Esci con qualcuno in modo diverso quest’anno: Quattro proponimenti per relazioni migliori
Ci vuole un coraggio fuori dal comune per cambiare il modo in cui esci con qualcuno. Non è facile darsi nuovi limiti, migliorare la comunicazione, fuggire l’immoralità sessuale, confessare i fallimenti, e pronunciare la parola “fine” quando la relazione va chiusa. Ma non rimpiangerai mai di avere fatto i giusti cambiamenti.
Durante le superiori e l’università ci sono stati momenti in cui ero consapevole che le cose dovevano cambiare, ma il prezzo da pagare mi ha impedito di cambiarle prima.
Che cosa penseranno di me gli altri quando confesserò di aver fallito?
E se dovessi fallire di nuovo, e le cose non dovessero mai migliorare?
E se il cambiamento di cui ho bisogno significa che dovrò restare ancora single e solo?
Come un avvocato spietato, Satana tirò fuori un motivo dopo l’altro per non farmi fare quello che sapevo avrei dovuto fare invece di accampare scuse, rimandare decisioni, essere quasi onesto con gli amici e la famiglia, continuare una relazione poco sana, evitare Cristo e indulgere nel peccato.
La mia preghiera è che i quattro proponimenti che seguono possano darti un po’ di coraggio per fare quello che da settimane, mesi e forse anche anni hai paura di fare: rinunciare alle tue scuse, prendere la tua croce, accettare il costo che dovrai pagare oggi per perseguire l’amore alla luce dell’eternità, per uscire con qualcuno diversamente quest’anno, in un modo che dichiara cose stupende sul tuo Dio.
1. Cercherò Gesù più di ogni altra cosa.
Se tu dovessi decidere di cambiare un’unica cosa delle tue abitudini relazionali, scegli di fare di Gesù la cosa più importante nel tuo uscire con una ragazza o un ragazzo. Innalza Filippesi 1:21 al di sopra la tua prossima relazione: “Per me il vivere è Cristo, e morire è guadagno”. Se il vivere è Cristo, allora uscire con qualcuno è Cristo. Sposarsi è Cristo. Restare single è Cristo. Egli è la ragione per cui viviamo e lavoriamo, cresciamo e impariamo, corteggiamo e ci sposiamo.
Quando esci con qualcuno, dai la priorità a cercare Gesù. Può sembrare una cosa semplice e facile da fare, ma Satana scatenerà una guerra totale nei nostri cuori e nelle nostre menti per impedirci di darci a Cristo senza riserve. Niente potrebbe essere più difficile. E’ emotivamente impossibile mettere Cristo prima del nostro desiderio di intimità e di matrimonio senza lo Spirito di Cristo, se non siamo più noi a vivere e a uscire con qualcuno, ma Cristo che vive in noi (Galati 2:20).
Prima di affidare il tuo cuore a qualcun altro, scegli di amare Gesù con tutto il tuo cuore. Prima di metterti a sognare a occhi aperti un potenziale futuro con il tuo lui o con la tua lei, decidi di amare Gesù con tutta la tua mente. Prima di pensare di unire la tua anima con un’altra persona, decidi in primo luogo di amare Gesù con tutta la tua anima. Prima di assumere rischi, fare sacrifici e lavorare per amore, decidi di amare Gesù con tutta la tua forza. Decidi di amare lui più dell’amore.
E nel dare il tuo cuore prima di tutto a Cristo, assicurati che anche il tuo ragazzo (o la tua ragazza) lo abbia fatto — nella parte più intima e profonda del suo essere e dei suoi desideri. La sua fede non è una casella da spuntare insieme con molte altre; dovrebbe essere quella che influenza ogni altra casella. Sia che al momento tu abbia una relazione con qualcuno sia che ne inizierai una quest’anno, decidi oggi stesso di frequentare quella persona con un amore più profondo e più grande per il Signore.
2. Crescerò nelle cose in cui prima ho fallito.
Un motivo per cui falliamo ogni volta allo stesso modo anno dopo anno è perché non riusciamo ad ammettere e affrontare i nostri fallimenti. Se c’è del peccato sessuale nel tuo passato o ti porti dietro tutta una serie di errori, devi sapere che non c’è un posto più sicuro per affrontare i tuoi fallimenti che in Cristo. Forse qualcuno ti ha fatto venire il dubbio che il modo in cui hai frequentato qualcuno in passato ti abbia respinto dal suo amore, ma Cristo è venuto sulla terra ed è morto proprio per le cose di cui ti vergogni di più. L’apostolo Paolo scrive:
Certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo. Ma per questo mi è stata fatta misericordia, affinché Gesù Cristo dimostrasse in me, per primo, tutta la sua pazienza, e io servissi di esempio a quanti in seguito avrebbero creduto in lui per avere vita eterna. (1 Timoteo 1:15-16)
La colpa e la vergogna ci rendono idonei a ricevere il suo amore. Egli vuole mostrare la sua pazienza e la sua misericordia al mondo riversando la sua misericordia su di te e dimostrando la sua pazienza con te. Egli vuole che tu, come Paolo, ti faccia avanti per sperimentare ciò che egli ha acquistato per te con la sua morte.
Il cammino inizia dal non aver paura di portare i nostri fallimenti ai suoi piedi (1 Giovanni 1:9), sapendo che egli ama perdonare i nostri sbagli, guarire le nostre ferite e risanare le nostre infermità. Se portiamo le nostre tenebre nella sua luce, non solo egli le coprirà, ma le scaccerà. Egli farà di noi persone nuove, che non hanno più le macchie dovute alle relazioni passate (2 Corinzi 5:17).
Questo cammino inizia stando ai piedi di Gesù, ma non termina lì. Coloro che vogliono cambiare sul serio dove prima hanno fallito devono essere determinati a rendere conto ad altre persone gli aspetti specifici del loro fallimento (Ebrei 3:12-13). Essere determinati a crescere significa decidere di condividere la propria vita con gli altri — confessare regolarmente i nostri fallimenti, chiedere consigli, accettare le domande difficili, e includere altri nelle nostre relazioni sentimentali. Tutti si aspettano che questo accada spontaneamente, e in qualche rara occasione è così, ma nella grande maggioranza dei casi questo richiede uno sforzo e un sacrificio enorme. Quello che gli altri credenti pensano della tua relazione dovrà interessare più a te che a loro.
Sii determinato a crescere laddove hai fallito nelle relazioni. Porta i tuoi fallimenti specifici al tuo Salvatore la cui pazienza è infinita, confessa i tuoi fallimenti specifici a un altro credente, e adotta misure specifiche, con l’aiuto di Dio, per vincere sulla tentazione e coltivare la pietà.
3. Ricercherò la chiarezza e rimanderò l’intimità.
Probabilmente ti sarai chiesto un sacco di volte che cosa stai cercando in un partner. La maggior parte della gente, poco importa chi sono o ciò in cui credono, si fa questa domanda. La domanda più importante che pochi di noi si fanno è questa: Che cosa sto cercando in un appuntamento romantico?
Per molti, la risposta è semplicemente l’intimità, che nelle fantasie della nostra mente può assumere le sembianze di mille esperienze e sensazioni diverse. Molto spesso, però, l’intimità è il Santo Graal di gran prezzo. Sfortunatamente, quando l’intimità diventa la grande ricompensa, diviene anche il grande prezzo che dobbiamo pagare. Quando l’intimità non si concretizza o non ci soddisfa, o non dura a lungo, abbiamo solamente barattato una parte preziosa del nostro cuore per un doloroso rimorso e desideri ancora più profondi.
Stai attento a non lasciare che il tuo uscire con qualcuno sia motivato dalla ricerca di intimità quest’anno. Esci con qualcuno per ricevere preziosa chiarezza da parte di Dio sull’opportunità di sposarti. La grande ricompensa nel matrimonio è l’intimità Cristocentrica. La grande ricompensa nell’uscire con qualcuno è la chiarezza Cristocentrica. Questo non significa sposare la prossima persona con cui esci, o uscire solo con qualcuno che sei sicuro sposeresti; significa invece fare della chiarezza Cristocentrica nei riguardi del matrimonio il metro di giudizio della tua storia d’amore. Sono sempre più fiducioso col passare del tempo che questa è una persona che posso sposare nel Signore?
Un rinnovato impegno a ricercare chiarezza nell’uscire con qualcuno combatte il nostro impulso a flirtare, essere ambigui e a sedurre, e porta a una comunicazione chiara e amorevole. Ogni relazione che si oppone al giocare con i sentimenti, all’ambiguità e alla seduzione, e che intenzionalmente posticipa l’intimità fisica per il patto del matrimonio, va controcorrente, almeno nell’America di oggi. Sembrerà una cosa strana e difficile per i tuoi coetanei, ma gloriosa per Dio.
Esci con qualcuno per qualcosa di molto più appagante dell’intimità fisica ed emotiva. Esci con qualcuno per uno scopo più profondo. Non farlo perché lo fanno tutti, né perché è divertente o perché lui è tanto carino. Esci con qualcuno a motivo di Dio. Esci con qualcuno per Dio. Lascia che la tua vita sentimentale abbia origine dal vedere, godere e condividere più di Lui.
4. Chiederò aiuto a Dio.
Il cambiamento più importante nella tua vita sentimentale potrebbe non essere tra te e la tua dolce metà, ma tra te e Dio. Prima di cercare di mettere sani paletti alla nostra relazione, abbiamo bisogno della guida di Dio. Prima di andare in cerca di amore, dobbiamo cercare il Signore. Prima di occuparci della nostra comunicazione nell’uscire con qualcuno, dobbiamo occuparci della nostra comunicazione con il nostro Padre celeste. Relazioni migliori iniziano col cercare Dio in preghiera.
Se il Signore non costruisce (o ricostruisce) le nostre relazioni, usciamo con altri invano (Salmo 127:1). Se il Signore non veglia su di te e sulla tua ragazza (o il tuo ragazzo), ti assumi dei rischi, ti preoccupi, ed esci con lei o lui invano. Egli sa le cose di cui hai bisogno (Matteo 6:32), conosce le tue debolezze e sa come lo glorificherai. Non accettare di uscire con qualcuno se, come con Mosè, Dio non viene con te (Esodo 33:15). E poi parla con lui della tua relazione come faresti con chiunque altro. Quando la passione cresce dentro di te, o l’ansia si insinua nel tuo cuore, o la confusione offusca la tua mente, corri subito a Dio. Nessuno potrà aiutarti, custodirti o ascoltarti come lui.
Il modo migliore per discernere quello che Dio sta facendo e come ti sta guidando in una relazione quest’anno è di stare vicino a lui. Maggiore l’intimità che hai con lui, maggiore la chiarezza che avrai su chi corteggiare, che cosa cambiare, e quando sposarti.
Marshall Segal (@marshallsegal) scrive per desiringGod.org, di cui è anche direttore esecutivo. E’ l’autore di Non ancora sposati. Trovare la vera gioia nelle relazioni sentimentali (Adi-Media, 2017). Si è laureato al Bethlehem College & Seminary. Lui e sua moglie, Faye, hanno un figlio e vivono a Minneapolis.
Il presente articolo è un’opera di elaborazione di traduzione di IMPATTO ITALIA. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di Impatto Italia (impattoitalia@gmail.com). Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
© Desiring God, © IMPATTO ITALIA