate dall’editore originale ©Crossway. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.crossway.org/articles/the-gospel-in-Ezekiel
© IMPATTO ITALIA